La Carta dei diritti dello stagista ispira Regioni, associazioni politiche e siti web a tutelare gli stagisti. A cominciare dal rimborso spese
14 anni fa di Eleonora Voltolina
Link all'articolo originale: La Carta dei diritti dello stagista ispira Regioni, associazioni politiche e siti web a tutelare gli stagisti. A cominciare dal rimborso spese
In principio fu la Carta dei diritti dello stagista. In questo documento, lanciato nell'aprile del 2009 come "manifesto delle idee" della Repubblica degli Stagisti e base dell'iniziativa Bollino OK Stage volta a responsabilizzare le imprese italiane a un utilizzo corretto dello strumento del tirocinio, uno dei punti più importanti era quello relativo al rimborso spese. «Gli stagisti devono percepire un rimborso spese adeguato a coprire le spese vive (alloggio, vitto, trasporti) e commisurato all’età, alla scolarità, alle competenze pregresse e …
ElisaP
14 anni fa
Arrivo un pò in ritardo ma vorrei ringraziare pubblicamente Eleonora per questo articolo. Posso dire sinceramente che niente di tutto questo sarebbe nato se non ci fosse stato prima il suo blog, poi il sito e il forum.
Credo che il segreto sia fare rete. Sicuramente c'è bisogno di persone come Eleonora che facciano da catalizzatore, ma la vera forza rimane quella del gruppo!
Ne approfitto anche per mettere un link alla pagina facebook del Manifesto dello stagista:
http://www.facebook.com/manifestodellostagista?v=app_2373072738&ref=ts#!/manifestodellostagista
Il principio è quello di partecipare attivamente con idee, proposte e anche tanta buona volontà, non solo con un "mi piace" ;)
Grazie e buon anno a tutti!
Torna al più nuovo