Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sono disperata!

13 anni, 4 mesi fa di DeClemente

Ciao!
Ho un disperato bisogno del vostro consiglio.
Io ho iniziato uno stage di 4+2 mesi il 23 settembre 2010.Oggi praticamente è il mio ultimo giorno del 4 mese.
Io giusto ieri ho riferito al mio direttore che vorrei sapere se mi assumono,in caso contrario non voglio rinnovare i 2 mesi di stage.
A parte che nell'ambiente dove lavoro la situazione puzza un po.Siamo arrivati ad essere 4/5 stagiste contemporaneamente quando noi di effettivo abbiamo visto solo 2 dipendenti a contratto indeterminato.
Inoltre io sto sentendo un mio amico legale e mi ha riferito che il mio contratto nn significa nulla,perchè è un contratto basato sull'articolo 61 del dlgs n. 276/2003.
E inoltre mi ha detto anche che questo nn sarebbe un contratto stage,anche se sul mio contratto c'è scritto così.
Comunque quando ho chiesto spiegazioni al mio direttore oltre a fare il vago nn ha saputo fare nient'altro.Dopo aver aspettato un giorno intero oggi mi viene a dire che per licenziarmi devo inviare una raccomandata con 10/15 giorni di preavviso.
Contando che oggi è l'ultimo giorno del mio 4 mese.Cioè.Io nn posso bloccarlo il rinnovo?O si rinnova anche se nn sono consenziente?
E soprattutto.Recentemente abbiamo cambiato sede.Il mio datore di lavoro non mi vuole nemmeno dire un indirizzo dove inviare la raccomandata.Esattamente oggi pomeriggio mi ha detto che nn era il momento opportuno per chiederglielo e che dovevo pensare a lavorare.
Sto seriamente impazzendo.Ora mercoledì andrò dai sindacati per avere maggiori informazioni.Però io nn voglio lavorare per lui altro tempo.Soprattutto finché nn mi dice l'indirizzo al quale mandare la raccomandata.
Grazie mille per l'ascolto.

danrur

13 anni, 4 mesi fa

Non hai alcun obbligo di preavviso. Potresti andare via la sera per la mattina senza dire nulla a nessuno.

Lascia perdere certa imprenditoria piccolo-borghese, e cerca un'azienda più seria (non necessariamente grande, ma più seria)

killordie

13 anni, 4 mesi fa

Se (e sottolineo se) il contratto che tu hai sottoscritto è quello di stage (quindi per intenderci vengono indicati gli obiettivi formativi, la durata e gli eventuali rimborsi) il tuo datore di lavoro parla a vuoto perchè non sei tenuta a inviare nessuna raccomandata e puoi farlo cessare in qualunque momento senza preavviso (salvo ovviamente la buona educazione di non sparire da un giorno all'altro senza dire nulla). In questo caso devi solo avvisare l'ente promotore dello stage (università o chi per lei) che intendi interromperlo...e ti consiglio vivamente di segnalare anche il comportamento scorretto del datore di lavoro che non ti fornisce i recapiti utili.
Diverso è se quello che tu hai sottoscritto è un altro tipo di contratto, e in questo caso tutti i termini utili (preavviso e modalità varie per recedere dal contratto) li trovi indicati lì.

Torna al più nuovo