Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage: quanto tempo prima la domanda?

8 anni, 11 mesi fa di fra_88

Ciao a tutti..!
sono una neo-iscritta al sito nonché neo-laureata (triennale) che si affaccia al mondo degli stage.. =)
In sostanza, vorrei sapere quanto tempo prima è bene fare domanda, e/o se le aziende sono in genere abbastanza disponibili a far scegliere al candidato la data d'inizio.
Mi spiego: leggo magari molti annunci su siti di multinazionali & co., ma non riesco a rendermi conto dei tempi che possano passare fra la mia candidatura e l'inizio di questi stage.. In pratica, a gennaio starò via per un mese in Brasile, quindi in ogni caso mi piacerebbe iniziare dopo febbraio, se non addirittura nel primo semestre del prossimo anno (che per me sarebbe il secondo di specialistica, e così avrei anche qualche esame in più sulle spalle). Secondo voi quando dovrei cominciare a muovermi concretamente?

Grazie a tutti!

fra'

fra_88

8 anni, 11 mesi fa

io lo manderei anche per pulire i bagni.. =)

faby87

8 anni, 11 mesi fa

guarda che ti ho trovato:
http://lavoro.condenast.it/html/people/people_sfoglia_annunci.asp

non ci sono posti disponibili ma puoi mandare il tuo CV.. io lo manderei x Traveller ma la sede è a Milano!uff..

faby87

8 anni, 11 mesi fa

Ciao Fra 88..
oddio per condè nast, con tutto che io non c'azzecco niente, farei follie! ma no, non ne ho mai sentito parlare..
secondo me non devi escludere la possibilità della Vodafone! tu a dicembre ricontattali e vedi.. comunque di base secondo me puoi mandare le domande spontanee già da adesso, mentre se trovi degli annunci di ricerca secondo me devi cercare di capire, se possibile, quando comincia lo stage.. sai se ti candidi e dopo pochi giorni ti chiamano e gli dici che al momento non puoi potrebbero anche dirti "allora che ti sei candidata a fare".
Ciao!

fra_88

8 anni, 11 mesi fa

Grazie mille per aver risposto!!

La domanda in realtà aveva delle sue fondamenta.. qualche settimana fa nella mia università c'era Vodafone che 'recruitava' laureati e laureandi della specialistica.. Io, anche se appena laureata alla triennale, avevo mandato il cv eventualmente per uno stage.. e loro mi hanno chiamato subito! addirittura la ragazza mi ha chiesto se sarei stata disponibile a partire subito, ma io ho quel viaggio in brasile già programmato, quindi ho detto che in ogni caso se ne parlava da febbraio..
E allora lei mi ha detto che ci saremmo risentite a dicembre, ma sinceramente non so quanto sia attendibile questa 'promessa' di ricontatto..
Quindi per evitare di dover dire di no, pensavo di iniziare a muovermi soltanto quando sarei davvero disposta a dire sì sul momento.. però boh.. non so che fare..

Altra domanda: ma siete a conoscenza di stage in mondadori, rizzoli o condé nast o case editrici simili?? sarebbero il mio sogno..! in primis come giornalista (sono pubblicista), ma sennò anche dal lato economico, che è quello della mia laurea.. Non sento mai parlare di stage nelle redazioni.. :(

p.s. domani con calma mi guardo tutti i video!

Eleonora Voltolina

8 anni, 11 mesi fa

Cara Fra, confermo che il criterio più significativo è quello indicato da Faby87. I tempi cambiano moltissimo a seconda della modalità che si sceglie per autocandidarsi ad un'azienda.

Se si risponde ad un annuncio vuol dire (nel 90% dei casi) che quell'azienda ha una selezione in corso, quindi prevede l'inserimento di uno stagista a breve, e ha già in mente un percorso formativo da fargli fare: qui l'attesa solitamente è di poche settimane, il tempo di fare lo screening dei cv e scegliere i candidati più interessanti a cui proporre il colloquio.

Molto diverso è il caso dell'autocandidatura spontanea, magari attraverso le sezioni "Lavora con noi" dei vari siti: qui bisogna aspettare che si apra la posizione.

A Lucia, una delle protagoniste del mio libro, è capitato di essere chiamata da una una grande impresa metalmeccanica toscana addirittura dopo ANNI: «Anni prima avevo inserito il mio curriculum nel loro sito web, ma non mi aspettavo che mi richiamassero».

Un'ultima nota a margine: attenzione a non mandare cv "a pioggia", magari tutti uguali per aziende diverse. Questa tecnica non funziona! Per avere qualche dritta in più, vi consiglio di dare un'occhiata a questi brevi video realizzati dalla Repubblica degli Stagisti in collaborazione col sito Lavoratorio. Si tratta di pillole video con i concetti e le informazioni più importanti da sapere quando si legge un'inserzione e ci si candida. :

- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/come-orientarsi-nella-giungla-degli-stage-video-marabini
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/video-marabini-consigli-su-come-e-quando-rispondere-a-inserzione-lavoro-o-stage
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/video-roberto-marabili-sulle-inserzioni-illegali-non-rispondere-a-quelle-anonime-o-discriminatorie
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/video-roberto-marabini-lavoratorio-attenti-alle-inserzioni-pericolose

Buona visione Fra... E mi raccomando facci avere tue notizie!!

faby87

8 anni, 11 mesi fa

ps insomma secondo me devi provarci, se ti chiamano per il colloquio vedi cosa ti propongono e chiedi se puoi fare lo stage a febbraio. parti dal presupposto ke secondo me anke ke ti danno l'ok nel frattempo qualcuno lo trovano quindi dovresti aspettare ke questa persona terminasse il suo stage x poter cominciare il tuo..

faby87

8 anni, 11 mesi fa

ciao e benvenuta! guarda io di esperienza non ne ho molta, ma sono molti i fattori che incidono su queste cose. ad esempio, se stiamo parlando di un'aziendo moooolto ambita nel tuo ambito, devi considerare che gli arrivano centinaia di curricula e quindi potrebbe passare parecchio tempo prima che ti chiamino. poi dipende.. io ho mandato il CV a fine ottobre e il 3 ho fatto il colloquio. mi hanno detto di pensarci e che se ero convinta potevo cominciare subito. una mia amica invece ha fatto un colloquio ed è stata chiamata dopo quasi 2 mesi.. altra cosa: se c'è una ricerca in atto il procedimento è più breve, mentre se mandi il tuo CV in un momento qualsiasi ci potrebbero volere mesi perchè magari in quel momento non hanno bisogno di stagisti.

Torna al più nuovo