Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho sbagliato ingegneria

10 anni, 4 mesi fa di fczombies

Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Edile Architettura di 21 anni (iscritto al terzo anno). Ho trovato questo forum che mi ha colpito per il particolare pragmatismo, vorrei un consiglio da voi naviganti. Provengo da una formazione ITIS con specializzazione in Elettronica e TLC. All'inizio della mia carriera universitaria, essendo attratto più dalla libera professione che dal lavoro dipendente, decisi di scegliere tra due branche di ingegneria: Elettrica (affine alla mia preparazione da istituto tecnico) o Edile-Architettura (un pochino più generica dato che si studia un po' di tutto).
Ora, a 21 anni sto rivalutando tutto: anzitutto mi mancano tantissimo le materie tecniche che ho sempre amato e apprezzato nei miei anni di scuola superiore (mi riferisco per esempio all'elettronica, all'elettrotecnica etc...), ma soprattutto ho capito che delle costruzioni non me ne può fregar de meno e riesco a malapena a digerire discipline come Meccanica Razionale e Statico, non voglio immaginare Scienza delle Costruzioni.
Ciò che realmente mi interessa sono gli impianti (un po' lo sapevo, un po' l'ho scoperto durante il corso di Architettura Tecnica) e la produzione di energia (soprattutto da fotovoltaico, eolico etc..)
Sono più o meno in regola con il mio piano di studi in Ing. Edile Arch. con poco più di 80 CFU su 120 statutari. Dato che di fare questo lavoro (strutturista oppure architetto oppure non so) me ne frega poco e dato che studiare queste materie ho scoperto che proprio non mi attizza, vorrei il seguente consiglio da voi: mi conviene cambiare in Elettrica (mi verrebbero convalidati 30 CFU a malapena e soprattutto mi ritroverei al primo anno di ingegneria a 21 anni) oppure mi conviene finire il prima possibile e andare di master magari in Energy Management?
Chiedo lumi.

fczombies

10 anni, 1 mese fa

Ho capito, quella dell'ibrido è la stessa cosa a cui cerco di non pensare io creandomi l'alibi de "mastico PLC, programmazione industriale, schede elettroniche e integrati, posso buttarmi nella domotica".

nov

10 anni, 1 mese fa

la sconsiglio perchè hanno voluto fare un ibrido, ma alla fine non ti danno competenze a sufficienza nè per essere ingegnere, nè per essere architetto! se poi consideri che c'è pure poco lavoro...

fczombies

10 anni, 1 mese fa

Perché la sconsigli anche ad un appassionato?

nov

10 anni, 1 mese fa

ciao! io studio ingegneria edile-architettura! se ti posso dare un consiglio più pratico: con ingegneria elettrica avresti più opportunità di lavoro...come ben saprai l'edilizia è fortemente in crisi! In più direi, se sei capace di fare una cosa che non ti piace restando in pari, figurati come andresti veloce facendo qualcosa che ti piace e ti stimola! anche se ricominciassi a 21 anni comunque avresti speranza di finire ''presto''!...scusami se sembra che ti voglia smontare, ma per esperienza personale io edile-architettura lo sconsiglierei anche ad uno appassionato!

weldIng

10 anni, 4 mesi fa

secondo me se ti sta "sulle palle" l'ing edile credo che forse sarebbe meglio riprendere da capo ing elettica.. perchè laureandoti in edile continueresti per quella strada lavorativamente..

fczombies

10 anni, 4 mesi fa

Penso di farcela. Magari non pi brillantemente e con i 5 anni canonici. Ma penso di farcela a digerire queste cose anche se mi stanno sulle palle

weldIng

10 anni, 4 mesi fa

ce la fai a finire? perchè se non ti vanno giù le materie del primo anno, come fai con quelle delm 3o che sono ancora più specifiche?

Torna al più nuovo