Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Bellini, l'happy hour della Repubblica degli Stagisti

Puntata zeroBellini - l'happy hour della Repubblica degli Stagisti è una breve trasmissione di tipo radiofonico che ripercorre attorno ad un tavolo, all'ora dell'happy hour, l'attualità del web e della Repubblica degli Stagisti. I protagonisti sono Eleonora Bianchini, giornalista e autrice de Il libro che la Lega Nord non ti farebbe mai leggere e Antonio Incorvaia, autore già insieme ad Alessandro Rimassa del bestseller Generazione Mille Euro e ora di nuovo in libreria con School Rocks, scritto insieme a Stefano …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Mercoledì 19 ottobre: al Jobmeeting di Bologna dibattito «Si può mangiare con la filosofia o la semiotica?», a Torvergata tavola rotonda «Trovare lavoro, inventarsene uno»

Stesso giorno, mercoledì 19 ottobre, due città diverse, appuntamenti simili. A Bologna va in scena la tappa emiliana del JobMeeting, la fiera del lavoro che ormai da un decennio favorisce il contatto tra giovani e aziende. A Roma invece l'appuntamento è all'università di Tor Vergata, per la quarta edizione del career day della facoltà di Economia.A Bologna il Jobmeeting dalle 10 alle 17 offre ai partecipanti lo spazio career lab, con incontri e seminari: un appuntamento da non perdere è …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Un lettore alla Repubblica degli Stagisti: grazie a voi ho vinto un tirocinio Schuman al Parlamento europeo

Ciao, è il mio primo giorno sul vostro sito, ho letto tante storie, mi piacerebbe, tanto per curiosità, sapere come è andata a finire quella di questo ragazzo. cerco ispirazione e null'altro e le storie di chi ce lha fatto mi riempiono di energia positiva... quello che ci vuole in questo periodo nero come la pece.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: flav

Leggi tutto

Cervelli in fuga: un doppio questionario per capire chi sono, cosa gli manca, e perchè quasi tutti non tornano (e alcuni sì)

Due questionari, un unico obiettivo: censire gli italiani che stanno facendo o hanno fatto un'esperienza di vita all'estero. Individuare chi sono, come vivono, cosa vogliono i giovani e meno giovani che hanno lasciato il nostro Paese. Capire come mai lo hanno fatto, se la loro è stata una libera scelta o piuttosto una fuga da un'Italia incapace di offrire loro un terreno solido su cui costruire carriera professionale e vita privata. Registrare le loro istanze e far tesoro dei loro …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Alessandro Rosina: io sto con gli indignati, ma l'indignazione deve essere costruttiva

Io sto con gli indignati. Del resto nella prima pagina del mio libro Non è un paese per giovani si parla di generazione “rapinata” e l’introduzione finisce con la frase: «Proprio da questi giovani l’Italia può ripartire. Ma solo se avranno l’arrogante audacia di lottare senza timori reverenziali, il creativo coraggio di riattivare un conflitto generatore di cambiamento; la lucida determinazione di rompere una volta per tutte la lunga tregua generazionale che blocca in un abbraccio soffocante le energie più …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Caso Flash Art, l'indignazione di Caterina arriva al Quirinale: «Presidente Napolitano, non lasciateci soli»

Dopo un acceso botta e risposta con Giancarlo Politi, editore e direttore del magazine Flash Art, in cui la 28enne Caterina manifestava la sua indignazione per un annuncio di stage gratuito o quasi, la ragazza scrive anche una lettera aperta al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Eccola.Egregio signor Presidente della Repubblica,Mi chiamo Caterina, ho 28 anni e vivo e lavoro da anni all’estero.Il 12 Ottobre scorso mi sono imbattuta su internet in un’inserzione di lavoro pubblicata dall’editore di un noto …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Stage gratuiti, Caterina versus Flash Art: il botta e risposta con Giancarlo Politi. E il web si rivolta

Leggere un annuncio per uno stage di 8-10 mesi con rimborso spese «quasi inesistente» e decidere di rispondere per esternare la propria disapprovazione. Ricevendo, per tutta risposta, un insulto. È accaduto. Tutto comincia quando Caterina, 28enne milanese emigrata a Londra, pubblica sul suo profilo Facebook alcuni stralci delle mail che poche ore prima si è scambiata con Giancarlo Politi [sotto in foto], nome noto nel mondo dell'arte e del design. Politi, 74 anni, umbro, critico e già direttore della Biennale …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

20mila posti per il servizio civile, aperto il nuovo bando. Ma Giovanardi chiede alle Regioni un cofinanziamento: «La coperta è sempre più corta»

ERRATA CORRIGE: il bando prevede che "Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda", quindi in sostanza al 21 ottbre non bisogna aver compiuto i VENTINOVE ANNI. L'Ufficio nazionale servizio civile ha anche emesso una nota di chiarimento a questo proposito: http://www.serviziocivile.gov.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206800&Section=31&smartCommand=show

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Normativa sugli stage, salvi anche in Toscana i disoccupati: la Regione non riconosce la circolare ma con una delibera ad hoc istituisce i «tirocini di inserimento»

leggendo meglio il circolare n.24 del M del lavoro e politiche Sociali: 1- ...il decreto legge 13 agosto 2011 n.138 ha per oggetto i livelli essenziali di tutela nella promozione e realizzazione dei tirocini formativi e di orientamento e cioè di quei tirocini che sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei giovani mediate una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Non rientrano invece nel campo di applicazione del decreto i tirocini di inserimento al lavoro svolti in favore dei disoccupati, persone in trattamento psichiatrico, disabili, condannati, tossicodipendenti o alcoolizzati./// ...... 2- Il tirocinio formativo e di orientamento si distingue dai periodi di praticantato richiesti dagli ordini professionali e disciplinati da specifiche normative del settore. a questo riguardo l'articolo 3, comma 5 del decreto legge 13 agosto 2011 n.138 fissa i principi che dovranno essere recepiti in sede di riforma degli ordinamenti professionali da effettuare entro 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto.//// ...... 3- Ciò precisato, il decreto prevede ora che i tirocini formativi e di orientamento, nei limiti sopra indicati, non possano avere una durata superiore a 6 mesi, e possano essere promossi unicamente a favore di neolaureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio./// ...... Cioè i tirocini professionalizzanti non sarebbero tutelati da questa legge, perciò niente dovrebbe essere cambiata per questo tipo di tirocini(durata massima e tempo massimo dopo la laurea). Ma allora come mai tutta questa disinformazione da parte delle aziende/università/ufficio stage? Grazie a tutti, e fatemi sapere se avete suggerimenti. ciao, E.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Enri

Leggi tutto

Leonardo reloaded, 400 stage all'estero a bando tra ottobre e novembre

Con l'autunno anche la macchina Leonardo si rimette in moto e sono molte le opportunità di stage all'estero da valutare, tutte pagate dall'Unione europea.C'è ancora qualche giorno a disposizione per partecipare a "Green skills in motion", con cui Confindustria Marche promuove un'ottantina di borse di 10 settimane l'una in aziende del settore green economy. I 240mila euro di budget finanzieranno 16 stage in Bulgaria, 10 in Spagna, 5 in Slovenia, 15 in Romania, 8 in Gran Bretagna, 12 in Germania …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto