Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non retribuito...?

13 anni, 9 mesi fa di Fedz

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe sottoporvi questa questione: questa mattina ho fatto un primo colloquio con Step Italia, un'agenzia di ricerca e selezione del personale. Avevo mandato il CV perchè cercano un/una stagista che si occupi della stesura di piani e progetti formativi per alcune aziende. Ho scoperto però che lo stage, della durata di 3 mesi, non è retribuito. Al termine, ci sarebbe la possibilità di assunzione con uno stipendio di 800 euro mensili, che mi pare comunque poco, considerato che l'orario di lavoro è dalle 9 alle 19 e che la pausa pranzo va obbligatoriamente fatta in ufficio. Cosa ne pensate? A me puzza un pò di fregatura...

acquamarina82

12 anni, 1 mese fa

ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostenuto un primo colloquio con Step Italia (sede di Milano, in via Vitruvio)... la persona che me l'ha fatto sembrava aperta e gentile (anche se in mano aveva una cartellina e scriveva in modo che io non vedessi man mano che rispondevo alle sue domande... uhm...) Il fatto è che il colloquio è durato sì e no 5 minuti e non sono riuscita a sapere praticamente nulla, se non che si tratterebbe di uno stage full time dalle 9 alle 19, della durata di 3 mesi, al termine del quale l'assunzione (A LORO DIRE) è garantita... voi che ne pensate? Dietro c'è davvero la fregatura? :) Se mai dovessero propormelo sul serio, accetterei solo e unicamente per fare un'esperienza da mettere nel curriculum, ma a questo punto meglio un corso di formazione magari con stage (a condizioni più "umane") annesso... Grazie in anticipo per le eventuali risposte

gradiva26

13 anni, 9 mesi fa

Mi presento, mi chiamo Lucia e sono di Firenze. Vi sottopongo il mio caso, speranzosa in una vostra opinione.
Mi sono laureata da poco in un corso triennale nel campo umanistico e ho risposto ad una richiesta di stage pubblicata nello spazio aziende del sito della mia università.
L'azienda in questione è una piccola casa editrice di recente nascita, dove all'interno ho trovato un organico con un età media di 27 anni.
Mi hanno sottoposta a due colloqui, e mi hanno confermata praticamente subito, non chiarendo però le mansione che avrei dovuto svolgere, ne accennando a rimborso spese, non ho firmato assicurazione, ne contratto da stage.
Non è stato chiarito tantomeno il periodo di stage visto che essendo post universitario e diciamo " stage privato " non sono obbligata a fare un monte ore.
Ho scoperto fin da subito il significato della parola " galoppino " quando hanno cominiciato a chiamarmi per delle lunghe trasferte in altre città per seguire presentazioni di libri avvertendomi il giorno prima o cambiando sugli accordi già presi come se niente fosse. Naturalmente avrei potuto andare con gli altri ragazzi che si sarebbero recati in macchina a queste presentazioni, o anche con il mio mezzo.
Vorrei specificare che per recarmi in sede, devo prendere vari mezzi pubblici, tutto a spese dei miei genitori.
Ho già fatto uno stage due anni fa, in una casa editrice, convenzionata con la mia università, ed è risultata un'azienda seria e professionale.
Ma questa volta mi sento presa in giro e un pò spaventata, perchè pensando, che non sono assicurata, ne ho un contratto come stagista, qualsiasi cosa succeda in futuro, come potrò dimostrare di aver svolto questo stage?!
Non so cosa fare.....

ElisaP

13 anni, 9 mesi fa

Fedz, c'è poco da dar consigli. Io rifiuterei, ed ho rifiutato queste cose. La politica di RDS la trovi anche in altri post e stage come quelli ne trovi a non finire..
Di solito uno stage non pagato (o pagato pochissimo) sfocia (se sfocia) in un lavoro pagato male e con contratti corti e precari.

Torna al più nuovo