Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

alla larga da stage in well-tech

11 anni, 1 mese fa di Linda83

Ciao,
voglio raccontare anche io la mia esperienza: una proposta di stage a cui orgogliosamente sono riuscita a dire di no.
Sono sua neolaureata di architettura, alla ricerca di una esperienza formativa, incappo in una proposta di stage che mi pare interessante:
"studio di Milano, propone attività altamente formativa di progettazione per stage minimo 3 mesi...partecipazione a concorsi internazionali. Stage minimo 3 mesi."

prima cosa: l'annuncio è inserito in un sito dove è possibile candidarsi tramite un link e
nell'annuncio non è indicato ne il nome dello studio ne alcun recapito...va bhe...

Mi candido e dopo un pò di giorni mi rispondono con una mail chiedendomi il portfolio...così posso finalmente vedere chi è lo studio: studio Well-Tech dell'Architetto Chiara Cantono.
Invio il tutto, mi chiamano, fissiamo un appuntamento. Fin qui tutto ok.
Due giorni prima del colloquio mi mandano una mail dove mi chiedono di preparare una presentazione da far vedere al colloquio e mi qui mi indicano che per lo stage non è prevista una retribuzione, neanche un rimborso spese.

numero due: non potevano dirmelo prima al telefono? va bhe...sembra uno studio interessante andiamo a vedere, se vale il sacrificio di lavorare gratis per imparare...

Vado al colloquio:
mi accoglie una ragazza molto giovane, e mi accompagna un una stanza dello studio dove ci sono 4 ragazze ognuna con il proprio pc che lavorano ammucchiate sopra un tavolino delle dimensioni di un tavolino da bar.
Guarda le cose che avevo portato, non mi fà alcuna domanda su di me, ne su cosa sò fare, ne se sono di milano, non mi dice niente di loro, nulla...l'unica cosa che mi chiede, a bruciapelo, dopo avermi ribadito che non mi davano assolutamente niente, è:"Puoi iniziare domani? Sai abbiamo tantissimo lavoro!"
la cosa mi spiazza un pò...mentre indico che sarei disponibile dalla settimana successiva perchè stavo lavorando, cerco però di capire qualcosa, o meglio mi viene spontaneo chiedere quello dovevano dirmi loro tipo:
"Ma per la sottoscrizione dello stage come funzione, ci pensate voi? devo andare il a farmelo fare in università?"
risposta, spiazzante: "No...noi non facciamo nessun tipo di contratto"
io guardo le 4 ragazza che erano in studio e capisco perchè non lo fanno, non potrebbero per legge avere 5 stagisti!!!
Cerco comunque di informarmi su orari, cosa farei...
risposta "l'orario è 9:30-18:30 con 1 ora di pausa pranzo. Ah...chiaramente devi portarti il tuo pc per lavorare"...magnifico devo usare il mio pc!!
per il resto, non prendetemi per stupida, ma non sono riuscita ad ottenerlo...ha detto qualcosa di molto vago...ma in soldoni io sono uscita di lì con le idee molto confuse e non sapendo bene cosa avrei fatto.
Ma non è ancora finita, avevo detto di sì, ma rimuginandoci mi dico...ok visto che loro mi chiedono tanto senza darmi assolutamente niente...chiedo un pò di comprensione e di flessibilità visto che per risparmiare dovrò fare la pendolare (2 ore di treno).
Gli scrivo via mail la mie richieste. Non ottengo alcuna risposta, gli telefono, gli ripeto le mie richieste:
- anticipare l'orario di uscita per poter prendere il treno non troppo tardi
- avere da parte loro la disponibilità di potermi prendere ogni tanto, 1 giorno libero al max nella settimana per poter fare qualche lavoretto (promoter ecc..) per pagarmi l'abbonamento del treno
Preciso che se mi avessero fatto anche solo un misero contratto da stage o mi avessero dato un minimo rimborso spese non avrei fatto queste richieste.
Mi dicono che mi fanno sapere perchè l'architetto dovrà valutare. Non si fanno più sentire,allora 2 giorni prima di iniziare li richiamo,oro risposta: "Mi dispiace ma l'architetto ha bisogno di una persona che sia presente 8 por al giorno per tutti i giorni"
(=insomma niente sconti...però non la volgiamo pagare la persona e soprattutto fare finta che la persona neanche c'è qui in studio)

Io ho detto, e ne vado orgogliosa: allora no grazie. Farsi sfruttare proprio così senza un minimo di considerazione, ma essendo letteralmente inesistente, nascosta...non mi va bene...

Ragazzi...scappate da queste cose...perchè se già da fuori è così, chissà come sarà a lavorarci dentro...non siamo cose da sfruttare e da nascondere ma persone da valorizzare e da far crescere per diventare dei professionisti.

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Vera,
in questi casi esiste sempre un'opzione, estrema ma necessaria: denunciare alle direzioni territoriali del lavoro. Qui i termini ci sarebbero stati tutti: mancanza di convenzione di stage, ente promotore, tutor, numero di stagisti illegale, solo per citarne alcuni. Non è facile farlo, ma potrebbe portare a qualche risultato, quanto meno quello di scoraggiare chi abusa in modo così palese dello strumento dello stage. Se vi può interessare poi, in questo nostro articolo si parla di designer: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/per-chi-sogna-di-fare-il-designer-in-un-libro-croci-e-delizie-della-professione.
E qui invece di come stanare gli stage "impropri": http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/vademecum-per-stagisti-quando-rivolgersi-alle-dpl.
Un caro saluto
In risposta a #post21151

veramazzo

8 anni, 4 mesi fa

Oddio, ragazze...Anche se sono passati un paio di anni dalle vostre testimonianze, mi viene da sorridere perché anche io sono stata vittima di questo personaggio che, evidentemente, ancora svolge la sua professione imperterrita.

Ho fatto il tirocinio curriculare da lei, nel lontano 2009. Allora eravamo in tre in quello che può definirsi studio, ma che in realtà era una banalissima mansarda, nonché spazio ricavato dall'appartamento della Cantono. 
Mi ricordo che mi fece il colloquio, una specie di contrattino da dare all'università e, poi, mi fece capire chiaramente di non aspettarmi nessun tipo di retribuzione da quello stage di tre mesi.
Eravamo io (designer dal Politecnico), un'altra designer (che in realtà era laureata in chimica e masterizzata in design) e altri due stagisti provenienti dallo IED. Probabilmente, l'unica dipendente era proprio la masterizzata, gli altri tutti stagisti. Mi ricordo ancora il modo in cui trattava la "chimica": un giorno riuscì pure a farla piangere! Se ci penso ora, mi parte un'incazzatura incredibile!
Oltretutto, a parer mio, doveva aver le mani in pasta ai piani alti di qualche palazzo: Comune, Provincia o Regione non so...Visto che si faceva (non so se esiste ancora) promotrice di questo premio di design sui prodotti sostenibili, ecologici, ecc. che, in realtà, nascondeva un becero modo di raggranellare soldi e sponsor. Praticamente: chi voleva presentare prodotti durante la mostra legata a questo premio, doveva dare in cambio qualcosa all'architetto (penso soldi, molto spesso prodotti, ecc.).
Passiamo a quello che facevo durante il mio stage: 8 ore con un'ora di pausa pranzo. Molte volte l'orario dello stage si protraeva anche oltre l'orario prestabilito. Mi ricordo che ebbi la fortuna di avere un PC che, però, era lentissimo. Esausta da questa situazione, quasi al termine dello stage, iniziai a portarmi il mio portatile. 
Mi fece fare i lavori più disparati che, a volte, proprio nulla c'entravano con quello che avrei dovuto fare: una volta, addirittura, mi mandò alla sede centrale della Polizia Municipale di Milano (piazza San Babila) a pagarle una multa e a comperarle il bollino Blu quella che è ora l'Area C. Naturalmente, il biglietto ATM per arrivarci non mi venne mai rimborsato. 
Mi ricordo, anche, che mi fece preparare uno spot per il suo premio che venne, poi, proiettato alle stazioni della Metro...Naturalmente gratis. 
Io e gli altri ragazzi l'aiutammo anche nell'allestire la mostra e anche nell'accogliere, registrare ed accompagnare i visitatori...Praticamente, ci usò, anche fuori orario (zero straordinari pagati!) come hostess e steward per il suo evento. 
Le aggiornai il sito internet e pure il suo database di contatti. Imbustai tutti gli inviti per il premio (tipo 300 lettere?). 
Alla fine dello stage, però, mi guadagnai una paghetta di BEN, udite udite, 150 euro più la richiesta di rimanere a gratis...Sia mai...

Linda83

10 anni, 5 mesi fa

Ciao,
mi dispiace vedere che questa storia ancora non è finita, dopo un anno continuano a imperterriti, ma sono contenta che questo post sia stato un valido aiuto a tanti che come me erano incappati in questo studio.
Purtroppo di storie anche peggio di queste ne avrei da raccontare...che tristezza!!
Per rispondere a marianna8, io non ci penserei due volte a trovare un modo per denunciare queste persone e tutti quelli che fanno come loro...e quindi ti direi...si io ci sono!!anche se la mia esperienza è ben poca diciamo, solo un colloquio, ci vorrebbe davvero qualcuno che ci abbia lavorato...però conta pure su di me!
a ps: hanno postato l'annuncio di recente al sul sito del career service del politecnico di milano (io ho studiato lì), appena l'ho visto ho scritto all'indirizzo di amministrazione del portale per raccontare quello che realmente propongono nella speranza che il politecnico facesse qualche verifica e magari togliesse l'annuncio, ma niente...è ancora lì per cercare di acchiappare qualcuno!!

marianna8

10 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti ragazzi,
anche a me tempo fa era capitato di ricevere una loro proposta. Non ci sono cascata fortunatamente. Dopo qualche mese avevano provato a ricontattarmi via mail ma ancora una volta non ho ceduto e gli ho risposto semplicemente che avrebbero dovuto vergognarsi. Sono degli sfruttatori e so che molti di voi saranno d'accordo con me.
Sono una designer di 28 anni con 4 stage alle spalle e 2 "lavori", se lavori possono essere definiti, in studi di progettazione. Dopo aver letto i vostri pareri su Well Tech avevo pensato di scrivere alle Iene per far fare una bella figura di ......... al nostro caro architetto Chiara Cantono e compagnia bella, ma credo che le Iene abbiano bisogno di esperienze dirette. Qualcuno di voi, in particolare Linda83, sarebbe disposto/a a testimoniare e sostenermi?
Questa storia deve finire. Sicuramente questo non basterà a mettere fine al giro di sfruttamenti che amano chiamare "stage" ma facciamo ciò che possiamo per difenderci ragazzi!!! Non possono passarla liscia.

lales89

10 anni, 5 mesi fa

ma è possibile che non si possa fare nulla contro questa gente? comunque hanno chiamato anche il mio fidanzato qualche settimana fa, lui non ricordava fosse lo stesso annuncio ma appena mi ha detto il nome gliel'ho ricordato e nemmeno ha più risposto. Assurdo, non hanno ritegno.

pi

10 anni, 5 mesi fa

Ciao Ragazzi,
sono un architetto con 7 anni di esperienza. ho mandato anch'io il cv a quello studio. e... hanno fatto la stessa proposta anche a me! stage di 3 mesi non pagato!
quando ho mandato il cv là non avevo visto questo post nè gli annunci che ( ho verificato giusto ora) sono sparsi ovunque.
Sono dell'idea che realtà come quella vadano eliminate per evitare che persone "caschino nella trappola".
la proposta che fanno è illegale, scorretta e non formativa.
Prego chiunque altro abbia avuto esperienze a tal proposito in quel posto, di continuare a scriverle qui.
ciao

Linda83

10 anni, 10 mesi fa

Cavoli a distanza di mesi ancora cercano...un motivo ci sarà!!
Per me era stato davvero tempo perso, e dire che mi ero anche impegnata a fare la presentazione, ero andata lì tutta presa bene pensando chissà che ambiente e che serietà avrei trovato e invece...
facci sapere a te come và...sono davvero curiosa di sapere se per tutti è la solita cosa o magari si son ridimensionati.
In bocca al lupo!!

lales89

10 anni, 10 mesi fa

Cavolo, io sono stata chiamata oggi per sostenere un colloquio martedì, mi hanno detto le stesse cose che hanno detto a te. Devo dire che sono rimasta perplessa dalla richiesta di un'ulteriore presentazione e di portare il mio pc, dopo aver letto della tua esperienza mi sono cadute le braccia!
Vi farò sapere che mi dicono

Linda83

11 anni fa

Questo è un'annuncio, ma ne avevano messi molti altri:

http://milano.bakeca.it/architetti-geometri-disegnatori-industriali/stage-concorsi-internaziona-li-2pgv49705719?utm_source=lavoro.trovit&utm_medium=ru&utm_campaign=lavoro.trovitRU

albertagort

11 anni fa

puoi mettere il link dell annuncio?

Linda83

11 anni fa

Guarda, magari poi il lavoro sarebbe stato interessante, ma tutto il contorno non era per niente invitante...anzi la sensazione percepita era veramente poco gradevole e visto che è questo che uno può valutare...bhè non dava certo l'impressione di essere un'esperienza per cui valeva la pena di doverci investire denaro e soprattutto, come sarebbe stato nel tuo caso spostarsi così tanto...
Tenendo conto oltretutto del fatto anche che non era intenzione dello studio un'ipotetica formazione per l'inserimento futuro, ma solo un puro interesse a sfruttarti finché eri disposto a farti sfruttare...infatti a quanto pare non hanno ancora trovato nessuno!!
In bocca al lupo anche a te!!

eli13

11 anni fa

Immagina che io stavo per partire da roma per andare a vedere di cosa si trattava e fare il colloquio, mi sembrava un'opportunità molto interessante. Ma tenendo conto dell'affitto e soprattutto dell'indecenza di nessun contratto di lavoro, direi che potrei trovare di meglio. O almeno spero.
Grazie per la tua testimonianza! Mi hai fatto risparmiare un bel pò!;)
In bocca al lupo!

Torna al più nuovo