Tirocini gratis, i giovani si lamentano ma poi li accettano: si scatena la discussione sul blog della prof Giovanna Cosenza
13 anni fa di redazione
Link all'articolo originale: Tirocini gratis, i giovani si lamentano ma poi li accettano: si scatena la discussione sul blog della prof Giovanna Cosenza
A volte, combattendo l'abuso di tirocini, ci si scontra con un nemico imprevisto: gli stessi ragazzi. Capita infatti, e non raramente, che gli stagisti - specie se molto giovani - finiscano per essere "complici" di chi offre loro condizioni non dignitose. Lo sa bene la Repubblica degli Stagisti e altrettanto bene lo sa Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all'università di Bologna e membro della commissione tirocini del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che nel suo blog Disambiguando ha …
vince72
12 anni, 11 mesi fa
Le famiglie hanno rovinato le generazioni anni '70 e '80 propagandando l'idea per cui la laurea consente di avere un lavoro sicuro e alti guadagni.
Le università con il numero aperto hanno tratto vantaggi economici dal boom delle iscrizioni, tenendo negli atenei gente parcheggiata per anni, stipendiati dai poveri genitori che speravano in un futuro migliore.
Risultato nel lungo periodo adesso tutti dottori, tutti scienziati.
Adesso le persone si accorgono di non avere soldi?
Beh attaccatevi, perchè tanto chi aveva le possibilità si è ampiamente già sistemato.
Torna al più nuovo