Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage fondazione Crui-MEF/RGS

13 anni fa di mariannarizzo

Ciao a tutti, da poco mi è stato comunicato di aver vinto il bando al Ministero dell'Economia e delle Finanze presso la mia seconda scelta a Bari, nonostante la mia prima scelta fosse stata Lecce. Vorrei sapere se qualcuno avesse avuto esperienza di tirocinio presso quest'ente, per capire se è un'esperienza che vale la pena fare, per eventuali sbocchi futuri presso altri enti/società(considerando la rinomanza dell'ente) e quindi sacrificarsi, sopportando costi non indifferenti, come spese di affitto ecc.
E' previsto un rimborso di 7 euro giornaliere, ma non certo può bastare a coprirle, comunque la cosa che mi preoccupa non sono poi tanto le spese da sostenere, ma che questa possa essere un'esperienza fine a sè stessa, cioè non possa dare un surplus al mio curriculum tale avere nuove valide occasioni occupazionali.
Grazie mille!

nonsaprei

12 anni, 2 mesi fa

Ciao, cercavo informazioni su chi avesse già fatto uno stage al MEF-RGS,spero qualcuno possa essermi di aiuto. Giovedì andrò a firmare il progetto formativo per il classico stage di 4 mesi presso il MEF. So del rimborso di 7€ al giorno, ma essendo nella mia città, non avrei spese. Purtroppo sono laureata da 9 mesi e, pur essendomi laureata in regola nella 3+2 con voti alti e avendo fatto esperienze di lavoro oltre che avere attestati di lingua ed ecdl, mi sono amaramente resa conto che nessuno mi "vuole"...ok la crisi, ma nella mia città il 99% dei lavoratori sono raccomandati. Quindi per me questo stage sarebbe fondamentale per arricchire il cv e non stare senza far niente. Inoltre è uno stage nel settore dove vorrei lavorare. Ma vorrei delle esperienze, magari da chi ha fatto il tirocinio alla sede di Bari. Grazie!

penelope_84

12 anni, 11 mesi fa

anche io ho rifiutato, non potevo rischiare di perdere il lavoro, anche se part-time, presso il mio studio commerciale, per uno stage non retribuito che non mi dava nessuna garanzia futura. Ah poi chiamando gli uffici centrali per avere informazioni su eventuali spostamenti di sede (che ovviamente non sono possibili), mi hanno fatto capire che è stato quasi un onore averlo vinto, considerando le innumerevoli domande e che quindi era un occasione che non potevo lasciarmi scappare (immaginate quindi come siamo disperati noi giovani laureati, sempre se è vero che sono arrivate così tante domande). Perciò quando poi ho deciso di rifiutare, mi sono sentita quasi in colpa della decisione presa, spero di non dovermene pentire. Ma credo proprio che non lo farò.

mariannarizzo

12 anni, 11 mesi fa

Ciao Eleonora, io ho rifiutato. Avevo vinto il bando a Bari, io sono di Avetrana, dista da Bari la bellezza di 150 km e quindi dovevo necessariamente prendere un alloggio per questi 4 mesi. Nel limite del mio possibile (dato che non conosco la città) ho cercato fino agli ultimi giorni un alloggio ma non ne ho trovato, così ho deciso di rifiutare. Sinceramente l'avrei fatto se l'avessi vinto a Lecce, la mia prima scelta, nonostante l'irrisorio rimborso, con la speranza che sarebbe stata un'esperienza valida da curriculum.

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Ragazze, alla fine che avete deciso di fare?
La nostra posizione è che sia vergognoso che ci siano enti pubblici che ospitano stagisti senza prevedere un rimborso, o offrendo un rimborso così misero (7 euro al giorno sono 140 euro al mese! un'elemosina!)...

penelope_84

12 anni, 12 mesi fa

ciao marianna, anche io sono nella tua stessa situazione, però ho anche un lavoro part-time da sospendere..praticamente accettando rischierei di lasciare questo part-time momentaneamente, con il rischio che quando lo stage al Ministero finisca, non so quanto il mio capo voglia riprendermi.
E' vero anche che questo part-time è giusto un lavoro temporaneo (nell'attesa di un impiego migliore)che mi permette di avere una piccolissima retribuzione tale da poter sostenere le mie piccole spese, quindi vorrei sapere anche io se l'esperienza al Ministero può avere un valore aggiunto tale da attirare l'attenzione di altri enti o società nel momento in cui invierò il mio nuovo curriculum. Non sapete se esiste un forum su qualche altro sito per contattare chi deve fare o sta facendo gli stage presso la fondazione Crui????

Torna al più nuovo