Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Infortunio durante lo stage

10 anni, 11 mesi fa di 19drugo85

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione riguardante un collega che ha avuto un infortunio durante lo stage.
Lui sta effettuando lo stage nella stessa azienda in cui lo sto effettuando anche io, entrambi attivati tramite l'università, lui è abitudinario a venire al lavoro in scooter, e la scorsa settimana ha avuto un incidente praticamente a pochi metri dall' azienda mentre veniva a lavorare.
Da quello che ho capito non ha avuto danni gravi, è andato subito al pronto soccorso e dovrà stare a casa una settimana, e ha subito avvertito l'ente promotore cioè l'università.

Mi ha chiesto di informarmi se potrà avere un risarcimento ma leggendo su internet non ci ho capito molto, addirittura forse l'assicurazione non copre i danni avuti nel tragitto per andare a lavorare per quanto riguarda gli stage.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più di me?

Grazie a tutti

kimkillah

10 anni, 11 mesi fa

Sicuramente gli stagisti hanno assicurazione INAIL, e quindi hanno diritto a risarcimento in caso di infortunio sul lavoro.
Ma quello che ha scrito Anselm è corretto: l'INAIL non paga gli infortuni in itinere SE il lavoratore (o stagista che sia) avrebbe potuto agevolmente andare a lavoro a piedi o coi mezzi pubblici.
Tutto sta nell'interpretazione di "agevolmente"....il tuo amico dovrebbe fare denuncia all'INAIL e vedere come va... Ma se abita a 100 metri dal luogo di lavoro, o se ha una linea di autobus/metro/tram comodissima che fa il tragitto casa-lavoro...beh in quel caso la vedo dura!

Anselm_Eibenschutz

10 anni, 11 mesi fa

Dunque, ai sensi del D.lgs 81/08, Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, lo stagista, anche se non retribuito, è a tutti gli effetti un lavoratore, e di conseguenza gli spetta il medesimo trattamento assicurativo INAIL che spetta agli altri dipendenti dell'azienda. Il punto è piuttosto se l'INAIL riconoscerà il suo infortunio come infortunio "in itinere" e di conseguenza, per dirla in breve, come infortunio sul lavoro. Questo non è affatto detto, in realtà. In genere, ad esempio, l'INAIL non paga in caso il luogo di lavoro fosse comunque raggiungibile, salvo gravi difficoltà, con i mezzi pubblici.

19drugo85

10 anni, 11 mesi fa

Si lo scooter è assicurato, il problema è che ha fatto tutto da solo, è caduto senza che entrasse in collisione con altri veicoli quindi l' assicurazione dello scooter non copre i danni sul suo scooter ne quelli alla sua persona.

novello

10 anni, 11 mesi fa

Scusami, lo scooter non era assicurato?

Torna al più nuovo