Un giovane giornalista scrive a Eleonora Voltolina: «Ti voterei, ma non sono iscritto al sindacato»
13 anni, 9 mesi fa di redazione
Link all'articolo originale: Un giovane giornalista scrive a Eleonora Voltolina: «Ti voterei, ma non sono iscritto al sindacato»
All'indomani della candidatura di Eleonora Voltolina, direttore della Repubblica degli Stagisti, al sindacato dei giornalisti (annunciata con l'editoriale «Mi candido nelle liste di Quarto Potere perchè il sindacato ha bisogno di un rinnovo generazionale»), arriva in redazione la lettera aperta di un 25enne, Flavio Bini, da poco uscito dal master in giornalismo dell'università Statale di Milano. Una lettera che apre una dolorosa riflessione su quanto i giovani giornalisti, non sentendosi rappresentati dal sindacato, non si iscrivano: contribuendo però in questo …
Fabrizio Patti
13 anni, 9 mesi fa
Bella lettera, condivido tutto, compreso il rifiuto delle guerre tra poveri tra precari e neoprofessionisti usciti dalle scuole. quello che vorrei capire è: che peso hanno i collaboratori eletti all'interno della Alg/Fnsi? che fa il gruppo freelance della Alg? che fanno quando i loro colleghi avallano tagli ai collaboratori senza battere ciglio? se la risposta alle tre domande è zero, le strade sono due: una nuova rappresentanza sindacale specifica o un rappresentante tra i professionisti che sposi la causa dei giovani stagisti/precari. forza Eleonora
Torna al più nuovo