Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proroga stage a 18 mesi dalla laurea

13 anni, 1 mese fa di paoliniangela

Salve a tutti, scrivo piuttosto incazzata perchè dopo 6 mesi di stage a 250 euro al mese (8 ore al giorno per 5 giorni la settimana), oggi mi propongono (dopo aver salvato il culo al mio capo svariate volte e in situazioni estreme) un ulteriore rinnovo (sto uscendo da un 3+3) per altri tre mesi.
La situazione è questa: mi laureo a settembre 2009 e a gennaio 2010 inizio un master; a settembre 2010 inizio il mio stage in questa azienda con un contratto 3+3 che scadrà il 31 marzo 2011...essendo laureata da più di 18 mesi possono prorogare oltre i sei mesi di stage?
GRAZIE!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Angela,

perchè non fai presente alle Risorse umane che per inquadrare una persona in formazione, quello che loro chiamano con un po' troppa faciloneria "la palestra", c'è un contratto ad hoc che si chiama "apprendistato professionalizzante"?

A me un'ulteriore proroga, dopo due periodi di stage di 3 mesi ciascuno e la vaga promessa di un contratto a tempo determinato, sembra francamente un escamotage per poter continuare a disporre di te senza doverti pagare stipendio e contributi.
Tantopiù se dici di essere stata da subito molto "operativa" e responsabilizzata.

Se quel che dice il tuo capo è vero, e se non si può permettere di perderti, allora vedrai che qualcosa di meglio della proroga dello stage salterà fuori: fosse anche solo un contratto a progetto, sarà sempre un piccolo passo avanti rispetto alla condizione di tirocinante.

Facci avere tue notizie, e non ti abbattere!

paoliniangela

13 anni, 1 mese fa

Sinceramente ho fatto l'errore di fidarmi e credere a quello che mi era stato detto un mese fa: sarei stata spostata in un ufficio diverso (compatibilmente col mio profilo) perchè in quello dove mi trovavo non c'erano prospettive di assunzione, avrei terminato lì lo stage (perchè per un solo mese non conveniva mettere mani alla burocrazia) e con questa scusa la mia nuova responsabile mi avrebbe "testato". Vagamente mi avevano parlato di un contratto a tempo determinato.
Ad oggi il mio capo è contentissimo del mio lavoro e dice di non potersi permettere di perdermi (cosa che ha detto anche alle Hr).
Dalle risorse umane mi dicono che questi ulteriori mesi di "palestra" mi servirebbero a non avere da un momento all'altro tutte le responsabilità addosso (cosa che è già accaduta, avendo un capo perennemente in trasferta).
Dopo, mi dicono, il contratto arriverà.
Ma la demotivazione è tanta.

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

La durata massima di uno stage secondo la normativa dev'essere «non superiore a dodici mesi» per una certa categoria di persone che comprende, oltre agli studenti universitari, anche «coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione nonché di scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione postsecondari anche non universitari». E lo stage può essere attivato «anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi».

Tu Angela sembri rientrare in questa categoria e quindi non è illecito da parte dell'azienda in questione proporti un ennesimo rinnovo. Purtroppo non vi è un punto della norma che vieti categoricamente le "proroghe plurime": alcuni enti promotori non le accettano, ma se a quello in questione (Four Stars) sta bene, non ci si può fare niente.

L'unica arma che hai in mano è quella di rifiutare la proroga, e concludere lo stage. E dato il livello di frustrazione che emerge dal tuo post, e le condizioni di stage pessime cui sei stata sottoposta fino ad ora (solo 250 euro al mese ad una persona che ha già nel suo cv una laurea e un master...), forse per te sarebbe la cosa migliore. Cosa pensi? Hai già cominciato a guardarti intorno per trovare altre occasioni?

paoliniangela

13 anni, 1 mese fa

Si tratta di un master universitario di I livello (dopo una laurea triennale), la convenzione di stage è stata stipulata tramite l'ente promotore "Four Stars" sia per i primi tre mesi, sia per la proroga di ulteriori tre.

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Angela,
chi è l'ente promotore del tuo stage? L'ufficio stage dell'ateneo dove ti sei laureata? E poi: il master che hai frequentato era universitario?
Per rispondere al tuo quesito avremmo bisogno di un po' di dettagli in più su come è stato attivato (e già prorogato una volta) questo stage.

Torna al più nuovo