Quando rifiutare l'apprendistato è meglio

10 anni, 9 mesi fa di tanooky

Ciao a tutti, ho svolto uno stage di 6 mesi presso una azienda informatica (che non citerò) del nord est. Devo dire di aver imparato molto tuttavia le condizioni lavorative erano pessime sebbene fossi retribuito con 600 euro. Ebbene la situazione è quella tipica di una grande azienda, fatturato intorno al miliardo di euro fatto sulle spalle di dipendenti sfruttati. In ufficio (nel mio) eravamo in 18 ma lo spazio era solo per 12 e 8 ore fatte così vi assicuro che non sono belle. Giusto 8 ore davanti al monitor e nessuna visita oculistica!(obbligatoria oltre le 20 ore settimanali davanti al terminale, io ne facevo almeno 40)Detto questo veniamo al dunque: proposta di apprendistato per 5 livello metalmeccanico (sono laureato). Tutti direte : WOW! e invece no perchè l'inquadramento minimo retributivo è al massimo due livelli inferiori al quinto(ossia al terzo) mentre loro violando ogni legge mi avrebbero inquadrato come quinto livello ma pagato come un primo ossia 900 euro netti al mese.Oltre a questo vi faccio notare che eravamo costretti a timbrare anche le pause caffè che a chi lavora al terminale spettano di diritto (15 minuti ogni due ore). Oltre a questo nessun dipendente aveva i buoni pasto e neppure una mensa interna. Sebbene la legge dica che se non si danno i buoni pasto si deve disporre di una mensa interna in caso contrario l'orario lavorativo va ridotto a 6 ore giornaliere. L'unica cosa concessa era una cucina con un microonde sovraffollata e rovente in cui in 30 minuti scarsi si faceva la pausa per tornare subito a lavoro. Ciliegina sulla torta: il contratto che volevano farmi firmare prevedeva pure i buoni pasto ma tanto non mi sarebbero stati dati. ora dico ma a fronte delle violazioni:
INPS:perchè non controllail sovraffollamento e che sia garantita la salute sul posto di lavoro (per le mancanze i titolari rischiano da una multa alla galera)
FINANZA: perchè non controllano l'abuso di contratti di apprendistato (azienda quasi totalmente di apprendisti tanto che la hanno divisa in più aziende per pagare ancora meno al fisco) con sottoinquadramenti e mancanza di corsi? Ricordo che la mancanza dei corsi di formazione prevede una multa mentre sottoinquadrare e dichiarare buoni pasto o altro che poi non viene dato prevede la galera.
Chi fattura un miliardo ha l'oobligo di pagare il minimo contrattuale non dico di più ma il minimo perchè tutti sanno fare impresa violando ogni legge esistente e facendo concorrenza sleale.
Detto questo nulla mi ha dato più soddisfazione di lasciarli nel momento del bisogno visto che mi accollavo una strage di lavoro .
Nel caso qualcuno commentasse 900 euro sono tanti che provi a venire al nord est e ne riparliamo e vi ricordo che 900 è il minimo di un primo livello non di un terzo.
Mi dispiace che tanti imprenditori onesti (eh si tanti apprendisti che conosco vengono trattati con dignità) debbano pagare per pochi disonesti che si arricchiscono in maniera ILLEGALE ed indisturbata confidando che condannare qualcuno spesso è impossibile.

Torna al più nuovo