Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage o lavoro subordinato non retribuito? la mia esperienza in un tour operator

13 anni, 2 mesi fa di Kiali

Ciao ragazzi,

ho deciso di raccontarvi in breve la mia esperienza di stage perchè credo possa essere d'aiuto a tutti per valutare bene se quello che state per iniziare è davvero uno stage oppure un lavoro subordinato non retribuito!

Ringrazio la mia referente di stage di università per avermi suggerito di riportare la mia esperienza e per avermi supportata durante questi 6 mesi...

Sono una studentessa universitaria in Scienze del Turismo e Comunità locale, essendo al terzo anno, a settembre 2010 ho cercato, tramite l'università, uno stage per poter conseguire i crediti formativi...ho così trovato quella che sembrava "un'opportunità da non perdere!" uno stage presso una società di comunicazione molto importante che mi avrebbe dato la possibilità di "entrare a far parte del mondo del turismo": parlare e scrivere in inglese, conoscere agenti di viaggio e tour operators, organizzare fiere, occuparmi del posizionamento nel mercato italiano di un tour operator di Dubai...

All'inizio ho pensato: WOW! Al colloquio di selezione l'entusiasmo era già scemato del 10% perchè la presidente della società ha precisato che: non avrei ricevuto nessun rimborso spese perchè si trattava di uno "stage universitario". Non ho fatto storie e quando mi hanno chiamata per dirmi che ero stata selezionata, onestamente, non ho neanche pensato ai soldi che avrei letteralmente perso, tra tesserino del bus e pranzo, ho solamente pensato "è un'occasione, devo prenderla al volo!".