Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio: accettare o no un contratto in un ambito che non è proprio quello per cui si è studiato?

12 anni, 11 mesi fa di valemalt

Dubbio: se vi proponessero un contratto d'inserimento in un settore che non è proprio quello per cui avete studiato accettereste, oppure continuereste la faticosa ricerca di uno stage relativo però al vostro ambito di studi?

molly545719

12 anni, 10 mesi fa

Cara Valemalt,
non so quale sia il tuo indirizzo di studi, se è un ambito ricercato nel mondo del lavoro oppure no. Se è un settore fermo, io ti consiglio di accettare qualsiasi cosa ti capiti sotto mano ed intanto continuare a guardarti intorno per cambiare appena si presenta una possibilità migliore.
Io, ad esempio, sono geologa con alle spalle una laurea quinquennale con lode, un anno di borsa di studio post laurea ed il dottorato di ricerca, ma non trovo occupazione nel mio campo ed in questo momento sto facendo il consulente assicurativo!
In bocca al lupo

Eleonora Voltolina

12 anni, 10 mesi fa

Cara Valemalt,

direi che molto dipende da un fattore: quanto è distante il lavoro che ci viene offerto da quello che noi desideriamo (e abbiamo studiato per) fare.

Vale a dire che se ti sei laureata in Storia dell'arte e ti offrono un contratto di inserimento in una concessionaria di automobili, forse poi potresti sentirti frustrata all'idea di aver rinunciato al mestiere che sognavi di fare.

C'è però da tenere presente che un contratto di inserimento è una proposta INCOMPARABILMENTE migliore di uno stage per quanto riguarda la retribuzione, i contributi e tutti i "diritti del lavoro" di cui uno stage non è portatore, semplicemente per il fatto che non è un contratto di lavoro bensì una semplice convenzione che non dà luogo, per legge, a rapporto di lavoro e ha (o dovrebbe avere) semplicemente la finalità di formare il giovane e aiutarlo a orientarsi.

Ci vuoi raccontare un po' meglio la tua situazione? Hai già al tuo attivo altri stage?

Torna al più nuovo