Magistrale in turismo...ESTERO?
10 anni, 10 mesi fa di MartinaGermania
Ciao a tutti!
So che questo è un forum per stagisti,più che per studenti,ma siete i più informati sul web,da quel che mi sembra,per cui spero che la mia discussione venga comunque accettata.
Sono una studentessa di Lingue e letterature straniere e il mio sogno sarebbe lavorare nel settore turistico: direttore d'albergo o programmatore turistico sarebbero il top,ma anche altro mi andrebbe bene!!
Documentandomi in giro ho capito che,ovviamente,con la mia triennale ci faccio ben poco,e dovrei quindi unire alle conoscenze linguistiche altre più prettamente economiche.
Ho escluso subito le lauree magistrali in turismo perché da quel che so per esperienza di amici sono delle enormi baggianate.
Avevo dunque pensato ad un master,nello specifico a quello del MIB di Trieste,ma la cifra è davvero astronomica,per cui mi sono chiesta se per quei soldi lì non convenisse più una laurea specialistica all'estero.
Premesso che studio inglese e tedesco,la mia idea era di cercare qualcosa in Regno Unito o Germania. Ammetto di essere molto ignorante riguardo ai sistemi universitari di quei paesi,quanto durano le magistrali? 1 o 2 anni??? Su internet pare che la durata vari da scuola a scuola.
Inoltre, qual è il paese più all'avanguardia nella formazione turistica? Avevo letto che in Scozia i cittadini UE non pagano tasse universitarie,il che sarebbe molto buono,ma vale la pena fare un'università in Scozia? ha lo stesso valore di una inglese?
E riguardo ai paesi scandinavi,cosa mi dite? Quei posti mi affascinano moltissimo e so che la didattica universitaria è in inglese,per cui non avrei problemi pur non parlando nessuna lingua scandinava.
E della Germania?Sapete nulla?
Insomma,sono qui per informazioni riguardo a prezzi,nomi di buone facoltà etc... chiunque sappia qualcosa e decidesse di condividerlo con me mi farebbe un enorme favore!
Torna al più nuovo