Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio atroce: mi conviene il praticantato da commercialista o uno stage aziendale?

12 anni, 11 mesi fa di menos

Premetto che ho una laurea triennale in economia aziendale e ho 25 anni e attualmente sto facendo un pò di pratica professionale in uno studio commercialisti, mi conviene accettare uno stage in Merqurio Pharma srl a Napoli nel settore amministrativo? Durata 6 mesi, rimborso spese 300 euro e pochissime possibilità di assunzione in azienda. Ultima domanda: considerando che ho 25 anni,sarò troppo vecchio per il mercato del lavoro, per le aziende se conseguirò la laurea magistrale a 27/28 anni? Grazie in anticipo per le risposte

menos

12 anni, 11 mesi fa

Ciao angelobg grazie, invidio tanto la tua forza.

angelobg

12 anni, 11 mesi fa

Ah dimenticavo Menos...dato lo schifo che persiste e avanza ,non farti sfuggire la possibilita di metterti in proprio e ,cosi,poter avviare un attivita per conto tuo....che se continua cosi ciao, essere" dipendenti" sara solo un sogno...

angelobg

12 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti!
leggendo i vostri post mi è proprio venuta voglia di iscrivermi:-)
Ebbene..ho 32 anni, abito a bergamo, a detta di molti "la miniera d'oro dell'Italia", ma la situazione è critica anche qui: disoccupazione,cassa integrazione a fiumi, solo offerte di stage, proposte di contratti da fa rivoltare lo stomaco,ecc ecc...
Attualmente sono a meta del percorso della laurea specialistica in Economia (ahime mi sn iscritto alla triennale solo nel 2005) e da 6 mesi svolgo il praticantato presso uno studio associato di commercialisti e anche qui...nemmeno l'ombra di un Euro , fosse pure falso!
La vedo molto lunga,anche per via della mia eta,ma voglio continuare, perche chi la dura la vince, capito Menos!!! Poi ,quando sarai commercialista, in un soo colpo ti rifarai di tutti i soldi che stai desiderando adesso, questo è un augurio che ti e mi faccio!!.-)
Daltronde viviamo in un Paese dove predomina la teoria e i fatti sono pochi, la vedo dura risalire da questo buco immenso in cui siamo finiti

menos

12 anni, 11 mesi fa

Cisco1978 le aziende oramai considerano laureati quelli che hanno la laurea specialistica però è vero che l'inglese, l'esperienza e l'età alla fine fanno la differenza.

cisco1978

12 anni, 11 mesi fa

LO VUOI UN CONSIGLIO FERMATI ALLA LAUREA TRIENNAALE!!!!! PER LE AZIENDE LE LAUREE TRIENNALI E SPECIALISTICHE SONO MESSE SULLO STESSO PIANO!!!!!!!! LA DIFFERENZA C'E' SOLO NEI CONCORSI PUBBLICI FRA I DUE TITOLI. 3 SONO I PUNTI CHE LE AZIENDE PRENDONO IN CONISDERAZIONE : LINGUA INGLESE - ESPERIENZA - ETA'

leballonrouge

12 anni, 11 mesi fa

menos prova a informarti se puoi dare esami senza essere iscritto. alcune università se non sbaglio lo prevedono (pagando mi sembra tipo 100 euro a esame), e poi quando ti iscrivi vedi se puoi farti riconoscere gli esami...

menos

12 anni, 11 mesi fa

Crepi Sandras ora sto facendo lo stage in una picccola azienda in ambito amministrativo contabile con rimborso spese 500 pochissime se non nulle possibilità di assunzione. Causa problemi personali non mi sono ancora iscritto alla magistrale specialistica, ora che siamo a maggio non so se mi conviene iscrivermi senza aver seguito corsi e pagherei le tasse per 2 o 3 esami, oltre a lasciare lo stage. Il problema che mi faccio è questo: dato che ho 25 anni, se non si è troppo vecchi per le aziende conseguire la laurea magistrale/specialistica a 27/ 28 anni.

sandras

12 anni, 11 mesi fa

Caro Menos, scusa se mi permetto...continui a dire che "hai il grande problema di conseguire la specialistica a un'età troppo avanzata" però più aspetti e più l'età sarà avanzata! Secondo me la domanda che devi porti è: la specialistica la vuoi prendere o no? Se si potresti ricominciare a studiare e magari fare la tesi in qualche azienda, in modo da avere sul cv un pò di esperienze quando finirai. L'alternativa qual'è? Cercarti un lavoro? Perchè no, magari una volta iniziato riprenderai l'università a la laurea specialistica la consegui lavorando, magari mettendoci un pò piu di tempo. Insomma, secondo me le possibilità sono molte, l'importante è non stare fermi a far niente perchè non si sa che fare! in bocca al lupo!

menos

12 anni, 11 mesi fa

Mi hanno detto di rimanere nell'ottica stage, attualmente mi hanno fatto capire che non ci sono tante possibilità.
Ora non sto iscritto all'università per la laurea specialistica causa problemi personali, quindi ho deciso di farlo, cmq è un esperienza professionale in ambito amministrativo-contabile dato che ho zero esperienze professionali.
Ma ho il problema grande di conseguire la specialistica a un'età troppo avanzata a 27/28 anni.

calli

12 anni, 11 mesi fa

Menos ma l'azienda ti ha proprio detto che non ci saranno possibilità di assunzione?

menos

12 anni, 11 mesi fa

Ah dimenticavo lo stage in ambito amministrativo anche se in una piccola azienda prevede un rimborso spese di 500 euro. Ma sono nel panico per il conseguimento della laurea magistrale/specialistica a un'età troppo avanzata 27/28 anni.
Scusatemi ragazzi

menos

12 anni, 11 mesi fa

Grazie per la risposta Eleonora.
Ho lasciato lo studio commercialista in quanto è una strada molto lunga (tre anni praticantato + esame di stato non facile) poi secondo me mi sento più portato a fare la vita di dipendente.
Ho accettato lo stage,anche se è una piccola azienda, perchè è nell'ambito amministrativo - contabile che mi piace, è vicino casa mia, non ho mai avuto esperienze lavorative(buono per il curriculum lo stage) e poi attualmente non sono iscritto alla laurea magistrale/specialistica e non sto studiando.
Poi male che vada la strada per diventare dottore commercialista si può sempre intrapendere in futuro con una laurea magistrale/specialistica in tasca.
Il mio problema principale resta l'età, sono nel panico perchè conseguirò la laurea magistrale/specialistica a 27/28 anni se tutto va bene considerando che il mercato del lavoro oramai vuole soltanto laureati specialistici. Scusa se sono paranoico

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Calma Menos, il panico non aiuta!

Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza utilizzando le parole precise. Tu stai facendo il PRATICANTATO, altrimenti detto "TIROCINIO PROFESSIONALE", presso questo studio di commercialisti, oppure uno STAGE? Sono due cose simili ma non uguali e sono normate da leggi diverse: il primo è regolamentato dal decreto ministeriale 143/2009 (e dal decreto legislativo 139/2005), il secondo dal decreto ministeriale 142/1998.

Per diventare commercialisti tieni conto che il dm 143/2009 stabilisce che «Il tirocinio [...] puo' essere svolto contestualmente al biennio di studi finalizzato al conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale».

Quindi, se il tuo obiettivo è fare il commercialista, tu potresti con un po' di sforzo re-iscriverti a ottobre alla specialistica e farla CONTEMPORANEAMENTE ai primi 2 anni di praticantato; poi così dopo la laurea te ne rimarrebbe soltanto 1, e a 28 anni saresti pronto per andare a sostenere l'esame di Stato.

Certo però devi valutare tu se ti va di impegnarti così a fondo. Dipende sopratutto da quello che vuoi fare "da grande": se il tuo desiderio è quello di svolgere la professione di commercialista, non c'è tempo da perdere.

menos

12 anni, 11 mesi fa

Il problema è che attualmente non sono iscritto alla laurea magistrale/specialistica, quindi perciò sto facendo questo stage che è comunque nell'ambito amministrativo-contabile, non lontano dalla mia laurea. Non mi sono iscritto ancora alla laurea magistrale/specialistica per problemi personali. Poi, non so se è cosa iscrivermi in questo mese siamo a maggio senza seguire un corso oltre al problema delle tasse che dovrei pagare ora e poi ad ottobre per un nuovo anno accademico. Però d'altra parte mi rendo conto che ad ottobre avendo 25 anni termino se tutto va bene la laurea magistrale/specialistica a 27/28 anni. Sono nel panico che debbo fare?

Ferro84

12 anni, 11 mesi fa

Avevo lo stesso problema per la pratica di avvocato che però dura meno infatti ho dato la precedenza a questa.
Ora il consiglio è di laurearti il prima possibile anche perchè stai facendo bene a fare già la pratica visto che è mnolto lunga.
Alla fine quando sarai laureato potrai anche fare l'esame per commercialista che, anche se non ti alletta la libera professione, è comunque un titolo importante che di questi tempi di grande concorrenza nel mercato del lavoro sarebbe oro.

Inoltre le aziende oggi non investono nei giovani, i giovani sono per loro solo carne da mandare al macello, il massimo che ti offrono sono stage del cazzo, se questo è credere nei giovani....


Quindi stammi a sentire lascia perdere tanto di stage così di "volontariato" ne troverai anceh in futuro.
Meglio una laurea sul curriculum che uno stage di mercurio non so che.
Ciao

menos

12 anni, 11 mesi fa

Il problema è che per motivi personali non mi sono iscritto subito alla laurea magistrale/specialistica dopo aver preso la laurea triennale in economia ziendale nel dicembre 2010. Ho lasciato il commercialista perchè la vedo una strada lunga, non ho ancora una laurea magistrale/specialistica e poi uno studio commercialista lo posso sempre trovare in futuro.
Lo stage almeno mi permette di aggiungere un pò di esperienza al curriculum poi non si sa mai nella vita forse mi propongono di rimanere?

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Per rispondere all'ultima domanda: in effetti, per come è strutturato il mercato del lavoro di oggi, prima ci si laurea e meglio è. Quindi posticipare la laurea a 27-28 anni forse sarebbe un po' un boomerang...

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Caro Menos,

non capisco una cosa: come mai vorresti interrompere il tuo praticantato da commercialista per fare uno stage di 6 mesi a condizioni così svantaggiose?

menos

12 anni, 11 mesi fa

Ah dimenticavo lo stage, anche se alle condizioni che ho appena descritto, mi permetterà cmq di riempire il curriculum visto che ho zero esperienze in azienda?
Grazie ancora

Torna al più nuovo