Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

un consiglio! Mi conviene lasciare uno stage da 400 euro al mese ma zero prospettive di assunzione per uno stage gratis ma con la possibilità di un cocopro dopo?

13 anni, 1 mese fa di kics

Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio!
St svolgendo uno stage di 6 mesi presso un ufficio stampa (è passato solo il primo mese).
Mi trovo molto bbene, l'ambiente è bellissimo. Mi danno 400 euro lorde più buoni pasto ma, a quanto pare, non ho prospettive purtroppo dopo i 6 mesi.
Ovviamente sto continuando a guardarmi intorno e a mandare cv.
Ieri mi contattano da un magazine online (Tafter, qualcuno lo conosce o sa di qualche stage svolto preso di loro). Loro propongono 6 mesi NON retribuiti dando poi la possibilità, qualora ci sia la volontà da entrambe le parti, di un contratto a progetto.
La mia crisi nasce proprio da questo, fermo restando che ancora devo andare a fare il colloquio e quindi ho soltanto questi elementi per riflettere:
meglio restare dove sono, beccarmi il mio rimborso e continuare a cercare oppure meglio rischiarsela iniziando un nuovo stage e sperando che, nonostante per 6 mesi non solo non vedrò una lira ma spenderò soldi per i trasporti e per mangiare, dopo possa avere qualche possibilità in più?
E poi, come si fa a capire se effettivamente questa possibilità c'è?
Grazie per i consigli che mi darete!

kics

12 anni, 9 mesi fa

Preferirei non dire il nome, ma posso dire che si tratta di un ente non profit

Redazione_RdS

12 anni, 9 mesi fa

Cara Kiks,
siamo molto contenti per te! Tutto è bene quel che finisce bene!
Ti va a questo punto di dirci il nome dell'azienda?

kics

12 anni, 9 mesi fa

Alla fine sono rimasta...il lavoro mi piaceva (e mi piace tuttora) troppo, cosi come l'ambiente...
Ho continuato a fare colloqui, ma alla fine qui mi hanno chiesto di restare..
Dopo più di 1 mese, in cui pensavo ad un semplice rinnovo dello stage, ho ricevuto una proposta di determinato per 1 anno! Non so dirvi la mia soddisfazione e felicità!
Quello che posso dirvi è che per noi è dura..ma qualche volta c'è ancora qualcuno disposto a credere e investire su di noi, con trasparenza e chiarezza!
Speriamo duri..
in bocca al lupo a tutti!!!!

sasy

12 anni, 10 mesi fa

ciaoo...alla fine com'è andata? hai lasciato il vecchio stage?

kics

13 anni, 1 mese fa

Eccomi qui dopo il colloquio.
Ho fatto tutte le domande del caso, mi hanno spiegato che tutti coloro che lavorano li hanno passato l'iter dei 6 mesi gratis e che poi tutti sono rimasti.
La persona con cui ho parlato era una dipendente (lei stessa mi ha detto die sser stata dalla mia parte ed ora sono 4 anni che è li) dunque non ha saputo spiegarmi il perchè di una scelta del genere (6 mesi di stage senza alcun rimborso).
Mi ha detto che non cercano stagisti da far ruotare, ma una persona da inserire, appunto, con contratto a progetto.
Adesso ci sarebbero altre 2 prove (la stesura di 1 articolo e un ulteriore colloquio con il direttore della testata).

Cosa ne pensate?

kics

13 anni, 1 mese fa

Grazie Elenonora!
Purtroppo ho cercato info di questo genere in rete, ma nulla....
Domani chiederò di capire che intenzioni hanno...
Grazie ancora a tutti voi per i consigli e il supporto ;)
Buona serata!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Caro Kics,

innanzitutto puoi provare a "googlare" l'azienda, per vedere se in rete ci sono informazioni, commenti sulle condizioni di lavoro o di stage, etc.

Poi naturalmente c'è l'approccio diretto: se domani andrai a fare il colloquio, potrai tu stesso chiedere alla persona con cui parlerai informazioni sulla loro organizzazione, i dipendenti, la percentuale di assunzione al termine dello stage. Certo domandare è lecito e rispondere è cortesia, quindi non è detto che ti verranno date tutte le risposte: ma anche una non-risposta è di per sè una risposta, il più delle volte.

Quindi vai sereno all'incontro e cerca di raccogliere quante più informazioni ti è possibile. La scelta che stai per fare è importante; se non del tuo futuro con la F maiuscola, ne va sicuramente dei prossimi 6 mesi della tua vita: e non è poco.

kics

13 anni, 1 mese fa

Grazie a tutti per i consigli e i pareri!
Purtroppo siamo in un mondo di (falsi)furbi...che, parlo chiaro, dovrebbero vergognarsi semplicemente a proporle certe cose!
Comunque sia, domani andrò a sentire cosa dicono e vi farò sapere, magari può essere utile ad altri.

Francystage

13 anni, 1 mese fa

aggiungo che sono d'accordo con Danrur...le promesse,come spesso si dice,le fanno i marinai

Francystage

13 anni, 1 mese fa

Secondo me ti conviene continuare lo stage che stai facendo,ma non per i soldi,ma per una questione di continuità. Il rischio di mancanza di prospettive c'è anche dall'altra parte, te lo dice chi ha avuto promesse non mantenute e ha lavorato gratis

kics

13 anni, 1 mese fa

devo essere sincera? è la stessa cosa che penso io, ma, vista la situazione, capirete facilmente il mio stato di crisi.
Purtroppo le mie (e le vostre, a quanto pare)sono solo intuizioni...
Mah, andrò a sentire cosa hanno da dire e vedrò!
Intanto, se qualcuno conosce la casa editrice o ha ancora consigli da darmi su come muovermi....io sono qui!!e ne ho davvero bisogno!

danrur

13 anni, 1 mese fa

direi che la casa editrice sta cercando di avere dei lavoratori senza retribuirli, e poi, dopo i 6 mesi, avanzeranno scuse su magrezze di bilancio per rimpiazzarti allo stesso modo.

Penso male? Forse, ma ci si azzecca quasi sempre.

Resta dove sei, non sarà un granchè ma almeno qualcosa ti riconoscono. E poi, chissà, se entra una buona commessa potrebbe esserci bisogno di te anche dopo....

kics

13 anni, 1 mese fa

Innanzitutto grazie per la risposta veloce ed esauriente =)

Approfitto della tua gentilezza...
come posso fare per reperire tutte queste info sulla società editrice (quanti dipendenti hanno a tempo indeterminato , che uso fanno degli stagisti, quanto spesso capita che li assumano e con quale tipologia di contratto)?

Come dicevi anche tu la questione dei 6 mesi gratuiti con l'EVENTUALE prospettiva di un co.co.pro successivamente lascia perplessa anche me...perchè mai un periodo cosi lungo di "prova" se lo scopo è quello di fare un contratto?Serve davvero tutto questo tempo per valutare le capacità di una risorsa e, per di più, senza darle un minimo rimborso?
Ecco perchè temo che sia più uno specchietto per le allodole che altro, un modo per attirare ragazzi alla ricerca di lavoro...

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Caro Kics,

Domanda da un milione di dollari! La prima cosa che potrei consigliarti è di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni su questa rivista online, Tafter, - o meglio su Monti&Taft, la società editrice di Tafter. Soprattutto dovresti scoprire quanti dipendenti hanno a tempo indeterminato , che uso fanno degli stagisti, quanto spesso capita che li assumano e con quale tipologia di contratto (la cosiddetta percentuale di assunzione al termine dello stage). Solo con questi elementi sarai in grado di valutare la proposta che ti hanno fatto.

In generale, come sai, la Repubblica degli Stagisti consiglia di pensarci sempre moooolto bene prima di accettare uno stage gratuito, specialmente se per un periodo così lungo come 6 mesi, e specialmente in una città cara come Roma o Milano (immagino tu sia in una di queste due, giusto?). A maggior ragione la riflessione dovrebbe essere ancor più accurata in un caso come questo, in cui accettando questo stage gratuito con l'aspettativa di ottenere dopo un contratto dovresti necessariamente rinunciare a uno stage che ti frutta 400 euro al mese e ti soddisfa pienamente.

Tra l'altro, a livello statistico il sondaggio Repubblica degli Stagisti - Isfol "Identikit degli Stagisti italiani" ha dimostrato che le imprese che non prevedono un rimborso per i loro stagisti sono anche quelle meno propense ad assumerli al termine dello stage. Magari questo caso potrebbe essere diverso, per carità: ma proponendo uno stage di sei mesi gratuito non si parte proprio con il piede giustissimo, in vista di una potenziale assunzione.

Cosa ne dici?

Torna al più nuovo