Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage deludente - consorzio provincia Salerno

13 anni, 11 mesi fa di simonafortino82

salve a tutti:-)
mi chiamo simona, ho 27 anni, prov di salerno elaurea in science politiche piu un master che sto frequentando ma, senza lavoro:-(
venerdi ho terminato un'esperienza di stage a dir poco deludente. eppure, all'inizio sembrava essere interessante.
me l'hanno proposto c/o un'agenzia di reclutamento e è stato svolto presso un consorizo della Prov di salerno.
sapete, dire Provincia di Salerno sembra essere rassicurante..cmq per ben due mesi ho fatto sempre le stesse identiche cose. Cercare su internet le aziende campane o lucane o calabresi e chiamarle per chiedere loro se fossero interessate ad aderire al consorzio.
la tutor, ovvero la direttrice del consorzio (eravamo io e lei) faceva sempr ele stesse cose anche lei tranne che, io iniziavo alle 9, lei a piacere, quando voleva.
cmq un giorno, parlando, è uscito fuori che lei voleva che io rimnessi fino a dicembre. nel colloquio preliminare, ciò nnmi era stato detto anche se l'avevo chiesto. Mi era stato detto che era "libero" e mi era stato detto che ci sarebbe stato un rimborso spese di 440 euro ogni due mesi però:-(
cmq...dopo 2 mesi..nn ce l'ho fatta piu, mi sentivo mortificata anche dalle ocntinue richieste stupide (annaffia le piante,prendimi l'acqua...).certo, forse io sn stata un pò remissiva, ho detto sempre ok, si, avrei dovuto alzare la voce, ma per rispetto, nn l'ho fatto.
cmq, ho lasciato ora..sn contenta tranne per il fatto che il mio rimborso spese ancora nn si è visto e , la tutor vuole ridurmelo perchè nn si aspettava me ne andassi cosi presto e lei vuole "ammortizzare" la fattura che deve cmq pagare alla società di reclutamento.
ne ho parlato a un'altra addetta della manpower, che conosco, e lei ci è rimasta un pò basita...
cmq, è stato una delusione, niente stage formativo, ma solo una segretaria tuttofare, e oltre il dannno anche la beffa del rimborso...
ah e cmq, nn ho avuto nemmeno l'assicurazone,,nulla di nulla..e lei voleva fari rimanere per 9 mesi.vi rendete conto???

Eleonora Voltolina

13 anni, 10 mesi fa

Cara Simona, certo che hanno fatto un bel "magheggio" quelli del consorzio. Aggiungo solo una riflessione alla tua testimonianza. Questo comportamento estremamente scorretto potrebbe essere sanzionato, se tu provassi ad andare a raccontare l'accaduto alla Direzione Provinciale del Lavoro della tua città.

simonafortino82

13 anni, 10 mesi fa

ciao a tutti,

proprio oggi mi sn recata nella sede dello stage per ritirare il rimborso spese..mi hanno voluto dare solo 200 sulle 440 stabilite..e 50 euro di ritenuta d'acconto...

la cosa piu particolare è che mi hanno detto (ma nn c'èera bisogno lo dicessero loro) che lo stage nn è mai partito (nn c'è stata la procedura per accreditare lo stage c/o la Regione Campania etc etc) e per questo, per giustificare l'assegno percepito, mi hanno "regolarizzata" come collaboratrice servizio traduzioni..che Fantasia!!!!
una cosa penosa questa....certo rispetto ad altri sn andata meglio.almeno ho avuto una regolarizzazione ex post...però mi fa riflettere sul fatto che o aziende o enti pubblici, sn tutti uguali....

skizz

13 anni, 11 mesi fa

Simona, non ti arrendere e fai valere le tue ragioni " il polverone" come lo chiami tu serve solo a farti avere i tuoi soldi e a evitare che altri cadano nella trappola. Purtoppo chi offre uno stage sa di avere il coltello dalla parte del manico. Che il tuo stage non sia stato formativo non sposso dire nulla, pure io sono in un ente- Camera di Commercio- e sto buttando via il mio tempo (passo le ore a guardare fuori dalla finestra nonostante più volte ho tentato di parlare con il mio tutor...lui per farmi stare buona mi da qlk da leggere- ) però ho regolarmente il mio rimborso e sinceramente me lo tengo stretto per ora qs posto: 1. spero che faccia curriculum il nome; 2. prendo molti più soldi di quando mi spaccavo la schiena il fine settimana facendo la cameriera. Quindi non mollare e non sentirti mortificata!

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Cara Simona, non si tratta affatto di sollevare polveroni, ma soltanto di fare chiarezza su una situazione opaca. Se preferisci scriverci in privato, il nostro indirizzo è sempre help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it!

simonafortino82

13 anni, 11 mesi fa

salve Eleonora,

io nn volevo sollevare tale polverone...posso scriverti in pvt?però nn ricordo la mail...scusami

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Cara Simona,

la Repubblica degli Stagisti ha sottoposto la vicenda all'agenzia di recruiting Manpower, verificando che essa si è occupata solamente della fase di SELEZIONE e non di quella di PROMOZIONE dello stage. Sebbene contigue, queste due fasi sono distinte: insomma in questo caso Manpower si è limitata a mettere in contatto un'impresa che cercava uno stagista con una candidata (tu) che aveva le caratteristiche giuste.

Quel che è successo in seguito è interamente responsabilità del consorzio, che avrebbe dovuto rivolgersi all'ufficio stage dell'università in cui ti sei laureata (se la laurea risale a meno di 18 mesi fa), oppure a un centro per l'impiego, o alla stessa Manpower per procedere con la fase di attivazione formale dello stage, con la sottoscrizione della cosiddetta CONVENZIONE DI STAGE in mancanza della quale ci si trova di fronte a un fenomeno ben preciso: lo stage in nero.

Vorrei quindi chiederti l'autorizzazione a far contattare questo consorzio dalla redazione della Repubblica degli Stagisti per far luce sulla questione, vedere se questa benedetta convenzione di stage da qualche parte salta fuori, e capire insomma cosa è successo.

Per te va bene?

Ti va di scriverci, su questo Forum o in una email privata, il nome del consorzio e della tutor alla quale tu hai fatto riferimento? Attendiamo tue notizie.

Eleonora

simonafortino82

13 anni, 11 mesi fa

ciao
rispondo anche qui....Danche se cn parole diverse.
1)n so chi fosse l'ente promotore...mi vergogno a dirlo ...so che comunque l'ufficio dove ho lavorato ha chiesto alla Manpower di reclutare stagiste..dietro pagamento di fattura ovviamente;
2)il mio master in business administration non centra nulla cn lo stage..per fortuna;
3)la convenzione o il progetto formativo....nn lo ho avuti tra le mani..per cui suppongo nn siano stati previsti. da quello che ho intuito tramite un'addetta dell'agenzia di recruitment, spettava all'ufficio dove lavoravo stabilire una convenzione, gli obiettivi etc etc ma purtroppo io nn ho firmato nulla e non ho visionato nulla..tantomeno la copertura INAIL. poi nn so se siano impliciti e siano stati firmati e sottoscritti da manpower e mio ufficio in "segreto";
4)mm riguardo i dipendenti...diciamo che il consorzio è partecipato dalla Provincia di Salerno per cui si capisce che è molto politica come cosa...io ero da sola in ufficio e c'era la direttrice cn me che però nn aveva altri subordinati. il resto erano personaggi che facevano parte del CDA del consorzio e c'era un presidente. ma ripeto erano personaggi "politici" che infatti risiedevano lavorativamente parlando nella sede dellaProvincia di SA.

mi spiace nn avere delucidazioni ulteriori:(

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Cara Simona,

grazie di aver portato la tua testimonianza. Vorrei che ci dessi qualche particolare in più sulla tua storia, per poter valutare al meglio come aiutarti:

1) il soggetto promotore dello stage era Manpower?

2) il master che stai frequentando (all'università? o altrove? su quale materia?) c'entra qualcosa con questo stage?

3) hai tenuto una copia della convenzione di stage? Se sì, puoi andare perfavore a controllare cosa c'era scritto nella parte che riguardava il progetto formativo? Quali erano, insomma, gli obiettivi formativi di questo stage? Penso non fare lavoro di segreteria...

4) tu dici che nell'ufficio lavoravate tu e la tua direttrice del consorzio, che era anche la tua tutor. Ma il consorzio non aveva neanche un dipendente? Praticamente l'organico coincideva con la direttrice stessa? O c'erano altre persone, magari dislocate in altri uffici?

5) Quando parli della proroga, intendi che la direttrice avrebbe voluto farti fare un "3+6", cioè da marzo a maggio come prima tranche, e poi da giugno a dicembre come proroga?

6) come mai dici che per il tuo stage non era stata attivata l'assicurazione? Ogni volta che parte uno stage, il soggetto promotore è tenuto ad occuparsi dell'apertura di una posizione inail (per eventuali infortuni dello stagista sul luogo di lavoro) e assicurazione rc.

Attendiamo tue notizie! Un saluto e a presto,

Eleonora

simonafortino82

13 anni, 11 mesi fa

ciao ,
le ho scritto..speriamo mi risponda:D

ElisaP

13 anni, 11 mesi fa

Quella che scrive gli articoli (non ti è mai capitato di leggerne uno?). La vedi quel banner in alto a sx con scritto Help?

Clicca lì o scrivi qui help (chiocciola) repubblicadeglistagisti.it

Raccontale la tua storia e vedi se ha intenzione di pubblicarla o comunque di indagare. Sono saltate fuori cose interessante in questi anni.

simonafortino82

13 anni, 11 mesi fa

ma chi è eleonora?:-D

ElisaP

13 anni, 11 mesi fa

Secondo me scrivi una mail anche ad Eleonora perché a me sta cosa puzza tanto. Forse tu hai sbagliato a fare una cosa senza firmare niente, ma sicuramente ci sono anche altre responsabilità, in un ente pubblico poi!

Ripeto tu hai tutti i diritti di essere arrabbiata, ma mortificata per aver causato problemi proprio no! Guarda secondo me loro provano a farti sentire in difetto perché sanno che così facendo tu te ne starai buonina e non gli causerai problemi, ma secondo me tu devi essere consapevole che sono loro ad aver sbagliato!! Hai tutti i diritti di chiedere spiegazioni sul perché, oltre ad averti fatto fare cose senza senso per la tua qualifica, non ti hanno nemmeno pagato come promesso!

E comunque la manpower un qualche tipo di contratto ce lo dovrà pur avere...

Mi raccomando non ti arrendere!

simonafortino82

13 anni, 11 mesi fa

ciao elisa,

io ho contattato l'agenzia di recruitment e loro han detto che abrei dovuto contattarli prima di decidere di lasciare lo stage oerchè ora, la direttrice del consorzio c/o cui ho fatto lo stage, sta facendo molti problemi.
cmq ad ora ancora deve richiamarmi l'addetta dell'agenzia di rcrutiment..spero mi chiami presto...
mi sento anch eunpò mortificata per aver causato questi problemi..però io nn ne potevo piu di fare uno stage inutile e sn rimasta 2 mesi perchè mi pagassero. se avessi lasciato prima, nn avrei avuto nulla...ancora ora nn ho nulla per la verità:D
cmq nn ho firmato assolutamente nulla...niente di niente...per cui nn posso rivolgermi anessuno..nn ho nulla in mano...
so solo che sn arrabbiata...perchè io potevo anche sacrificarmi a livello di paga, ma avere uno stage realmente formativo,...invece no...niente stage formativo e la paga che ancora deve arrivare...
la manpower nn centra..cioè l'ente promotore nn sono loro...potrei contattare il superiore della direttrice..aspetterò qlc giorno e semmai faccio cosi....

grazie
simona

ElisaP

13 anni, 11 mesi fa

Scusa Simona, ma credo non sia mai troppo tardi per far sentire la propria voce! L'addetta alla manpower (visto che a quanto pare si son pure presi dei soldi che a te non sono arrivati) non dovrebbe limitarsi ad essere basita! Io non sapevo nemmeno che le agenzie interinali potessero proporre stage!

Io fossi in te mi farei dire chi è l'ente promotore e andrei a parlare con loro. Se fosse la manpower stessa, bé proverei ad andare dai sindacati o dall'ispettorato del lavoro. Magari ti becchi delle alzate di spalle, ma magari no!
Non credo si tratti di delusione, ma di calpestare bellamente i tuoi diritti e tu hai tutto il diritto di lamentarti! Avrai pur firmato un contratto, che immagino non dicesse che dovevi annaffiare fiori no?

In bocca al lupo e facci sapere!

Torna al più nuovo