Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio non formativo

11 anni fa di stag2

Ciao a tutti
Volevo condividere qui la mia esperienza di tirocinio post laurea all’estero, in cerca di un parere visto che mi trovo in una situazione per me assurda. Sto attualmente svolgendo uno stage all’estero presso un ente culturale. Fin dall’inizio ho avuto problemi perché il tutor aziendale che mi è stato assegnato è anche il capo dell’ente e non aveva mai tempo per definire il progetto formativo per iscritto. Iniziato lo stage ho cominciato subito ad occuparmi di varie cose che erano rimaste in sospeso. Passo così diverso tempo, nonostante le mie perplessità che provo a far presente al referente dell’università. Il tutor aziendale è quasi sempre assente, arriva sempre in sede a orari diversi preferibilmente di sera. Io nonostante la volontà di voler accordare un orario per il mio tirocinio, ottengo solo vaghe promesse che vengono disattese periodicamente. D’altra parte vengo riempito di lavori, alcuni che è difficile svolgere da solo visto che avrei bisogno dell’assistenza del tutor per fornirmi dei materiali. Mi ritrovo comunque quasi sempre da solo in sede. A tutto questo si aggiungono richieste che non rientrano minimamente nel tirocinio come fare il guidatore per andare a un evento (distante 800 km dalla sede).
Provo a fare presente che queste non sono mansioni definite in un tirocinio del genere, e alla fine come cascando dalle nuvole il tutor mi dice che allora non dovrò farlo. Mi sembra di avere a che fare con persone disoneste, e mi sento molto demoralizzato.

Redazione_RdS

10 anni, 11 mesi fa

Caro Stag2, il nostro consiglio è quello di raccogliere tutte le tue considerazioni su questo stage in una memoria e di inviarla all'ufficio stage dell'università di Venezia il prima possibile. C'è la possibilità infatti che il tutor del soggetto promotore (cioè l'Unive), sulla base della tua segnalazione, possa muoversi e "rimettere in riga" l'ente culturale presso cui tu stai svolgendo la tua esperienza formativa. Ti consigliamo di non attendere che il tirocinio sia finito prima di far sentire la tua voce!

levels

10 anni, 12 mesi fa

Brutta storia, solidarietà!

stag2

11 anni fa

Si hai ragione è vero in Italia la situazione può essere ancora peggiore. Andare all'estero era un desiderio che avevo, rimane frustrante constatare comunque che le dinamiche dello stage siano simili anche in contesti e luoghi diversi, porterò a casa l'esperienza per quello che è.

19drugo85

11 anni fa

Volevo dire Inaffidabili*

19drugo85

11 anni fa

Guarda, già sono affidabili gli stage fatti in ITalia, nel senso che comunque spesso ti ritrovi a fare lavori di ogni genere anche lontani da quello che realmente vorresti fare, andare all' estero per uno stage può essere ancora più rischioso.

Comunque hai un ottima possibilità per far un esperienza all'estero che sul curriculum pesa molto, tieni duro fino alla fine e poi torna in patria. ;))

stag2

11 anni fa

Ho trovato questo tirocinio grazie all'università di venezia, percepisco circa 480 euro al mese di rimborso dall'università. Il periodo di stage è di 3 mesi.Sto svolgendo il tirocinio in Slovenia. Temo ci sia stato un completo malinteso tra cosa si intende per stage formativo visto che mi vengono affidati i compiti più vari a seconda dell'occorrenza.

19drugo85

11 anni fa

In che paese fai il tirocinio? dacci più info, rimborso spese? durata stage? come hai trovato questo tirocinio?

Torna al più nuovo