Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage revocato

13 anni fa di lindascuti

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo quest'oggi per raccontare il mio "tragico" tentativo di stage e soprattutto per ricevere da voi consigli su come risolvere la situazione.

Mi occupo di ricerca e selezione del personale da 4 mesi (1°impiego) per conto una società di Milano, con contratto di collaborazione occasionale (pur lavorando da lun a ven full-time) e senza assicurazione nonostante mi siano richieste trasferte a scadenza mensile... decido quindi di guardarmi intorno alla ricerca di un'esperienza formativa e qualificante e dopo diversi colloqui ricevo una proposta da parte di uno studio di ricerca e selezione specializzato in area commerciale/marketing.

MI offrono uno stage retribuito (meno rispetto al mio impiego attuale ma sembrava ne valesse la pena), ambiente professionale (o almeno così pareva), tanto da imparare e tanta voglia da parte mia di farlo.

Decido così di dare priorità alla qualità dell'esperienza a discapito della retribuzione, e di accettare la proposta e mi viene chiesto di contrattare i giorni di preavviso riducendoli da 30 a 20 per poter iniziare il prima possibile.

Date le dimissioni, a 2 giorni dalla firma delle carte e dalla partenza dello stage mi viene comunicato che non è più possibile procedere perchè il loro consulente del lavoro ha segnalato che non avendo + di 1 dipendente assunto non possono avere un'altra stagista oltre a quella già inserita!

Scuse, giustificazioni e imbarazzo da parte loro non cancellano il fatto che mi ritrovo senza lavoro e senza garanzie. Per di più chi si aspetterebbe una simile disattenzione da una società che opera nel settore del lavoro?????

Secondo voi, alla luce dei fatti, in che modo dovrei agire? c'è qualcosa che posso fare?

Grazie

lindascuti

12 anni, 11 mesi fa

Buonasera a tutti!
Vi scrivo dopo 3 settimane per condividere con voi l'epilogo, per fortuna non così tragico, della storia!
Ho apprezzato molto i vostri consigli e la prima cosa che ho fatto dopo averli letti è stata proprio provare a ricontattare il titolare della società per chiedergli di offrirmi un altro tipo di contratto... beh... di fronte alla richiesta ha simpaticamente glissato facendomi capire che altri tipi di contratti comportano spese per l'azienda che non intendeva sostenere solo per ovviare al danno commesso.

Ha però tenuto a ribadire l'enorme dispiacere per l'accaduto e ha tentato in extremis di salvare la situazione dicendomi che mi avrebbe segnalata ad un'azienda cliente, che cercava una stagista HR (non retribuita, quindi un’occasione senza ombra di dubbio imperdibile!), per farmi avere un colloquio. Ovviamente non sono mai stata ricontattata per nessun colloquio :D!

Vi chiederete quindi dove stia a questo punto il lieto fine....
Alla luce dei fatti ho deciso di spiegare la situazione, con la massima onestà possibile, al mio datore di lavoro (il mio periodo di preavviso non era ancora terminato)che si è detto soddisfatto dell'attività portata avanti fino a quel momento e mi ha gentilmente offerto di mettere una pietra sopra a quanto era accaduto e di rimanere.

Certo... sono punto e a capo ma almeno, anche se precario e lontano dalla perfezione, ho un lavoro e faccio quello che mi piace. Magari è solo questione di tempo e sto continuando a guardarmi intorno ma sono sicura che prima o poi tornerò per raccontarvi un’esperienza di stage positiva!

Sono rimasta sicuramente scottata dalla situazione, ma come ha detto Riccardo di sicuro non ripeterò l’errore di fidarmi di una parola data. Per rispondere invece ad Eleonora Voltolina, l’unica mia aspirazione è quello di continuare ad occuparmi di ricerca e selezione del personale e di potermi costruire una professionalità solida facendo esperienza in una realtà valida e stimolante che possa dare un valore aggiunto al mio percorso di carriera. Spero proprio di riuscire a raggiungere il mio obiettivo!

marypie

12 anni, 11 mesi fa

Io ne ho tante (almeno 3) di esperienze quasi identiche presso realtà solide ed affermate (non so se posso fare nomi..)
con tanto di mail attestanti gli accordi.
(Il primo di questi casi ha anche determinato il mio trasferimento a Milano!)

avrei potuto far valere qualche diritto, pur non avendo firmato carte?

Non vi dico, poi, di altre situazioni assurde, sempre presso una di queste multinazionali, relative a Ulteriore "Colloquio" - oltre i diversi previsti dall'iter selettivo e già positivamente superati - perchè 'opportuno conoscersi anche personalmente, laddove si debba collaborare, anche al di fuori del contesto lavorativo ...

cioè? se non vengo a prendere l'aperitivo con Te, devo credere che tutto quello che ho superato finora sia stato inutile e non mi prenderete dopo 7 incontri che hanno riscosso feedback affermativo??

Mary

Riccardo

12 anni, 11 mesi fa

Cara lindascuti,
mi dispiace davvero che ti sia successo quello che hai riferito. Purtroppo (ed il tuo caso è purtroppo il modo più crudele per impararlo) la regola numero uno nel mondo del lavoro globalizzato è: mai lasciare un posto di lavoro se prima non si ha una firma su un contratto/pezzo di carta con ampie garanzie. L'approcio che suggerisce Eleonora è quello corretto (ci hai provato? Se sono così imbarazzati...), però ti ricordo anche che il fatto di non rispettare il numero "legale" di stagisti non ha sanzione, quindi in "teoria" possono anche farlo (ma a questo punto suggerirei anche a loro di cambiare consulente del lavoro, visto che non mi sembra che abbia fatto stò gran bel lavoro..)
In bocca al lupo è buona pasqua!
Cheers
Riccardo

Eleonora Voltolina

13 anni fa

Io direi purtroppo che c'è poco da fare Linda: se quest'azienda ha solamente un dipendente assunto a tempo indeterminato, e ha già uno stagista, non può prenderne un altro come correttamente (anche se con ritardo!) il consulente del lavoro ha fatto notare. Se prendessero te come secondo stagista infrangerebbero la legge!

Se vuoi provare a non perdere l'occasione, come suggerisce Francystage, l'unica opportunità percorribile che io intravedo è quella di suggerire a questa azienda di assumerti attraverso un contratto di apprendistato.

Pensi di volerci provare? Quali sono le tue aspirazioni? In che ambito professionale vorresti lavorare?

Francystage

13 anni fa

non saprei, ma sta di fatto che si sono comportati malissimo...tu non hai fatto niente di male, volevi solo migliorare la tua posizione e portarla avanti in maniera dignitosa...prova a ricontattarli

Torna al più nuovo