Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage: che succede al rimborso spese in caso di assenza per malattia o interruzione anticipata?

14 anni, 10 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Stage: che succede al rimborso spese in caso di assenza per malattia o interruzione anticipata? Quando si parla di stage, l'aspetto del rimborso spese risveglia sempre un interesse particolare nei lettori. Alla Repubblica degli Stagisti arrivano spesso quesiti su questo argomento: «Se faccio uno stage che prevede un rimborso spese forfettario mensile, e alla metà di un certo mese decido per motivi personali o altro di interrompere anticipatamente lo stage, l'azienda sarà tenuta a darmi il rimborso spese? E se sì, di quanto? Di tutto il mese o solo delle due settimane effettivamente fatte?». Oppure: …

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Ciao stagista,
in effetti dovrebbe essere proprio così: e cioè ti dovrebbero decurtare solo la parte relativa alle tue assenze, non l'intero mese. Come spiegato nelle faq (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/) "Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no". La questione quindi si gioca attorno alla possibilità di pagare per intero il rimborso spese o meno, non sul fatto che la mensilità debba essere del tutto annullata. Hai provato a sentire l'ente promotore in merito? Ne deve rispondere, in quanto soggetto incaricato di vigilare sul corretto svolgimento dello stage.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
In risposta a #post23491

Angelo Lollai

7 anni, 1 mese fa

penso che venendo a meno al contratto non credo prenderai il rimborso spese completo come se avessi lavorato metà mese sicuramente perderai qualche euro ma come è giusto che sia


Stagistaa

7 anni, 2 mesi fa

Buonasera,

Sto facendo uno stage, retribuito, che tra poco più di un mese giunge al termine. In breve, mi spettano 6 giorni di ferie al mese (oltre ai 2 gg liberi a settimana). Settimana scorsa ho preso giorni di ferie per far un viaggio al ritorno del quale mi sono infortunata finendo al pronto soccorso (4 punti di sutura). Ovviamente ho comunicato immediatamente la mia condizione e inviato il referto ospedaliero. Beh, non mi hanno accettata la malattia e mi hanno detto di rientrare al lavoro altrimenti non mi avrebbero dato il rimborso del mese in corso!!! Ora, a parte la questione ridicola di farmi andare al lavoro pur dovendo stare con la gamba a riposo (in questa azienda non c'è nessuna mansione che si possa fare da seduti!), ma la cosa che più mi irrita è: possibile che se mi faccio 7 giorni a casa (oltretutto di malattia) non mi rimborsano l'intero mese anziché decurtare solo la parte riguardante le ore/giorni di assenza? Io comunque ho già fatto mezzo mese di lavoro... perché perderlo?! Grazie e scusate se mi sono dilungata.

Eleonora Voltolina

14 anni, 9 mesi fa

Cara Pabblita, dipende da vari fattori. Cosa intendi esattamente quando dici di non aver ricevuto, durante il tuo stage, alcuna formazione? Intendi che il tutor era latitante? Che il progetto formativo era lacunoso? Che ti hanno lasciata senza far niente per la maggior parte del tempo, o ti hanno assegnato mansioni di basso profilo, es. fare fotocopie dalla mattina alla sera? Mi piacerebbe che ci raccontassi qualcosa di più della tua esperienza. Un saluto,

Eleonora

pabblita

14 anni, 9 mesi fa

Se invece lo stage non è stato tale,nel senso che non si è ricevuta alcuna formazione, nonostante ripetuti solleciti, cosa puo fare lo stagista???

Torna al più nuovo