Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master Risorse umane Luiss

13 anni, 2 mesi fa di Sidonia

Ciao a tutti mi trovo a scegliere un master in Risorse umane ed ho trovato interessante quello della Luiss.Qualcuno di voi che lo ha già fatto mi sa dire se alla fine ti trovano uno stage? (visto che dicono che c'è la possibilità ma nn è garantito).Che mi dite invece di quello in comunicazione di impresa del sole 24 ore?

LarsKram

9 anni, 1 mese fa

Sono d'accordo con quello che dice Levels. Provengo da un'esperienza proprio dal Master della Luiss in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione e il feedback, personalmente, non è positivo. Io non raccomando di fare questa scelta e non solo per il fatto che il mercato è assolutamente fermo (ci sono molti più studenti che escono dai master che capacità di assorbirli da parte delle aziende); l'intero corso è strutturato male e nemmeno quei pochi docenti validi riescono a giustificare il prezzo esorbitante (per non parlare di quelli che sono lì palesemente solo perché sono amici-di-amici). Io ho partecipato all'edizione 2013 e lo stage l'ho trovato da solo, il servizio placement che viene tanto pubblicizzato e sui cui si basano le rassicurazioni dei selezionatori ai primi colloqui si è rivelato poi assolutamente insoddisfacente, molti compagni di corso non hanno trovato nessun tirocinio dopo il master.

giorgia90

9 anni, 7 mesi fa

Buongiorno, per prima cosa ti ringrazio per la risposta.
Quest'anno ho continuato a fare il lavoro che facevo già durante gli studi nel campo assicurativo cercando allo stesso tempo stage e offerte di lavoro nelle risorse umane poiché, per essere più precisi, il mio obiettivo sarebbe diventare un formatore assicurativo conciliando così le due cose che hanno caratterizzato il mio percorso di studi/vita degli ultimi 4 anni.

Con l'inglese me la cavo e sarei anche disposta a trasferirmi ma questo dipende ovviamente dall'offerta; non sono un'amante dell'avventura, tendo a programmare sempre tutto di conseguenza non vorrei trovarmi allo sbaraglio in un Paese che non conosco.

Saluti

levels

9 anni, 7 mesi fa

Esserti laureata in tempo è okay ma poi quest'anno cos'hai fatto?
Conta lo stato attuale e allo stato attuale, mi pare, hai già perso un anno quindi meglio non perderne ulteriori e decidere subito il da farsi.

Inglese?
Sei disposta a trasferirti, stile cambiare città?

Risorse umane è un ambito crudele.
Un numero enorme di persone, specie con una laurea umanistica, la vede come l'unico sbocco lavorativo praticabile, col risultato che l'offerta di lavoro (lavoratori) supera sempre enormemente la domanda (imprese), congestionando terribilmente.
Inoltre, cosa che nessuno dice, nella stragrande maggioranza delle imprese italiane non si fa il lavoro patinato descritto sui libri con termini inglesi accattivanti, si fa quello che da sempre compete il vecchio ufficio del personale: cedolini (ove non esternalizzato), buoni pasto, ferie, contrattualistica, beghe amministrative, rogne.
Insomma attenzione che il paragone con una segretaria o un amministrativo qualunque spesso regge.
(preciso, segretaria/amministrativo senza ovviamente tono dispregiativo, semplicemente non hanno studiato 3/5+ anni per fare - a volte - mansioni assimilabili)


La questione è piuttosto semplice, conta il motivo per cui vorresti fare risorse umane.

Se vuoi diventare l'HR Manager di una multinazionale e fare carriera, allora laureati in tempo e bene (110) in un ambito specifico (es. uno dei tanti corsi di laurea legati alle RU), impara l'inglese, comincia da uno stage e spera di essere MOLTO fortunata OLTRE che molto brava.

Se invece lo fai per trovare un lavoro con cui campare, probabilmente fare la commessa, lavorare in un bar, fare la cameriera e l'insegnante di danza nel tempo libero ti frutterà allo stesso modo, con la differenza che:
- non avrai buttato tempo -> cominci subito
- non avrai buttato soldi (tempo prima di tutto, eventuali master fuffa secondo)
- [eventuale, qualcuno ci soffre] non ti sentirai infastidita dal fare un lavoro per cui non hai studiato (o meglio da non fare il lavoro per cui pensi di aver studiato)

Ho estremizzato, ma davvero conta molto e non è banale.

Auguri

giorgia90

9 anni, 7 mesi fa

Salve ragazzi,
anche io ero molto interessata ad un master in risorse umane ma ho cambiato idea ben presto per due motivi:
1) Leggendo esperienze di altri mi pare di aver capito che non offre grandi possibilità.
2) I costi non mi sono accessibili soprattutto in considerazione del punto 1.

Levels, ho letto alcuni tuoi commenti in altre discussioni ed apprezzo molto il tuo carattere diretto. Mi piacerebbe molto la tua opinione o un tuo consiglio sulla seguente situazione. (Ovviamente sono ben accetta anche opinioni di altri utenti.

Da quasi un anno ho conseguito una laurea triennale in Sociologia con voto 94/110 (ok non è granché! ma almeno mi sono laureata in tempo).
Inizialmente avevo intenzione di proseguire gli studi in Scienze dell'investigazione ma ho abbandonato l'idea in virtù del fatto che non offre possibilità lavorative, dunque pensavo di cambiare settore e spostarmi sulle risorse umane...ho inviato centinaia di curricula per stage o per lavoro in questo campo ai quali non ho ricevuto risposta.
Ora mi ritrovo in una condizione in cui non so assolutamente cosa fare. Non so se iscrivermi ad una specialistica o meno e se si a quale iscrivermi, quale darebbe più possibilità? Non ho voglia di sprecare soldi e sono stanca di studiare per cultura personale.
Chiedo aiuto perché probabilmente il mio pessimismo non mi fa riflettere al meglio sulla questione, non vedo alcuna soluzione. Grazie in anticipo. Saluti

levels

9 anni, 7 mesi fa

NESSUNO DEI DUE

ma quanto vi piace buttare i soldi? bah

BarbaraRossi

9 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti! Io sono molto indecisa se fare il master in risorse umane alla Luiss o Gema.
Qualcuno sa darmi un parere?

Grazie!

Sidonia

11 anni, 11 mesi fa

IL master Luiss: superata la selezione, ne ho sentite talmente tante (lo stage effettivamente non era garantito, lo dicono) che non me la sono sentita.Ho fatto però uno stage di 6 mesi trovato tramite annuncio in una agenzia per il lavoro.Esperienza stupenda, ho lavorato molto ma le agenzie sono in crisi e non assumono al momento :(.Mi ritrovo peggio di prima ora! e ti posso dire ke il settore non è per niente facile (ho fatto 1000 colloqui..)forse tornerò all'idea del master (ne sceglierò di sicuro 1altro però :)

Wade

12 anni fa

Ciao Sidonia e Stefania, anche io stavo valutando da un po'di tempo l'idea di fare un master in risorse umane,in particolare mi stavo orientando verso quello alla Luiss, e cercavo informazioni ed esperienze in proposito. Com'è andata poi, che avete fatto? Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze, soprattutto se avete info su stage e inserimento lavorativo... insomma, visti i costi, vorrei valutare bene l'eventualità di intraprendere un percorso di questo tipo. Spero che siate ancora online per poter rispondere,è passato un po' di tempo, ma non si sa mai :)

Sidonia

13 anni, 1 mese fa

Quale master farai del sole 24? conosci qualkuno ke lo ha fatto? Io ero interessata a quello in risorse umane però si fa solo a Milano, anche per questo avevo pensato alla Luiss.Al massimo c'è quello in comunicazione ma è un settore che non mi convince troppo :). Cmq tu mi parli dei laureati Luiss,ed è difficile ke l'università ti inserisca solo con la laurea. Il master invece non dovrebbe essere fatto proprio per un eventuale inserimento? Cmq ci penserò bene :)

stefaniaesposito

13 anni, 1 mese fa

hai ragione!!! :) allora, io sono una laureata Luiss e, che dirti, dal punto di vista didattico è eccezionale ma per quanto riguarda il placement invece...nessun aiuto per non parlare delle opportunità offerte. Se ti va di lusso, riesci ad ottenere uno stage (ovviamente non retribuito) e che non ti assicura niente dopo (io ne ho fatto uno!). Ti dico che della mia classe NESSUNO è stato inserito...vedi un po' tu.
Per quanto riguarda il sole 24 ore, io inizierò un master a novembre e credo ne valga molto la pena. Ti consiglio 100000000 volte questo!!!

Sidonia

13 anni, 1 mese fa

Ti ringrazio per il consiglio ;) però almeno raccontami la tua esperienza o almeno quello ke sai. E soprattutto parli della Luiss o del sole 24 ore?

stefaniaesposito

13 anni, 1 mese fa

Per l'amor di dio non lo fare!!!!

Torna al più nuovo