Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

diritto al rimborso spese?

10 anni, 6 mesi fa di fcanapa

Ciao a tutti, vi scrivo per avere delucidazioni in merito al diritto al rimborso spese.
Ho concluso da poco una breve ed infelice esperienza con una grossa azienda del settore della logistica, in totale il periodo di collaborazione è durato solo 10 giorni, 2 dei quali mi sono assentato (in totale ho comunque ricoperto almeno il 70% del monte ore del periodo in considerazione): ho scritto ad entrambi i tutor per sapere se avessi diritto ad un parziale rimborso spese ma la risposta è stata negativa in quanto "...dal punto di vista del diritto e della norma, il rimborso spese spetta al tirocinante che abbia svolto almeno il 70% delle ore di tirocinio previste per il mese a cui si riferisce il rimborso." e "...quindi non è previsto il rimborso spese relativo e non sono previsti
frazionamenti della mensilità.".
A voi un parere, io purtroppo non sono a conoscenza di questa norma che non prevede "frazionamenti"...

Grazie in anticipo,
Filippo

fcanapa

10 anni, 6 mesi fa

Innanzi tutto grazie per l'interesse! Cercherò di fare una panoramica della questione un po' più completa.
Allora, il tirocinio è stato interrotto in seguito a quei due giorni di assenza non giustificati che mi sono preso e che l'azienda non ha tollerato, oltre a questo sono successivamente emersi da parte loro dubbi sul percorso intrapreso.
La questione rimborso è stata già posta al tutor del soggetto promotore, ed è stato lui stesso a fornirmi la risposta di 2 post sopra: "...dal punto di vista del diritto e della norma, il rimborso spese spetta al tirocinante che abbia svolto almeno il 70% delle ore di tirocinio previste per il mese a cui si riferisce il rimborso".
Il punto cruciale della questione, per come la vedo io, non è il rimborso spesa in se e per se, il fatto è che mi sembra assurdo che ad un'azienda (tra l'altro molto rinomata e operativa a livello multinazionale) sia permesso di utilizzare questa forma di "impiego" senza nessuna tutela effettiva per lo stagista.
Detto ciò, farò il possibile per andare in fondo a questa storia, perchè se esiste la possibilità di ottenere un rimborso mi sembra giusto che questo venga concesso in quanto, seppur non si possa parlare di rapporto lavorativo, il sottoscritto ha svolto per 10 giorni una mansione al pari dei dipendenti aziendali.
Adesso il punto è: esiste una qualche norma che sancisce che in caso di recesso anticipato non sia corrisposto allo stagista quella parte di competenze mensili che ha maturato nel corso del rapporto?
Se esiste, beh poco da dire, alle aziende è di fatto permesso di poter valutare il rapporto con lo stagista nel corso del primo mese ed eventualmente interromperlo (per qualsivoglia motivo), senza di fatto scucire un euro...ma se detta norma non esiste allora la questione è diversa...

Redazione_RdS

10 anni, 6 mesi fa

Caro Filippo,

allora, tu ti trovi nella Regione dove da più tempo è in vigore la legge che assicura il diritto ai tirocinanti extracurriculari a ricevere un rimborso spese.

Innanzitutto ti suggeriamo di andare al centro per l'impiego, promotore di questo stage, a raccogliere informazioni su quel che ti è successo. Come mai il datore di lavoro ha interrotto il tuo stage dopo soli 10 giorni? E' successo qualcosa che ha fatto irrimediabilmente crollare la fiducia dell'azienda nei tuoi confronti?

Ci pare strana questa interruzione così precoce, e vorremmo capire che ne pensa il soggetto promotore, se qualcuno del cpi ha chiesto informazioni al tuo tutor aziendale in merito a ciò, e se sì quale risposta è stata data.

Cosa dice poi il soggetto promotore della risposta relativa al rimboros spese che spetterebbe solo "al tirocinante che abbia svolto almeno il 70% delle ore di tirocinio previste per il mese a cui si riferisce il rimborso"?

A quel che ci risulta la legge attualmente in vigore recita che "Al tirocinante è corrisposto un rimborso spese forfetario da parte del soggetto ospitante nella misura minima stabilita dal regolamento, di cui all’articolo 32. Se il tirocinio è svolto da un soggetto percettore dell’indennità di mobilità, anche in deroga, dell’indennità di disoccupazione, o in cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga il rimborso spese non è dovuto, fatti salvi i casi in cui l’importo della suddetta indennità risulti inferiore al rimborso spese forfetario, nel qual caso è corrisposta al tirocinante un’integrazione" (Legge Regionale n.3 del 2012 "Modifiche alla Legge Regionale n.32 del 2002 in materia di tirocini") e "per assicurare una adeguata tutela ai tirocinanti sono disciplinati gli obblighi e i compiti dei vari soggetti coinvolti nel rapporto di tirocinio, i diritti e gli obblighi dei tirocinanti, nonché i contenuti della convenzione stipulata fra il soggetto promotore e il soggetto ospitante ed è determinato l’importo forfetario a titolo di rimborso spese a carico dei soggetti ospitanti nella misura di 500,00 euro mensili lordi" (regolamento correlato alla legge).

L'unico rifermiemtno allo svolgimento al 70% del percorso formativo riguarda la registrazione delle competenze acquisite durante il tirocinio sul libretto formativo: "Ai fini della registrazione delle competenze acquisite sul libretto formativo il tirocinante deve avere svolto almeno il 70 per cento delle presenze previste per le attività di tirocinio" (sempre regolamento).

fcanapa

10 anni, 6 mesi fa

- il tirocinio è stato svolto in Toscana, nella provincia di Firenze
- stage extra curriculare (più di 12 mesi dal conseguimento della laurea)
- durata prevista 6 mesi
- la decisione di interromperlo è stata del datore di lavoro
- il soggetto promotore è il CPI di Firenze

se serve qualche altra indicazione non c'è problema, grazie ancora per l'interessamento!

Redazione_RdS

10 anni, 6 mesi fa

Caro Filippo,

è difficile darti una risposta, dovremmo conoscere meglio la situazione, specialmente queste informazioni:

- in che Regione hai svolto lo stage?
- questo stage era curriculare o extra curriculare?
- quale era la durata prevista dello stage?
- la decisione di interromperlo dopo 10 giorni è stata tua?
- qual è il soggetto promotore utilizzato per attivare questo stage?

Attendiamo tue notizie!

fcanapa

10 anni, 6 mesi fa

Nessuno che sappia darmi qualche indicazione in merito?

Torna al più nuovo