Stage: che succede al rimborso spese in caso di assenza per malattia o interruzione anticipata?
15 anni, 2 mesi fa di Eleonora Voltolina
Link all'articolo originale: Stage: che succede al rimborso spese in caso di assenza per malattia o interruzione anticipata?
Quando si parla di stage, l'aspetto del rimborso spese risveglia sempre un interesse particolare nei lettori. Alla Repubblica degli Stagisti arrivano spesso quesiti su questo argomento: «Se faccio uno stage che prevede un rimborso spese forfettario mensile, e alla metà di un certo mese decido per motivi personali o altro di interrompere anticipatamente lo stage, l'azienda sarà tenuta a darmi il rimborso spese? E se sì, di quanto? Di tutto il mese o solo delle due settimane effettivamente fatte?». Oppure: …
Redazione_RdS
7 anni, 6 mesi fa
Ciao stagista,
in effetti dovrebbe essere proprio così: e cioè ti dovrebbero decurtare solo la parte relativa alle tue assenze, non l'intero mese. Come spiegato nelle faq (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/) "Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no". La questione quindi si gioca attorno alla possibilità di pagare per intero il rimborso spese o meno, non sul fatto che la mensilità debba essere del tutto annullata. Hai provato a sentire l'ente promotore in merito? Ne deve rispondere, in quanto soggetto incaricato di vigilare sul corretto svolgimento dello stage.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
In risposta a #post23491
Angelo Lollai
7 anni, 6 mesi fa
penso che venendo a meno al contratto non credo prenderai il rimborso spese completo come se avessi lavorato metà mese sicuramente perderai qualche euro ma come è giusto che sia
Stagistaa
7 anni, 6 mesi fa
Buonasera,
Eleonora Voltolina
15 anni, 2 mesi fa
Cara Pabblita, dipende da vari fattori. Cosa intendi esattamente quando dici di non aver ricevuto, durante il tuo stage, alcuna formazione? Intendi che il tutor era latitante? Che il progetto formativo era lacunoso? Che ti hanno lasciata senza far niente per la maggior parte del tempo, o ti hanno assegnato mansioni di basso profilo, es. fare fotocopie dalla mattina alla sera? Mi piacerebbe che ci raccontassi qualcosa di più della tua esperienza. Un saluto,
Eleonora
pabblita
15 anni, 2 mesi fa
Se invece lo stage non è stato tale,nel senso che non si è ricevuta alcuna formazione, nonostante ripetuti solleciti, cosa puo fare lo stagista???
Torna al più nuovo