Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Inoccupati, disoccupati, stagisti: facciamo chiarezza

12 anni, 7 mesi fa di Andrea Curiat

Link all'articolo originale: Inoccupati, disoccupati, stagisti: facciamo chiarezza Inoccupati e disoccupati: serve fare chiarezza. La differenza tra le due categorie non è scontata, e diventa ancora più complicata quando si inseriscono gli stage nel discorso. Da qui i numerosi dubbi dei lettori della Repubblica degli Stagisti, espressi nelle ultime settimane anche attraverso il forum.È sempre bene cominciare dalle definizioni ufficiali. I decreti 181/2000 e 297/2002 definiscono gli "inoccupati di lunga durata" come coloro che, senza aver precedentemente svolto un'attività lavorativa, siano alla ricerca di un'occupazione da più di …

merrydancer

12 anni, 6 mesi fa

Grazie mille per le informazioni!!

Redazione_RdS

12 anni, 6 mesi fa

Cara Merry,

fino al 20 dicembre 2011 rientri nella categoria dei neolaureati, quindi non serve che tu vada al centro per l'impiego.

In ogni caso lo stage non potrà durare 12 mesi, bensì solo 6.

merrydancer

12 anni, 6 mesi fa

Vorrei chiedere un chiarimento circa la possibilità di essere inquadrata come stagista in relazione alla definizione di disoccupato/inoccupato. Circa 10 gg fa ho ricevuto la risposta di una grande azienda circa il superamento delle prove di selezione iniziate a giugno. Mi hanno però detto che visto la modifica della normativa di riferimento per gli stage mi avrebbero fatto sapere a breve come l'azienda si sarebbe comportata ed avrei iniziato lo stage a roma. A giugno infatti mi era stato proposto uno stage di 12 mesi con rimborso spese. Io mi sono laureata il 20/12/2010 ed attualmente svolgo servizio civile presso una Ong, in precedenza ho lavorato occasionalmente per 2 mesi in un' attività del mio Comune rivolta ai giovani (2004) e non sono iscritta alle liste di collocamento. Come debbo considerarmi, disoccupata, inoccupata o nessuna delle due? Dovrei rientrare nella normativa o l'azienda può farmi rientrare nelle eccezioni?
Grazie mille per l'aiuto!

Torna al più nuovo