Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage di 6 mesi in una pizzeria - Maledetta cassa!

13 anni, 2 mesi fa di chikiss87

Ciao a tutti, sono nuova del forum, e mi piacerebbe avere delucidazioni su questo argomento:
Due settimane fa ho attivato tramite il comune del mio paese un tirocinio presso una pizzeria con un rimborso spese di 350 euro mensili (part-time 6 gg su 7).
Non avendo mai svolto il mestiere, sono arrivata alla conclusione che nel stare dietro le quinte e nel servire i clienti mi trovo molto bene, ma poi alla cassa subentra il panico, soprattutto quando scopro che dovrò passare li davanti la maggior parte del tempo! Il titolare della pizzeria non vuole che uso lo strumento del calcolo automatico del resto (perchè fa perdere 10 secondi di tempo al cliente) e cosi quando c'è tanto affollamento, io vado in palla e in cassa manca sempre qualcosa.
Vorrei interrompere il tirocinio perchè vivo con l'ansia ( purtroppo la cassa non fa per me, ma non vorrei essere additata come una che non ha voglia di lavorare, soprattuto in tempo di crisi) e tra l' altro in queste 2 settimane ho dovuto rimborsare già 50 euro di "danno".
Cosa mi consigliate di fare?

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Chikiss, se ti va di dirci il comune e il nome della pizzeria, potremmo seguire il "follow-up" della tua segnalazione!

chikiss87

13 anni, 1 mese fa

sarebbe dovuto durar 6 mesi! coincidenza fino ad agosto!
era il classico tirocinio cammuffato. Altro che tirocinante, volevano che aprissi anche il locale e loro si stavano già organizzando le vacanze.
Ho mollato tutto e riferito al centro per l'impiego del mio comune, che provvederà a fargli non so cosa.
purtroppo però non mi hanno pagato 4 gg di lavoro
uff, si ricomincia a cercare.

Grazie mille per l'interessamento! trovo questo forum utilissimo!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Cara Chikiss87,

attenzione attenzione, il tuo stage sembra da allarme arancione. Innanzitutto per la scarsa complessità delle mansioni che dovresti imparare: uno stage in una pizzeria lascia infatti perplessi.

L'allarme poi si tinge di rosso quando fai riferimento alla cassa, e sopratutto al fatto che il titolare ti chiede di "rimborsare il danno" in caso di ammanchi.

Uno stagista non dovrebbe essere operativo nel senso stretto del termine: nello svolgimento delle sue mansioni dovrebbe essere sempre affiancato dal tutor, specialmente in operazioni che richiedano abilità o responsabilità (come può essere appunto maneggiare del denaro).

Ma quanto è previsto che duri questo tirocinio?

Torna al più nuovo