Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

4 stage per un totale di 26 mesi nello stesso ente pubblico: regolare???

13 anni, 6 mesi fa di caracco

Salve,
volevo illustrare il caso dello stage da me svolto presso un ente pubblico.
Presso lo stesso Ente ho svolto 4 tirocini rispettivamente di:
6 mesi
12 mesi
4 mesi
4 mesi
per un totale di 26 mesi complessivi.
Tengo a precisare che i contratti sono 4 e ad ogni contratto mi hanno rilasciato qualifiche diverse.
Tra un contratto e l'altro ho dovuto attendere circa un mese. Per ben tre tirocini ho avuto lo stesso tutor e l'unica volta he mi è stat variato questo nuovo tutor è andato in pensione a metà del mio tirocinio che io ho continuato a svolgere regolarmente.
Ho lavorato sempre nello stesso ufficio.
Tutto ciò è regolare???
Se viene riscontrata qualche irregolarità come mi devo comportare??
La legge che tipo di sanzioni prevede???
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.

Distinti Saluti

caracco

13 anni, 5 mesi fa

Grazie Eleonora e crepi il lupo.
In settimana Le invierò tutto ciò che mi ha chiesto al succitato indirizzo mail.
Volevo chiederLe se per un eventuale ricorso è prevista una scadenza temporale.
Ancora grazie.

Eleonora Voltolina

13 anni, 5 mesi fa

Caro Caracco

l'elenco è presto fatto: dovrai certamente esibire tutte le convenzioni di attivazione degli stage, gli attestati che ti sono stati consegnati dal centro per l'impiego, l'eventuale documentazione che attesti che ti erano stati affidati compiti specifici, o che lavoravi in autonomia.

Ti consigliamo anche di preparare un documento tipo "memoriale", in cui per ciascuno dei quattro stage ripercorri gli aspetti fondamentali: gli orari che facevi, l'ufficio in cui eri inserito, i tuoi rapporti con colleghi e superiori, le mansioni a te affidate.

Nel memoriale puoi anche citare l'art. 7 del dm 142/1998, quello relativo alla "durata massima dei tirocini formativi e di orientamento", sottolineando che essa è al massimo di 12 mesi, comprese "Le eventuali proroghe del tirocinio".

Ti consigliamo anche di leggere questo articolo, tratto dalla rubrica "L'avvocato degli stagisti": http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-rubrica-avvocato-risponde-parere-legale-interruzione-anticipata-stage

Un grande in-bocca-al-lupo.

caracco

13 anni, 5 mesi fa

Se Lei mi elenca ciò di cui ha bisogno per mettere in luce il mio caso sarà mia premura inviarlo, l'unica cosa che Le chiedo è di rimanere in contatto con me, per eventuali procedure da effettuare per far si che possa ottenere ciò che in questi anni mi è stato tolto.
La ringrazio perchè grazie a questo sito internet tante persone come me non restano abbandonate al loro destino.
Grazie

Eleonora Voltolina

13 anni, 5 mesi fa

Caro Caracco,

Perdonami, forse non sono riuscita a spiegarmi al meglio. Quando alla nostra redazione giungono segnalazioni di questo tipo, in cui la violazione della normativa è palese, noi facciamo scattare inchieste giornalistiche che mettono di fronte le istituzioni alle loro responsabilità. È accaduto più volte, tra l'altro, che da questi nostri articoli siano scaturite addirittura interrogazioni parlamentari.

Senza il supporto della visibilità, è purtroppo molto probabile che i tuoi tentativi di ottenere "giustizia" cadano nel vuoto, che tu venga rimbalzato da un ufficio all'altro e che tu finisca per non ottenere nulla.

L'ente in questione ha infatti violato palesemente la normativa, nel punto relativo alla durata massima; ma la normativa in questione é purtroppo "sine sanctione", non prevede cioè una sanzione a fronte della violazione. Pertanto è molto difficile, da singoli, ottenere qualcosa di concreto.

Tu personalmente potresti provare a rivolgerti alla direzione provinciale del lavoro (DPL) della tua città, i cosiddetti "ispettori del lavoro", segnalando i tuoi 4 stage nello stesso posto, la violazione del dm 142/1998, sostenendo di essere stato utilizzato come un lavoratore dipendente. Ma le DPL lavorano principalmente sulle violazioni commesse dalle imprese private, molto più raramente si occupano di abusi commessi da enti pubblici.

In alternativa potresti recarti presso la sede di un sindacato; fino al 2010 c'è stata a dire il vero pochissima attenzione dei sindacalisti nei confronti degli stagisti sfruttati, ma ora sembra che - anche grazie al lavoro di sensibilizzazione della Repubblica degli Stagisti - qualcosa sia cambiato e quindi ci sia un impegno crescente, da parte loro, a tutelare gli stagisti vittime di soprusi. Anche in questo caso, peró, il sindacato è storicamente più attivo sullo sfruttamento operato dalle aziende private piuttosto che dagli enti pubblici.

Attendiamo allora tue notizie. Un caro saluto e in bocca al lupo.

caracco

13 anni, 5 mesi fa

Salve Eleonora,
capisco il Vostro interesse per la mia situazione ma ciò che interessa a me, è quello che posso fare per ottenere qualcosa a mio favore dopo 2 anni e mezzo di contratti a mio avviso non regolari.
Se sapete a chi posso rivolgermi e su cosa posso appellarmi.
Grazie, non appena avrò info utili invierò tutto ciò di cui avete bisogno.
Distinti Saluti

Eleonora Voltolina

13 anni, 5 mesi fa

Caro Caracco,

ripeto la mia prima impressione: la vicenda è molto grave. Vorremmo intervenire come Repubblica degli Stagisti scrivendoci un articolo, ma per farlo avremmo bisogno della tua collaborazione.

Vorremmo che ci inviassi tutta la documentazione relativa a questi quattro stage. Pensi di poterlo fare? L'indirizzo email è questo: redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it

Naturalmente proteggeremo la tua privacy!

Attendiamo tue notizie,

Eleonora

caracco

13 anni, 6 mesi fa

Salve, Gent.ma Eleonora,
sono molto felice che mi abbia risposto Lei,
oggi è il mio penultimo giorno di tirocinio durato ben 26 mesi non continuativi ma sempre presso la stessa Azienda (pubblica) e immagino che può capire il mio stato d'animo. Ormai siamo destinati ad ottenere "porte in faccia" in ogni realtà lavorativa, nonostante il grande impegno che mettiamo per far sì che si ricordino di noi e che in futuro ci possa essere un'occasione per vivere dignitosamente la nostra vita...ma tutto ciò fino ad oggi, che ho 27 anni, si è rivelato un'utopia.

Scusi lo sfogo.

Passo ad elencarLe le informazioni che mi ha richiesto:

1) il soggetto promotore è il Centro per l'Impiego sito nello stesso paese dell'Ente ospitante.

2) Io, fortunatamente, ho tutti i documenti che possono attestare la mia permanenza presso l'Ente, anche le 4 convenzioni di stage, il tutor è solitamente un dipendente dell'Ente ospitante nominato la prima volta non so con quale criterio mentre la seconda volta (cioè l'unica volta che hanno nominato un tutor diverso) ho dovuto chiedere io al dipendente se voleva essere il mio tutor, quest'ultimo ha accettato ma non mi ha seguito per tutto il periodo del tirocinio perchè è andato in pensione.

3)I progetti formatti formativi:
1° tirocinio: è attinente alla qualifica da conseguire;
2° tirocinio: generico (acquisire esperienza e professionalità nelle mansioni
proprie della qualifica da conseguire;
3° tirocinio: come sopra;
4° tirocinio: molto generico e solo in parte attinente con la qualifica da
conseguire.

4) Gli stage li ho svolti tutti e 4 nel medesimo ufficio e con le stesse mansioni non inerenti alla qualifica da conseguire, in quanto ero un dipendente come gli altri ma non potevo firmare ciò che facevo. Nelle convenzioni di stage l'Azienda ospitante, ovviamente è la stessa, ciò che cambia è il settore di attività, nel primo tirocinio era generico, il secondo e il quarto sono uguali e il terzo è specifico, cioè riporta realmente l'ufficio dove ho prestato servizio.

5) In ogni copia della convenzione viene riportata uno status diverso: nel primo e nel terzo risulto laureato e inoccupato mentre nel secondo e nel quarto risulto diplomato e inoccupato. Realmente io sono laureato e inoccupato e iscritto alla laurea specialistica e nella data in cui è stato stipulato il primo tirocinio ero laureato da 12 mesi e 3 giorni, iscritto da circa 9 mesi alla specialistica.

6) Io ho conseguito delle vere e proprie qualifiche registrate regolarmente al centro per l'impiego al termine del tirocinio.

Spero di essere stato preciso nelle informazioni e le chiedo se posso fare qualcosa e nel caso venga constatata illegittimità o irregolarità quali sono le sanzioni.

Nel ringraziarLa anticipatamente, porgo Cordiali Saluti e un in bocca a lupo a tutti coloro che si trovano nella mia situazione.

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Caro Caracco

quello che scrivi è molto grave, si profila certamente una irregolarità, se non proprio un'illegalità. Vorremmo chiederti qualche dettaglio per inquadrare meglio la situazione:

1) chi è stato il soggetto promotore di questi 4 stage? L'ufficio stage dell'università? Il centro per l'impiego? O soggetti promotori diversi?

2) Tu hai tenuto copia delle 4 convenzioni di stage? Se sì, puoi controllare che il tutor dei 3 tirocini sia nominato all'interno di queste convenzioni?

3) Ciascuna delle convenzioni dovrebbe contenere il "progetto formativo". Cosa c'è scritto in questi progetti formativi? Sono significativamente differenti uno dall'altro?

4) Hai svolto i 4 stage in 4 uffici differenti dello stesso ente pubblico, o addirittura nello stesso ufficio?

5) Per ciascuno degli stage effettuati, puoi indicare che "status" avevi all'epoca? Es. ho iniziato il primo stage quando ero al 2° anno di triennale, ho iniziato il secondo quando ero neolaureato alla triennale e neoiscritto alla specialistica...

6) Cosa intendi con la frase "mi hanno rilasciato qualifiche"? Uno stage di per sè non dà diritto ad acquisire nessun attestato di qualifica, tutt'al più un attestato di partecipazione...

Attendiamo tue notizie.

Torna al più nuovo