Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage senato

13 anni, 5 mesi fa di antonellac

Ciao! Vorrei avere delle informazioni sugli stage promossi dal Senato della Repubblica. So che la possibilità è riservata ai laureati da non oltre 15 mesi e che è previsto un rimborso spese di 200 euro lordi mensili per i tirocinanti residenti a Roma e provincia e invece di importo variabile tra i 370 e 1.000 euro lordi mensili per i tirocinanti non residenti a Roma. A me interesserebbe il tirocinio all'interno della biblioteca dato che sono laureata in lettere classiche, quindi sarei grata se qualcuno potesse darmi qualche informazione nello specifico, ma anche solo in generale su questi tirocini offerti dal Senato!

Galfra

13 anni, 1 mese fa

Questa è la mia mail: galasso-f@libero.it :)

val86

13 anni, 1 mese fa

Galfra-Francesca visto che siamo state prese entrambe :) posso chiederti anch io il tuo indirizzo e-mail se nn è un problema per te?vorre chiederti alcune info!!! grazie milleee!!!

antonellac

13 anni, 1 mese fa

Galfra-Francesca posso chiederti la mail? Volevo farti un paio di domande! Se non vuoi renderla pubblica scrivimela al mio indirizzo : coletteshadow@hotmail.it! Grazie mille! Scusa il disturbo!

Galfra

13 anni, 1 mese fa

Grazie mille Eleonora_Voltolina!!Io mi trasferirò a Roma a metà marzo, sono di Napoli! Ho vinto il tirocinio presso l'ufficio stampa, quindi per quanto leggo il rimborso sarà di 500 euro, anche se a telefono mi dissero 420! Forse non avevano considerato la differenza, perchè non me l'hanno chiesta! Cmq vi terrò aggiornati del tirocinio e speriamo bene!! Ps: pagherò 250 di affitto + 30 di abbonamento...il resto tra spesa e bollette, mi resterà un cento euro!!

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Ciao ragazzi

abbiamo lavorato per voi e da pochi minuti è online un pezzo di approfondimento su questi tirocini, curato dalla nostra collaboratrice Ilaria Mariotti: lo trovate al link http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-senato-2011-rimborso-spese-criteri-di-selezione

Stavolta il pezzo è dedicato proprio a voi, perchè è scaturito direttamente da questo Forum, dalle vostre domande e dalle vostre testimonianze. Grazie quindi a tutti, uno per uno: AntonellaC, Sallie, Odut86, Leballonrouge, Immensalux85, Speriamobene, Jolie, Sandman87, Giorgiavisintin, Frajax, Trilli18, Mattiadifr, Selea86, Angi86.

E naturalmente tanti complimenti alle due vincitrici, Val86 e Galfra-Francesca! A voi chiedo: siete romane o vi dovrete trasferire a Roma per questo stage? A quali spese prevedete di andare incontro? Certo con i rimborsi spesa così bassi non ci sarà da scialare... E temo che avrete bisogno del sostegno dei vostri genitori!

Se vi va di contribuire ancora alla discussione, ci farebbe piacere avere vostre notizie nel corso di questi prossimi 9 mesi, per sapere come va lo stage. Ciao a tutti e... Buona lettura dell'articolo!

angi86

13 anni, 2 mesi fa

ciao ragazzi io ho vinto il tirocinio presso il servizio bilancio..c'è qualcuno ke l'ha fatto li l'anno scorso o cmq ha delle info? la sede è palazzo madama o dove?
grazie 1000
b domenica a tutti

Galfra

13 anni, 2 mesi fa

Ciao a tutti!! Anch'io sono stata selezionata per il tirocinio presso l'ufficio stampa e internet del Senato! Ho ricevuto la comunicazione venerdì scorso tramite mail, dove mi dicevano che inizierò il 16 marzo e varie comunicazioni...c'è qualcuno che è stato selezionato per questo ufficio? Un bacione...Francesca

val86

13 anni, 2 mesi fa

@Sallie il mio era un tutorato di 400 ore poteva partecipare chi aveva già una laurea triennale o magistrale...si trattava di dare informazioni agli studenti del mio corso di laurea... svolgere piccole pratiche in ambito didattico o organizz seminari ecc...!! Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te! :)

sallie

13 anni, 2 mesi fa

@ val86: congratulazioni! ma scusami, posso chiederti che tipo di tutorato universitario hai svolto?

comunque ragazz*, ormai per stavolta credo sia andata, pazienza. è inutile stare ad arrovellarsi su quali siano i criteri di selezione... credo che non lo sapremo mai!
in bocca al lupo a tutt* :)

selea86

13 anni, 2 mesi fa

ragazzi quindi le speranze sono definitivamente perse?
saranno stati tutti contattati immagino?!

=(

odut86

13 anni, 2 mesi fa

@val86
mi trovi su odut86@gmail.com!

val86

13 anni, 2 mesi fa

Grazie Antonellac!! x speriamobene: le selezioni sono terminate in teoria dovrebbero avvisare o qnt meno stilare una graduatoria dei vincitori e non a me hanno inviato semplicemente un-email!! Prova a chiamare direttamente l'ufficio tirocini del Senato :)! x mattiadifr: io sn una neolaureta cn il massimo dei voti e una piccola esperienz di tutorato posso solo dirti qsto per il resto nn so come vengano valutati i titoli!!!

mattiadifr

13 anni, 2 mesi fa

vorrei sapere come fanno le graduatorie, come vengono valutati i titoli. Trasparenza zero

speriamobene

13 anni, 2 mesi fa

Ragazzi, ma le selezionati sono terminate? Cioè, chi non ha ricevuto comunicazioni dal senato può già considerarsi fuori?

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Non riesco a capire quali siano i criteri di selezione!!!
A vale86: Complimenti!!!

val86

13 anni, 2 mesi fa

Antonellac nessuna esperienza lavorativa eccetto 400 ore di tutorato nella mia università!!

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

x val86: ma anche tu avevi esperienze lavorative nel curriculum?

val86

13 anni, 2 mesi fa

PER ODUT86 per favore se per te nn è un problema...puoi lasciarmi il tuo indirizzo e-mail?? sono stata presa 3 gg fa e inizierò a Marzo presso il tuo stesso ufficio Comunicazione Istituzionale...vorrei chierd delle info a riguardo!!!!grazie mille!!

trilli18

13 anni, 2 mesi fa

Ciao,qualcuno sa che tipo di attività viene svolta nell'ambito delle lauree in discipline economiche?viene utilizzato qualche programma di contabilità in particolare?

sandman87

13 anni, 2 mesi fa

Lui ha fatto la selezione non come laureato di Università ma come studente di Master, nel caso di specie di Master della S.I.O.I. ...

speriamobene

13 anni, 2 mesi fa

Di che ateneo è il tuo amico?

sandman87

13 anni, 2 mesi fa

Ragazzi...ad un mio amico hanno comunicato ieri che è stato selezionato e che dovrà inizire il 16 marzo...mi dispiace per tutti ed anche per me! =( e vabbè, come si dice, si chiude una porta...e sei rimasto fuori! eheheh

jolie

13 anni, 2 mesi fa

ragazzi/e non facciamoci illusioni, credo che i selezionati siano stati già contattati..

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Ragazzi se riuscite ad avere lumi sui criteri di selezione postate qui! Grazie!

giorgiavisintin

13 anni, 2 mesi fa

quindi si dovrebbe sapere qualcosa la prossima settimana..più o meno..!
sei stata utilissima..grazie! :)

frajax

13 anni, 2 mesi fa

Ciao ragazzi,io ho inviato un'e-mail alla responsabile del tirocinio per sapere quando si sapranno i risultati e mi ha risposto questo:" i risultati delle selezioni verranno resi noti verso la metà del mese di febbraio 2011. Verranno prioritariamente avvisati i vincitori ed i relativi Atenei di provenienza. Successivamente tutti i candidati esclusi mediante un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione". Spero di esservi stata utile!!!!

giorgiavisintin

13 anni, 2 mesi fa

ciao! anch'io ho fatto domanda per i tirocini del senato..!
l'ufficio tirocini della mia università mi ha detto che ancora non ha ricevuto nessuna comunicazione, ma che dovremmo essere contattati direttamente dal senato..

jolie

13 anni, 2 mesi fa

lumsa di roma

sallie

13 anni, 2 mesi fa

jolie, da che ateneo vieni?

jolie

13 anni, 2 mesi fa

ragazzi/e avete chiamato l'ufficio tirocini delle vostre facoltà per avere info? io ho chiamato venerdì e mi hanno detto che il senato stava ancora facendo le selezioni

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Ragazzi se qualcuno di voi ha fatto questo tipo di esperienza sarebbe utile se la raccontasse qui!!! Grazie mille

sandman87

13 anni, 2 mesi fa

Salve a tutti/e ragazzi/e! =)
Anch'io attendo notizie, ma sinceramente non ci spero molto, anche perchè non c'è trasparenza nei criteri di selezione, nel senso che non viene pubblicata nessuna eventuale griglia di valutazione..
Ma comunque la speranza è l'ultima a morire! =)
Sursum corda!!

speriamobene

13 anni, 2 mesi fa

Qualcuno ha novità?

leballonrouge

13 anni, 2 mesi fa

mi pare che il bando abbia chiuso a novembre, e il link era qui: http://www.senato.it/tirocini
l'ho ripescato da una mail che avevo mandato ad una mia amica, ma ora non funziona!
non so se il bando è annuale o meno...

jolie

13 anni, 2 mesi fa

ciao...qualcuno sa dirmi se riceveranno comunicazione anche i non selezionati? grazie

speriamobene

13 anni, 2 mesi fa

Se qualcuno ha notizie o viene chiamato per accedere allo stage può postarlo qui? Grazie!!!

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Ok!Grazie mille per le informazioni! sei stata gentilissima!

immensalux85

13 anni, 2 mesi fa

Il tesserino non serve e neanche lo stage contribuisce a fartelo prendere.

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Che bello!!!! Ma quindi sei una giornalista pubblicista? Non è per farmi gli affari tuoi ma solo per capire come mi devo muovere: io purtroppo non ho esperienze lavorative e credo proprio dovrò provvedere al più presto!

immensalux85

13 anni, 2 mesi fa

Ufficio stampa e internet. Stage che vale la pena fare. Persone splendide e clima quasi sempre piacevole. Si lavora eh, ma se hai già competenze di giornalismo e segui la politica è un divertimento.

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Bene!Complimenti allora! Ma tu presso quale ufficio hai fatto la stage?

immensalux85

13 anni, 2 mesi fa

Ciao! Ti confermo subito che La Sapienza è convenzionata perché anche io sono una ex stagista e mi ero laureata proprio alla Sapienza. Per quanto riguarda le modalità di selezione, io so che le università fanno una prima scrematura dei curricula (almeno alla Sapienza dove effettivamente siamo in tanti) e in seguito gli uffici preposti del Senato stilano una graduatoria. I parametri sono sconosciuti ai più: per esperienza personale posso dire che io avevo già diverse esperienze importanti sul curriculum e credo che questo, oltre al voto di laurea, sia stato il motivo della scelta. Confermo quanto scritto dal ragazzo barese: ce la si può fare senza raccomandazione, io ne sono un altro esempio! Confermo pure che per il dopo non ci sono speranze e che in realtà il rimborso spese non è molto congruo a una città come Roma, soprattutto se sei fuori sede.

antonellac

13 anni, 2 mesi fa

Si è vero! E da quanto ho capito sul sito del senato non c'è una lista di tutte le università convenzionate! Spero che La Sapienza aderisca!

leballonrouge

13 anni, 2 mesi fa

la cosa assurda di questi stage, se non ricordo male, è che non sono aperti ai laureati di tutte le università, ma solo di quelle convenzionate! una mia amica ad esempio ha scoperto mentre compilava la candidatura che lei non poteva partecipare! per dei tirocini in senato mi pare francamente assurdo!

odut86

13 anni, 3 mesi fa

Crepi! In bocca al lupo anche a te!

antonellac

13 anni, 3 mesi fa

Tipico della mentalità italiana...!
Ti ringrazio ancora per le info!Ora non ti rompo più! In bocca al lupo per tutto!

odut86

13 anni, 3 mesi fa

Te l'ho scritto solo perché la prima cosa che mi hanno chiesto i miei amici quando hanno saputo che avevo vinto era chi fosse il mio "sponsor". Comunque purtroppo per il dopo non c'è poco da fare, per diventare dipendenti c'è solo il concorso pubblico! :)

antonellac

13 anni, 3 mesi fa

No ma ti pare non l'avevo assolutamente pensato! Ci mancano solo le raccomandazioni per un tirocinio di nove mesi sottopagato! A me personalmente interessa l'esperienza, non ho altre aspettative, preferisco essere realistica! ;)

odut86

13 anni, 3 mesi fa

So che per loro sono importanti anche esperienze di lavoro, però non so dirti precisamente cosa porta a scegliere un candidato piuttosto che un altro.. quello che ti posso dire, che tu voglia crederci o meno, è che - contrariamente a quello che si può pensare - io non ho ricevuto alcuna "spintarella". :)

antonellac

13 anni, 3 mesi fa

Ho capito! Cercavo di capire cosa potesse servire nella selezione a parte, ovviamente, la laurea con un ottimo voto; ma temo rimarrà un'incognita a cui nessuno saprà dare una risposta!

odut86

13 anni, 3 mesi fa

Guarda, io avevo comunque una certificazione, però ti dico anche che non so quanto sia servita nella scelta e ti dico anche che in realtà mi sarà capitato di parlare inglese soltanto una volta (ma solo perché c'era una delegazione straniera). Credo che, a parte coloro che concorrono per l'Ufficio Affari Internazionali, sia più che altro un pro-forma.

antonellac

13 anni, 3 mesi fa

Visto che sei così disponibile io ne approfitto =P
Ho letto che tutti i tirocini richiedono la conoscenza dell'inglese; ma tu hai qualche certificato che attesta la tua conoscenza o hai dovuto fare solo una sorta di autocertificazione?
Temo che nella selezione siano molto rigidi e ho il sospetto di non essere scelta....!
Comunque grazie mille ancora delle preziose e positive informazioni! Io vorrei fare domanda per il prossimo anno ma nel frattempo sto raccogliendo info! ;)
grazie ancora!

odut86

13 anni, 3 mesi fa

Di niente! Allora con la ragazza che ha fatto lo stage in biblioteca non ho parlato granché, l'impressione che ho avuto - ma, ripeto, è solo un'impressione - è che il personale lì è molto "rigido", "ingessato" (situazione in realtà comune, ma soprattutto negli uffici a più stretto contatto con i politici). Su questo però potrei sbagliarmi. L'Ufficio Stampa, invece, apre per la prima volta quest'anno le porte agli stagisti. Ti posso dire solo che la "capa", che poi è la stessa dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale, è una brava persona e un buon funzionario! :) Quello che sentivo però è che gli stagisti dell'Ufficio Stampa avranno i turni, un po' come il personale, che sono sostanzialmente due: 6-14 e 14-22. Non so se è vero, ma mi rendo conto che così è un po' pesantuccio! :) Per gli altri servizi, invece, l'orario è sostanzialmente 9-17 (con mezz'ora circa di pausa pranzo), ma non si passa il badge quindi... ;)
Per quanto riguarda, invece, la selezione iniziale, io ho fatto domanda a novembre e poi mi hanno chiamato tre settimana circa prima dell'inizio, ma soltanto per comunicarmi che mi avevano scelto. Quindi nessun colloquio o altro. Di regola, gli stage cominciano a marzo.
Se avete qualche altra curiosità, anche piccola, non esitate a chiedere!

PS ah dimenticavo! Gli stagisti hanno accesso alla mensa dei dipendenti, e con pochi euro vi potrete fare un pranzo completo! :)

sallie

13 anni, 3 mesi fa

grazie odut, testimonianza preziosissima la tua!
una sola domanda: quando ti hanno chiamato per dirti che eri stato accettato? c'è un colloquio, o più colloqui? insomma, quali sono i tempi e le modalità di svolgimento del tirocinio? grazie per la pazienza :)

antonellac

13 anni, 3 mesi fa

Ciao! Grazie mille per la risposta! Guarda a me interesserebbe fare domanda per il tirocinio presso l'Ufficio Stampa e internet oppure presso la Biblioteca (dato che ho una laurea in lettere classiche). Sai se gli stagisti presso questi uffici si sono trovati bene?
Per quanto riguarda il rimborso sapevo già che è basso, per i residenti a Roma (il mio caso) dovrebbe essere intorno ai 200 euro!
Grazie mille ancora per avermi risposto, le tue informazioni sono state preziose!

odut86

13 anni, 3 mesi fa

Ciao! Io sono uno degli stagisti del 2010 (presso l'Ufficio Comunicazione Istituzionale)! Vi posso dire che, per quello che mi riguarda, è stata una bella esperienza, il personale è sempre stato molto gentile e disponibile nei miei confronti e mi ha aiutato molto a crescere, e non soltanto dal punto di vista professionale. Vi dico anche, però, che non tutti gli altri stagisti sono stati così soddisfatti dell'esperienza: mentre io venivo sempre coinvolto e trattato "alla pari", in alcuni uffici il tirocinante era considerato poco più che un soprammobile.
Per il rimborso, invece, non vi illudete, le cifre sono puramente indicative. A me, barese, spettava un rimborso spese di poco superiore ai 400€. Insomma, assolutamente insufficienti per vivere in una città come Roma.
Se avete qualche altra domanda non fatevi problemi!

antonellac

13 anni, 4 mesi fa

Concordo con te sull'esiguità del rimborso, ma la cosa che mi sembra più strana è che ho fatto diverse ricerche su internrt ma non riesco a trovare testimonianze di esperienza diretta su questi stage! Io vorrei sinceramente capire quanto siano concretamente formativi: nove mesi a 200 euro sono impegnativi!

sallie

13 anni, 4 mesi fa

Ciao Antonella,
anch'io ho fatto domanda - senza troppe illusioni - per lo stage al Senato. Purtroppo non ho e non sono riuscita a trovare, in rete, molte informazioni più di te.
Volevo solo far presente che - posto che non conosco le possibilità concrete offerte da questo tipo di stage (se qualcuno le conosce ci illumini), oltre forse a un nome altisonante sul curriculum - il rimborso mi sembra un po' pochino, almeno per i residenti a Roma.

Torna al più nuovo