Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage Compass

10 anni, 9 mesi fa di renmarini

Ho concluso dopo circa un mese la mia "avventura": mi sono laureato in giurisprudenza con il max dei voti (ad aprile) e credevo che un'esperienza in azienda fosse più utile e formativa del "volontariato" in uno studio legale. In effetti la paga era ottima: 775 lordi al mese più buoni pasto. Supero brillantemente due colloqui in cui mi viene presentata la possibilità di cominciare - si - dal basso, per poi imparare tante cose inerenti il credito al consumo. Quello che desidero portare a conoscenza di voi tutti è che per circa un mese le mansioni sono solo quelle che potrebbero definirsi "di segreteria": rispondere al telefono (e guai a liberarsi troppo rapidamente di una telefonata che non si sa gestire perchè si è lì solo da due giorni), stampare copertine di pratiche, riordinarne i documenti all'interno, togliere le spillette con apposito arnese. Gli unici che mi hanno spiegato qualcosa sono stati i miei colleghi, ragazzi eccezionali e preparati, il capo filiale, invece, non faceva che oberarmi di mansioni ripetitive, adducendo come giustificazione che "qui non c'è tempo per mettersi a spiegare". Ovviamente non mi sono mai lamentato della situazione, so che siamo in tempo di crisi, che si parte dal basso, che si è lì per imparare e ho comunque cercato di mostrare buona volontà eseguendo diligentemente le mansioni, quasi sempre trattenendomi di molto oltre l'orario normale d'ufficio (che, a quanto pare, non esiste), benchè per noi stagisti non sia considerato come straordinario.