Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Comprare casa, quanti giovani stanno utilizzando la garanzia statale per il mutuo? Ancora non si sa

3 anni fa di Marianna Lepore

Link all'articolo originale: Comprare casa, quanti giovani stanno utilizzando la garanzia statale per il mutuo? Ancora non si sa Una delle prime misure annunciate dal governo Draghi “a favore dei giovani” è stata il sostegno per l'acquisto della casa. Pubblicato a fine maggio sulla Gazzetta ufficiale, il decreto è entrato in vigore il 26 maggio ed è previsto che duri un anno, fino al 30 giugno del 2022.Ma ad oggi, quattro mesi dopo, quanto è stato usato dai giovani? Non è dato saperlo. Innanzitutto, le richieste di informazioni ai rappresentanti della categoria dei notai sono finite nel nulla. A …

Itadori

1 anno, 4 mesi fa

Tutti parlano dei benefici che lo Stato porta con questa garanzia ipotecaria. Ma non dimentichiamo che se alla fine non saremo in grado di onorare il nostro obbligo verso la banca, cioè non saremo in grado di restituire la somma prestata, lo Stato non ci salverà. La garanzia non libera dal debito ma libera la Banca dal rischio.

Nel regolamento del fondo CONSAP, scrive quanto segue:
"In caso di inadempimento del mutuatario il Fondo interviene liquidando alla banca l’importo previsto dalla garanzia per poi agire nei confronti del mutuatario stesso per il recupero della somma liquidata. Al mutuatario, pertanto, resta l’obbligo di restituire per intero le somme pagate dal Fondo alla banca, il quale provvede al recupero della somma pagata anche mediante il ricorso alla procedura di iscrizione a ruolo".

Lo stato copre il debito con la banca, ma poi vorrà recuperare il denaro dal debitore, intraprendendo azioni legali per recupero e fondi, e questo significa anche il rischiamo di perdere la casa, nel caso in cui non abbiamo altri beni da aggredire. Perché sì, la prima casa è pignorabile, pero ci sono anche situazioni quando non è pignorabile. Quando? Leggete di più su questo argomento su usciredaidebiti.it

Torna al più nuovo