Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

sventato stage all Agusta Westland

9 anni, 2 mesi fa di ludovicadorotea

Agusta Westland è solita proporre stage ASSOLUTAMENTE GRATUITI E NON FINALIZZATI ALL ASSUNZIONE, a neolaureati e neo "masterizzati". SONO LORO CHE FANNO UN FAVORE ALLO STAGISTA!

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

E che importa della dinamica? Titti io faccio il tifo per te..
L'importante è non accettare stage GRATIS. Anche perchè se non hai i genitori che ti mantengono resisti giusto un mese a fare due lavori..facci sapere e in bocca al lupo :-****

Filipporomi

8 anni, 10 mesi fa

MA NON HO CAPITO BENE LA TUA DINAMICA IN QUESTO FORUM... 2 SETTIMANE FA HAI FATTO UN COLLOQUIO DI STAGE E ADESSO FAI UN COLLOQUIO PER UN LAVORO SENZA PASSARE DALLO STAGE? SO CONFUSED..;)
CMQ IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!

Titti

8 anni, 10 mesi fa

ti ringrazio...martedì ho un colloquio per un posto a tempo determinato..sarebbe un sogno! dita incrociate e speriamo in bene!

Filipporomi

8 anni, 10 mesi fa

in bocca al lupo titti.
Come hai capito lo spirito di questo sito è solidarietà fra stagisti:
lavorare 8 ore in ufficio e poi anche la sera ti ammazza. spero che ce la farai..Auguri|

Filipporomi

8 anni, 10 mesi fa

in bocca al lupo titti.
Come hai capito lo spirito di questo sito è solidarietà fra stagisti:
lavorare 8 ore in ufficio e poi anche la sera ti ammazza. spero che ce la farai..Auguri|

Titti

8 anni, 10 mesi fa

concordo in pieno ma tengo a precisare alcune cose: se dovessi accettare lo stage in Agusta farei un secondo lavoro di sera per potermi mantenere visto che non ho mamma e papà che mi sostengono. l'altra cosa è che si, è vero, le aziende dovrebbero pagarti ed essere meritocratiche e tutto quello che volete ma io credo che 400 euro al mese come rimborso per la media di 9/10 ore al giorno a fare il lavoro dei dipendenti (che ovviamente non fanno) non da dignità ad uno stagista, anzi, è una forma di "contentino" per indolare la pillola. Inoltre, per alcune aziende "pagare" significa sostituire la formazione con del denaro...quindi, ottima la strategia del Bollino OK stage ma purtroppo i fattori da valutare sono tanti.
Concordo con Lucaspecialk, all'estero è tutta un'altra storia, peccato che non tutti abbiamo l'opportunità di andarci.

Filipporomi

8 anni, 10 mesi fa

Sono d'accordo.
Soprattutto un'azienda che propone uno stage col bollino ok (quindi con adeguato programma formativo, con tutor , orari concordati e mansioni in precedenza, rimborso spese di minimo 500 euro) significa che ha intenzione di investire sulle persone. Se tutti ci impuntassimo ad accettare solo stage che seguano la carta dei diritti anche in Italia potremmo avere un'adeguata gestione di questo tipo di contratto.
E' molto importante quando ludovica parla di mappatura dei processi aziendali: non è vero che lo stage è solo formazione e che le aziende ci fanno un favore. Lo stagista PRODUCE, seppur in forma ridotta RISPETTO AD UN PROFESSIONISTA ESPERTO, VALORE ED è GIUSTO CHE RICEVA UN COMPENSO MINIMO. quindi agusta aermacchi o che dir si voglia... facciano come meglio credono... ma non saranno competitive con le aziende del Bollino!

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

ragazzi rispondo in breve che tra dieci minuti vado a nanna.
Grazie per i comlimenti ma oggi ero in treno (per lavoro) e nei miei post precedenti mancano articoli e lettere non battute... quindi non scomodiamo i giornalisti.
Sinceramente la tematica stage è una questione che mi sta a cuore perchè è indispensabile una nuova legislatura a riguardo: c è troppa disparità tra le aziende e ognuno interpreta a modo suo. In secondo luogo io credo che l'iniziativa di Eleonora sia un grosso aiuto per tutti noi: grazie al bollino possiamo riconoscere quali sono gli stage DOC.
Poi non è detto che ogni stage diventi lavoro.. ma perlomeno possiamo tutelarci e non vergognarci, come è capitato a me e a molte persone in questo sito, di sentirci a disagio solo perchè abbiam chiesto un cazzo di rimborso spese. Non è colpa nostra, sono le aziende che devono rispettare il bollino. E con questo io ho finito la discussione. (anche perchè domani devo lavorare di brutto).

Lucaspecialk

8 anni, 10 mesi fa

Ma ragazzi ma vi rendete conto che l'Italia è l unico paese europeo dove esistono stage GRATIS? in Francia in svizzera in inghilterra....superano i 1200 euro. in italia solo la Ferrero arriva ai 1000. Persone come Titti sarebbero disposte a fare un terzo stage gratis addirittura! ma io vi dico andatevene dall'italia..
Ma quando è che volete essere indipendenti? poi ci chiamano bamboccioni.

Cmq io voglio venire in Banca Intesa..Ludovica mi dai una mano? ma sei una giornalista per caso? Scrivi molto bene per essere una semplice stagista. Non è che ti paga qualcuno?

Filipporomi

8 anni, 10 mesi fa

anche due miei amici hanno lavorato gratis in agusta e senza assunzione. avevano un master in economia dei trasporti..
Cara Titti purtroppo le persone che accettano stage gratis fanno del male a chi ha i cohlioni di dire di No. Non è meritocrazia, ma semplicemente significa avere mamma e papà che ti mantengono.
ma credo che presto le policy aziendali cambieranno per tutte le aziende: lo stage deve essere regolamentato.

Comunque complimenti a Ludovica per la diplomazia.. sei trasparente e mi trovo d'accordo con tutto quello che hai scritto! se un'azienda vuole stagisti motivati, deve meritarseli e attirarli!

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

Le aziende hanno periodi ciclici di selezioni, non tutti gli anni cercano personale.

Possono affidarsi ad Head Hunters per profili alti e difficilmente reperibili sul mercato,
mentre per i neolaureati in genere le multinazionali fanno assesment center, colloqui individuali.
Mi spiace se hai già fatto due stage non andati a buon fine. Ma non è un buon motivo per accettare uno stage che non segue la Carta dei diritti dello stagista e sperare di avere la fortuna "di essere la persona giusta al momento giusto". A meno che tu non abbia soldi e tempo infiniti. Devi anche saper scegliere oltre che farti scegliere.

Io non mi sento motivata se un'azienda non mi prospetta alcuna opportunità.
E nemmeno se non ha la sensibilità di capire che un giovane ha bisogno, almeno, di un minimo di rimborso spese.
Poi se c è da lavorare e farsi il culo io sono la prima che se lo fa, per esempio io e il mio capo stiam seguendo un progetto (che ha vinto tra l'altro un premio allo SMAU) e io per far le cose meglio mi sono fermata , di mia volontà, più del dovuto. Perchè ero MOTIVATA.
E cmq penso che uno stage retribuito sia un segnale di rispetto, puoi esserne d'accordo o meno..
Buona Fortuna!!!

Titti

8 anni, 10 mesi fa

ti ringrazio e non metto in dubbio il fatto che il tuo sia un punto di vista come altri. non sono qui a discutere sui non talenti o meno degli altri ma semplicemente vorrei capire come si possa entrare in un'azienda così visto che non ha annunci di lavoro da molto tempo. sicuramente ci sono in giro stage retribuiti e che magari lasciano intravedere qualche opportunità in più ma ne ho fatti già due stage e per la mia esperienza, per essere assunto, devi essere la persona giusta al momento giusto, nient'altro di più. spero prima o poi di ricredermi ma fin ora l'esperienza mi ha insegnato questo.

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

ma se frequenti spesso questo sito, ti accorgerai che la realtà è molto diversa purtroppo e quindi io nel dubbio non mi fido di chi non mi propone uno stage che segue le regole da Bollino OK!
http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiatives/

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

Comunque per conoscere meglio i tuoi diritti di stagista ti consiglio di leggere "la carta dei diritti" o l iniziativa Bollino stage ok. Se vuoi sacrificare un tuo diritto per sperare in un posto in azienda.. fai pure magari hai la fortuna della tua amica in Aermacchi!

ludovicadorotea

8 anni, 10 mesi fa

ma santa polenta.. Io non ho parlato di sfruttamento, ma delle grosse difficoltà che una persona laureata deve sostenere ad accettare uno stage senza neanche il rimborso della benzina.
queste sono storie di stage. E le storie non sono tutte uguali per fortuna.
Se ti interessa ti mando l indirizzo e mail di 4 persone che hanno fatto lo stage gratuito e non hanno avuto prospettive. Ma come dicevo.. potrebbero essere tutti e 4 non talenti.


Io ho raccontato il mio punto di vista. E cioè che uno stage non retribuito senza prospettive di inserimento, secondo non è preferibile ad altri. Ma ognuno la pensa come vuole.
Se ha possibilità di scegliere è ovvio che scegli altro, visto che pesare sui genitori alla nostra età non facile per nessuno. Anche perchè a livello di mappatura dei processi aziendali, non credo che il lavoro fi uno stagista sia solo formazione da parte dell'azienda al neolaureato e basta.
Io parlo a livello universitario. A livello tecnico sono convinta sia l'azienda in questione sia la migliore sul panorama italiano. E ci sta che gli stage non siano retribuiti perchè fa parte ancora della scuola superiore e di determinati progetti.
Tuttavia sono convinta che in Agusta ci lavorino persone molto competenti..quindi se hai la possibilità economica e non devi pensare a come mantenerti. io ti consiglierei questo stage fra le prime scelte.
Critico insomma le policy organizzative di agusta che non la rendono competitiva con le altre aziende per attraarre neolaureati allo stage.

Titti

8 anni, 10 mesi fa

sono contenta per te ma tornando su Agusta ho alcune perplessità: la prima è capire quindi come si entra in un'azienda così, visto che l'80% dei dipendenti sono giovani e non solo tecnici. In secondo luogo "per sentito dire" (ma da persone che ormai sono state assunte) in Agusta si entra per "sfruttamento" cioè con stage e tesi all'interno dell'azienda. Una mia amica è entrata in AerMacchi attraverso uno stage, ovviamente gratuito, ma dopo 6 mesi le hanno proposto un contratto a tempo indeterminato...quindi non so, si può generalizzare e sostenere che quindi Agusta non assume in nessun caso stagisti e li sfrutta forte del fatto di ritenersi un'azienda "leader" e di rilievo?

ludovicadorotea

8 anni, 11 mesi fa

Ludovica e Dorotea sono nomi di fantasia per le mie future figlie ;) Comunque Eleonora ci siamo conosciute al Circolo bellezza.. Ti sto scrivendo una e mail personale.
Dopo il nostro incontro lo Stage in Banca Intesa ha preso un'ottima piega: ho avuto un aumento dai 450 ai 750 euro. e come me anche l'altra ragazza presente quella sera. Il mio tutor aziendale ha convocato una mini riunione e abbiamo totalmente ridefinito il mio progetto formativo, discutendo punto per punto.

Mi hanno persino offerto un corso specialistico di inglese e alcuni applicativi che non so usare. Mi hanno affidato un progetto molto stimolante e mi hanno tolto mansioni non adatte a me.
Ho mantenuto una parte gestionale ma è adatta al mio percorso formativo.
Lavoro fra Milano e Torino e ho un tutor in entrambe le sedi!
Mi sento davvero utile adesso ed è bastato solo PARLARE.
Ogni tanto mangio anche al catering manageriale ;)

Eleonora Voltolina

8 anni, 11 mesi fa

Cara Ludovica, grazie per la testimonianza. Ti va di raccontarci il posto virtuoso dove stai facendo lo stage adesso?

ludovicadorotea

8 anni, 11 mesi fa

ERRATA CORRIGE contratto a tempo INdeterminato per i tecnici. Laureati...gratis!

ludovicadorotea

8 anni, 11 mesi fa

Lo stage in Agusta Westland è GRATIS. POLICY AZIENDALE.
Conosco persone laureate in ingegneria con master Bocconi che hanno lavorato sei mesi senza nemmeno il rimborso della benzina (la sede è a Cascina Costa di samarate N.D.R). E non sono stati assunti ovviamente.
Sono forti del fatto che nessuno dice NO, personalmente mi è stato risposto che lo stage è solo "un favore" che l'azienda fa al neolaureato.
L'amministratore delegato parla di "ATTRARRE TALENTI" ma solo per assumerli a tempo determinato.
Io ho fatto delle ricerche e questo discorso può valere per i tecnici ma non per i laureati, che appunto a 24 - 25
anni sono chiamati dall'azienda per lavorare gratis.
Magari sono io che conosco solo "non talenti" ma nessuno è stato assunto.
Sinceramente io penso che sia un'ottima azienda ma alla mia età non mi sono sentita di accettare simili condizioni. Prima di avere un curriculum io ho una dignità. Adesso faccio uno stage retribuito 750 euro al mese, ottimo nome forse anche di più di Agusta Westland..e le prospettive sono ben altre.

Titti

8 anni, 11 mesi fa

buona a sapersi!ho un colloquio mercoledì per un posto di stage...quindi non mi devo aspettare nulla???

Torna al più nuovo