Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Due stage

13 anni, 1 mese fa di Jean86

Salve, vi leggo da un po' e prima di tutto volevo farvi i complimenti per questo sito, davvero utilissimo.

Vi scrivo perchè mi trovo in una situazione un po' anomala. Mi sono laureato a novembre, e da allora ho mandato in giro il mio curriculum senza alcuna risposta. La settimana scorsa invece ho ricevuto due offerte quasi contemporanee: ho fatto un colloquio per uno stage, che è andato bene, e ieri mi hanno detto che la prossima settimana vorrebbero rivedermi per firmare. Il problema, se così si può dire, è che ho ricevuto un altro appuntamento per un colloquio, per un secondo stage. Questo secondo stage offrirebbe sia condizioni migliori (700 euro invece che 300) sia riguarderebbe un ambito lavorativo molto più vicino ai miei interessi. Ora, la mia domanda è: in questi casi come è meglio comportarsi?

1) chiedere all'azienda che mi ha offerto il primo stage di aspettare un po', perchè prima voglio terminare il "giro" di colloqui?
2) accettare il primo stage, ma poi andarmene dopo due settimane se trovo delle condizioni migliori?
3) accettare il primo stage e disdire il secondo colloquio, rinunciando a una possibilità migliore?

Scusate le mie paranoie forse eccessive, ma non vorrei mai danneggiare, con un mio comportamento sbagliato, l'azienda che mi ha offerto lo stage o peggio ancora gli altri ragazzi che si sono candidati per quel posto. Grazie mille fin d'ora per

Jean86

13 anni, 1 mese fa

Ottimo! Il colloquio dovrebbe essere all'inizio della prossima settimana, non so ancora il giorno preciso perchè ci dobbiamo risentire in questi giorni!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Non ti preoccupare Jean, abbiamo messo a posto l'errore in modo che la tua risposta a Killordie appaia una volta soltanto.
Volevo chiederti una cosa: il colloquio con la seconda azienda, quella che ti offrirebbe le condizioni di stage migliori, per quando è fissato?

Jean86

13 anni, 1 mese fa

e chiedo scusa per l'errore del mio pc, che mi ha fatto inviare 4 volte la stessa risposta...

Jean86

13 anni, 1 mese fa

Ti ringrazio moltissimo per il buon consiglio, lo seguirò senz'altro! grazie ancora! :)

killordie

13 anni, 1 mese fa

Ciao!
Secondo me chiedere alla prima azienda di aspettare, anche se forse "eticamente" più corretto, potrebbe esporti a qualche tipo di pressione se è nel loro interesse attivarlo in tempi più brevi. Ritrovandoti magari nella difficile posizione di dover accettare e poi magari porti ancora più scrupoli di coscienza se vuoi interromperlo a favore dell'altro stage.
Non rinuncerei neanche al secondo colloquio, se è una cosa che ti interessa di più e per di più anche pagata meglio.
L'opzione migliore secondo me è iniziare lo stage, fare l'altro colloquio e vedere come va. Alla fine rimani pienamente nell'ambito "legale" di questa tipologia di contratto, che non è un rapporto lavorativo vero e proprio e quindi può essere interrotto senza preavviso in qualunque momento. Al massimo se una volta iniziato lo stage ti trovi bene, l'ambiente è "amichevole", e gli step dell'altro colloqui procedono positivamente in maniera concreta, puoi iniziare a avvisarli della tua intenzione di sospendere lo stage, in modo che abbiano tutto il tempo di organizzarsi.
Dopotutto se ti propongono un contratto di stage e non di lavoro devono anche essere pronti alle possibili conseguenze, fra queste c'è anche che tu decida di interromperlo anticipatamente!

Torna al più nuovo