Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

prospettive di uno stage

12 anni, 11 mesi fa di helly

E' il mio terzo stage, il primo in Italia ed il primo in ordine cronologico ad essere simil-dignitosamente retribuito. Di questi tempi dovrei considerarmi fortunata. Eppure a quasi un mese dalla conclusione del tirocinio ( 6 mesi ) mi viene propone senza indugio la proroga ad altri 8 mesi, alle stesse condizioni. Continuare in attesa di un futuro inserimento?
Dubbio Amletico a parte, la prospettiva di ulteriori 8 mesi senza aver diritto nemmeno alle ferie - lo stagista non matura ferie - non mi entusiasma, soprattutto se faccio una breve considerazione: un contratto da collboratore domestico o qualsivoglia badante in Italia ha più garanzie di un laureato in Italia, nonchè il soggetto in questione ha potenzialmente più diritti dello stagista. Al di là di ogni giudizio, mi rammarica molto questa situazione, per me in primis, per noi giovani e per la società che avranno di fronte i nostri figli...

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara Helly

a meno che tu non sia portatrice di handicap, il massimo di proroga che l'azienda in questione può offrirti è 6 mesi. La durata massima di uno stage viene infatti fissata dalla legge, e immaginiamo che tu sia collocata nella categoria più frequente per i giovani, che prevede appunto un periodo massimo di 12 mesi presso la stessa impresa.

Il tuo "dubbio amletico" è quello comune alla maggior parte dei lettori di questo sito: c'èè la luce alla fine del tunnel? Uno stage può portare a un inserimento lavorativo? Purtroppo le medie nazionali non sono incoraggianti: solo uno stage ogni 10 si trasforma in un contratto di lavoro.

Al momento di iniziare lo stage, tu hai provato a chiedere al tuo interlocutore delle risorse umane qual è la percentuale di assunzione al termine dello stage in quell'azienda? Questo dato potrebbe esserti molto utile per valutare se effettivamente valga la pena, al termine di questi 6 mesi di stage, di accettare la proroga (sempre che loro ovviamente la riducano, per farla rientrare nei termini di legge!).

In generale, posso dirti che noi della Repubblica degli Stagisti consideriamo l'istituto della proroga nella maggior parte dei casi una vera "trappola": troppe aziende utilizzano uno stage di durata "standard" (3 mesi, 6 mesi) come specchietto per le allodole, salvo poi quando il giovane è ormai dentro l'ufficio e spera che alla fine dello stage vi sia un salto verso un contratto vero, propinargli un prolungamento dello stage.

Siamo talmente convinti che questa pratica vada progressivamente smantellata da aver dedicato ad essa un preciso putno della nostra Carta dei diritti dello stagista, e precisamente il n. 8 che recita: «L’utilizzo dello strumento della proroga deve essere evitato. Tale strumento va utilizzato solamente in circostanze eccezionali: in quei casi in cui l’intenzione di fare un contratto allo stagista è certa ma per problemi contingenti [...] non è possibile procedere immediatamente all’assunzione. In ogni caso la durata dello stage, compresa l’eventuale proroga, non deve mai eccedere i dodici mesi.».

Se ti va di raccontarci meglio la tua storia, noi siamo qua!

Annina86

12 anni, 11 mesi fa

Ciao helly...che dire, anche io ho cominciato uno stage da 6 mesi (a novembre, per la precisione) e, allo scadere del termine, mi è stato proposto il prolungamento, alle stesse condizioni economiche. Io ho accettato, perchè piuttosto che stare in casa, meglio fare esperienza. Anche perchè sto provando a cercare altro, ma sto facendo davvero fatica: colloqui ne ho affrontati parecchi, ma nessuno per ora mi ha più richiamato. Non so se è il periodo o la mia laurea che non aiuta(sono laureata in Scienze della Comunicazione, fierissima di esserlo, ma si sà come è vista in generale questa laurea...)o il fatto di essere una pendolare che si sveglia tutti i giorni alle 6 per raggiungere Milano alle 8.30... Fatto sta che nell'incertezza ho preferito restare dove stavo, così faccio pratica e intanto ho il tempo e la tranquillità per cercare altro.
Spero di esserti stata utile in qualche modo con il mio commento.
Buona fortuna!

Torna al più nuovo