Dopo una triennale inutile, quali sono le mie prospettive a 31 anni?
11 anni, 5 mesi fa di Hammerheart82
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo forum che pare molto interessante e ricco di spunti. Ho così deciso di registrarmi per portare la mia esperienza, e, allo stesso tempo, chiedere dei pareri realistici. Cercherò di essere il più breve possibile.
Come potete intuire, ho 31 anni, compiuti da un mese. a fine 2001, dopo una brillante maturità scientifica con la votazione di 94/100, compio l'errore più grosso della mia vita: mi iscrivo a Scienze della Comunicazione qui a Torino, città in cui sono nato e purtroppo vivo tuttora. Dopo i primi due anni sembra andare tutto bene, poi improvvisamente ho un blocco che mi impedisce di andare a sostenere gli esami orali; andavo alle lezioni, studiavo, ma poi avevo questo blocco; in più non nasce l'amore per ciò che studio, salvo qualche materia. ciò non ha aiutato. Fatto sta che sono andato fuori corso e mi sono laureato nella sessione di gennaio 2008 con 99/110. Dunque avevo 26 anni. Ho così deciso, per motivi soprattutto di stress accumulato e di ansia, di staccare dall'università dato che quel corso di laurea si è rivelato totalmente deleterio per me e per il mio futuro. Nel frattempo, mentre studiavo, ho lavorato, sia in un giornale sportivo, sia come inventarista per Auchan, sia in un call center. A luglio del 2008 mi sono visto recapitare, in maniera totalmente inattesa, una proposta di assunzione a tempo indeterminato in quel call center. part time a 20 ore settimanali. così ho accettato. poi ho preso la patente e ho seguito corsi di formazione, di tedesco, di ecdl (ora ho la ECDL FULL), di risorse umane. quei corsi di formazione istituiti dalla provincia. nel 2010 tuttavia, mi sentivo pronto per tornare in pista e tentare una laurea magistrale ma ho avuto un impedimento a causa di una ragazza. nel frattempo ho continuato a tenere quel lavoro di call center. Ma sentivo e sento di non essere adeguato per il mondo del lavoro, perchè sento di valere di più. Ma è passato ancora del tempo, e arrivo al 2012, quando trovo la forza di buttarmi, dopo essermi lasciato quella pessima ragazza alle spalle, in una laurea magistrale. La laurea che ho scelto è quella di Economia e Direzione delle Imprese, indirizzo Marketing Management. Questo per non cancellare completamente gli studi di triennale che ho sostenuto, e nella speranza di acquisire maggiori competenze. Ora sono iscritto, ho sostenuto tre esami su dodici; nel frattempo lavoro nel call center a 30 ore settimanali. Tuttavia, non posso immaginarmi a 40 anni ancora in un call center a logorarmi occhi, orecchie e soprattutto gola (su cui sento gli effetti), per non parlare degli effetti che genera sul sistema nervoso. Non può e non deve essere l'aspirazione della mia vita; sarebbe dovuto essere un posto di passaggio che invece, per necessità, sta diventando quello definitivo. Mi rendo conto di essere vecchio per il mercato del lavoro perché in questo paese di m. ti fanno sentire vecchio a 30 anni. Ho sbagliato nella scelta della triennale, ma conosco tre lingue (inglese a livello B2, francese e tedesco a livello A2); ho conseguito la ECDL. Mi piace l'informatica, e non disdegnerei un lavoro nel web marketing.
Ora, onestamente e obiettivamente, secondo voi quali prospettive ho nel mondo del lavoro?
Inoltre, nella mia situazione, conta di più finire in due anni questa laurea magistrale o conta maggiormente il voto di laurea con cui uscirò? Ringrazio tutti coloro che con grande pazienza e spero sincerità mi risponderanno.
fragolina
9 anni, 12 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Io non capisco tutto questo pessimismo.
Ti dico solo una cosa: io mi son laureata a 24 anni con 110 e lode. Tre lingue, tre esperienze all'estero. A 28 anni ancora non avevo lavoro. Ma non bisogna arrendersi, devi lottare e crederci. ora ho quello che mai mi sarei aspettata, certo non in Italia ma devi avere tenacia. se non sei tu il primo a crederci, allora nessuno ci crederá. In bocca al lupo!
Scheiwiller
10 anni, 4 mesi fa
Guarderanno le tue esperienze lavorative prima che la tua laurea. Guarderanno i motivi per cui hai allungato i tempi di studio se li hai allungati e soprattutto l'atteggiamento col quale ti presenti al colloquio. Un ragazzino neolaureato pieno di frasi fatte e arroganza dovrà imparare a fingere molto bene umiltà estrema se vorrà essere selezionato. Ogni lavoro richiede rapporti umani e nessun selezionatore sceglierà qualcuno che, pur con un ottimo percorso di studi, abbia manie di protagonismo.
La laurea ti rende visibile ma nn ti garantisce NULLA nella tua futura vita lavorativa.
RdS32
10 anni, 12 mesi fa
P.S. E volevo sapere se hai dovuto fare degli esami extra per farti riconoscere dei crediti per essere ammesso a questa magistrale,
Grazie
RdS32
10 anni, 12 mesi fa
Ciao Hammerheart82,
ti potrei chiedere la gentilezza di indicarmi con precisione il tuo corso di laurea magistrale, di quale Università e di quale facoltà? Perché anch'io ho una triennale in Scienze della comunicazione, desidero fare una specialistica in questo ambito e spesso non ha accesso perché mi mancano i requisiti curriculari. Ti posso cheiedere come hai fatto ad entrare a questa specialistica? Se mi fai sapere mi faresti un grande piacere,
Ciao.
Satirico87
11 anni, 4 mesi fa
Allora allora allora direi che sul tuo passato si è già discusso a sufficienza, perciò io sono qui per darti una mano a risolvere l'unico quesito a cui non hai ancora avuto risposta ovvero lavorare nel campo del web marketing. Pur non avendo un impiego nel settore posso dirti che, in quanto molto appassionato all'argomento, conosco questo mondo piuttosto bene. Anche io sto tentando di inserirmi nel settore ma fin'ora senza successo (ho comunque un ottimo lavoro ben retribuito); posso dirti che la tua laurea, con tutte le problematiche già citate non è carta straccia in quanto la comunicazione è fondamentale per una buona strategia legata ai new media e ai social network; ciò premesso i miei consigli sono:
1) informati per dei master, ce ne sono alcuni a Milano nati da poco e secondo me molto validi (frequentandoli avresti il vantaggio competitivo del first mover)
2) incontra gente del settore, si tratta di un ambiente giovanile che organizza parecchi eventi molto carini come aperitivi “Social". Tieni presente che i nomi noti sono meno di quanti si possa pensare
3) leggi leggi leggi e tieniti aggiornato, sia perchè questo mondo cambia di continuo, sia perchè è in crescita e quindi potresti trovare argomenti che non sono ancora stati trattati a fondo e potresti approfondirli tu
4) scarta immediatamente l'idea se non sei un appassionato delle tematiche social. Scusa la franchezza ma mi pare che tu abbia individuato il web mktg solo perché credi sia molto richiesto e non perchè lo ami
ultima cosa: ignora quello che ti dice chi non conosce questo mercato (vedi commenti vari sopra) perchè solo se lo approfondisci un po' puoi dire di saperne qualcosa, non è come tutti gli altri
levels
11 anni, 5 mesi fa
Bè marcire lo dici te (io sono uno di quelli che pensa che si può campare bene anche con un lavoro non dei sogni se ci si organizza bene l'extra lavoro).
Detto questo, secondo me dopo l'uni, in questo contesto economico, hai proprio poche chances probabilisticamente, direi rasenti allo 0 (di certo c'è solo la morte) e il perché lo capisci da solo... diciamo che riassumendo "ti sei svegliato tardi" (per non dire tardissimo).
Per il resto kimkillah ha detto tutto, specie sulla questione lingue (ne sai una, non 3)... insomma, perché te e non uno con 7 anni in meno, che ha fatto 3+2 in economia, che è stato all'estero, che sa meglio le lingue, etc.?
In bocca al lupo
Hammerheart82
11 anni, 5 mesi fa
Ciao levels. No ti assicuro che non è uno scherzo: che motivo avrei di crearmi un account da zero e venire a postare qui un'esperienza finta? Dunque, tradotto in soldoni il tuo commento, sono destinato a rimanere in un call center a marcire per il resto dei miei giorni?
levels
11 anni, 5 mesi fa
Se è uno scherzo (come credo) è di pessimo gusto.
Se non è uno scherzo e davvero hai questa storia e queste ambizioni (di lavorare nel mktg etc.) dopo un percorso (se così si può definire) di studio di questo tipo, bé mettile da parte quanto prima perché non fai altro che illuderti.
Sembra brutto da dire ma hai chances prossime allo 0. Tieniti il call center e amen.
Come dice Drugo avresti chiunque davanti, senza considerare che ripeto, 1000 anni per fare un'uni di quel tipo per giunta... ma scherziamo?
19drugo85
11 anni, 5 mesi fa
Ciao hammerheart, sei in una situazione non troppo bella direi, io al contrario di kimkillah non penso che la laurea triennale sia inutile, piu che altro la "tua" laurea triennale a 31 anni è abbastanza inutile, più che altro perchè alla tua età e con cosi poca esperienza lavorativa in quel campo, quella laurea ti dà veramente pochi sbocchi professionali.
In totale onestà ti devi fare proprio un bel mazzo per uscire da questa situazione e poi non è detto che ne esci, se fossimo in un altra epoca storica avresti molte piu possibilità, ma data la tua eta e data la disoccupazione in Italia sarà molto difficile, perchè prima di te vengono tutti i neolaureati under 30 che possono lavorare con contratto di apprendistato.
Il mi consiglio è: intanto fatti uno stage curriculare tramite l universita, poi porta il livello delle lingue ad un livello fluente con corsi di formazione o addirittura esperienze all estero, devi avere qualcosa che le altre aziende cercano e che qualcun altro non ha, o che in pochi hanno, come per esempio saper parlare almeno 3 lingue europee fluentemente (es Italiano, spagnolo e inglese).
Ci sarà molto lavoro da fare e nessuno ti assicura niente, rischi fi farti un C** così per risolvere niente, ma è chiaro, i rischi vanno presi nella vita, dipende da te.
Hammerheart82
11 anni, 5 mesi fa
Buongiorno,intanto ringrazio tutti coloro i quali mi hanno risposto, per il contributo.
Volevo aggiungere alcune informazioni: - il call center NON è marketing, anzi. è vero, ci si può far rientrare qualche concetto di economia (per es. come si crea valore attraverso i servizi telefonici), però non c'entra nulla col marketing. mi sento sprecato. Ci rimango solo per necessità. è vero, ho un indeterminato e di questi tempi non dovrei lamentarmi, ma come faccio a nascondere la mia tristezza,la mia frustrazione dopo anni di lavoro in quel settore? purtroppo dopo la triennale inutile, problemi di salute e scelte sbagliate mi hanno fatto perdere tempo e adesso mi ritrovo così.
Ho la possibilità, tramite l'università, di uno stage curriculare obbligatorio del valore di 6 cfu. penso che sarebbe una buona soluzione cercarne uno part time da affiancare al mio attuale lavoro, possibilmente in ambito economico. mi è stato offerto uno stage curriculare come assistente di una professoressa di marketing, pensate che dovrei accettarlo, considerando anche che è gratuito? Inoltre, volevo chiedere, anche all'estero il mercato del lavoro è così difficile, nel senso che a 30 anni sei tagliato fuori da molte opportunità?
Kimkillah, apprezzo la tua schiettezza. hai centrato perfettamente il punto. Io so sostenere una conversazione, in forma scritta, sia in tedesco che in francese, ma non posso dire di essere a livello B1 perché conosco troppi pochi vocaboli.
Ho davvero terrore di concludere la mia esistenza in un call center. MI piacerebbe lavorare nell'ambito del marketing digitale, poiché in questo momento sembra essere un settore molto richiesto. che ne pensate? e cosa dovrei fare dopo la laurea? grazie a tutti per il vostro contributo.
kimkillah
11 anni, 5 mesi fa
Onestamente non la vedo bene la tua situazione. Per carità a (quasi) tutto c'è rimedio, ma devi darti una mossa seriamente...
Innanzitutto, se alla tua età vuoi entrare nel mondo del lavoro, devi essere MOLTO bravo in qualcosa, altrimenti prima di te verrano i milioni di laureati e neolaureati under 30, a cui le aziende possono far fare stage o assumere con contratto di apprendistato.
Devi chiederti: Perchè dovrebbero prendere me e non loro? Devi lavorare su questo.
La tua laurea triennale non è molto utile, così come la tua esperienza di lavoro...il call center può avere relazione col marketing, ma sempre call center resta (senza offesa, ci sto lavorando anche io proprio ora, ma ti assicuro che non fa curriculum, a meno che non vuoi lavorare in un altro call center).
La magistrale potrebbe essere un passo in avanti, ma DEVI finirla entro i due anni e col voto più alto possibile.
La ECDL non me ne intendo, forse può essere utile, ma non in campo IT temo, dove quelli del settore sono avanti anni luce.
Le lingue...scusami, ma non puoi dire di sapere 3 lingue se una è un B2 (buon livello) e le altre due un A2, che è praticamente inesistente!! Con un A2 non sai nemmeno intavolare una conversazione, quindi al massimo puoi scrivere di sapere l'inglese a livello buono.
Scusa la franchezza, ma purtroppo nella vita gli errori si pagano tutti, e se a 31 anni vuoi avere qualche possibilità devi davvero mettere il turbo ora, finire la magistrale al volo e nel frattempo cercare un settore in cui specializzarti.
Ricordati che devi avere un'ottima risposta alla domanda: Perchè dovrebbero scegliere te invece di milioni di candidati altrettanto qualificati, più giovani, e con conoscenza migliore delle lingue? Lavora su questo.
tajoli
11 anni, 5 mesi fa
Avendo esperienza nel campo IT, innanzi tutto devi sapere che l'ECDL=segretatia che sa usare Office. E' prerequisito talmente di base che e' dato per scontato. Va messo in luce solo se l'hai preso prima dei 18 anni. Nel campo IT si e' meno attenti all'eta e al percorso formale, pero allora bisogna portare realizzazioni fatte da se. Dovresti studiare e parallelamente fare piu' lavori di web marketing/siti web/microportali/etc. che puoi. Non gratis. Pagati poco ma pagati, cosi da far vedere le fatture a colloquio. Altra strada portare il tedesco a B2 e andare in Germania
camy14
11 anni, 5 mesi fa
L'età può essere un punto a sfavore quando cercherai lavoro perchè non potresti essere assunto come apprendista, avendo più di 29 anni, ma le aziende non scelgono per forza questo tipo di contratto. C'è anche da dire che conseguirai la laurea specialistica "in ritardo" ma nel frattempo hai lavorato e se vorrai dedicarti al marketing l'esperienza nel call center non è totalmente al di fuori del settore, o sbaglio? Che cosa vorresti fare di preciso?
Datti da fare, cerca di finire l'università il prima possibile per poter lasciare il tuo attuale lavoro, se lo vivi così male. Anche se alcuni potrebbero dirti, giustamente, che fai male a lamentarti avendo un contratto a tempo indeterminato.
Torna al più nuovo