Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage MAE-CRUI: assurdo che non sia previsto alcun rimborso spese, nemmeno per i costi di viaggio!

14 anni, 2 mesi fa di treasured

Salve a tutti!
Mi piacerebbe conoscere il parere di redazione e utenti sugli stage del MAE-CRUI. Questi stage, promossi dal Ministero degli affari esteri (MAE, appunto), si tengono in ambasciate, consolati, istituti di cultura italiani un po' in tutto il mondo. Proprio per queste caratteristiche sembrano essere molto ambiti, ma *non è previsto alcun rimborso spese*, nemmeno per i costi di viaggio. E ciò è assurdo, considerando che si offrondo posti anche in Australia! I più fortunati ricevono un minimo rimborso dalla propria università, ma il ministero non tira fuori assolutamente nulla. Chi partecipa a queste cose insomma deve essere completamente finanziato dalla famiglia e siamo alle solite:ormai in Italia un giovane che vuole fare delle esperienze di lavoro deve farsele pagare dai genitori (se ha dei genitori che possono farlo..altrimenti che fa?)...Un'istituzione prestigiosa come un ministero non dovrebbe dare un minimo di buon esempio?
Inoltre: una mia amica ha svolto qualche anno fa uno di questi stage in Germania e svolgeva in tutto e per tutto mansioni di segreteria/amministrazione..niente di particolarmente formativo insomma!

Alyyy

11 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti! Vorrei candidarmi per uno stage presso un Consolato italiano all'estero, ma sul sito del Ministero per gli Affari esteri ho letto che questi stage sono destinati solo agli studenti di determinate Universita. L'Universita che ho frequentato non rientra nella lista consultabile sul sito, mi chiedo dunque: posso candidarmi lo stesso o sono esclusa a priori? Avete tutti freuqntato una delle Universita presenti nella lista? Grazie infinite.

valefelli

11 anni, 10 mesi fa

Sono stata selezionata per il consolato italiano a San Francisco. Qualcuno che c'è già stato può darmi qualche info utile? Soprattutto a livello logistico! Sono un po' nel panico!!

Roberto85

12 anni fa

la mia università non partecipa al bando MAE.
Io sono laureato in giurisprudenza da febbraio con 110 e lode e ho tutti 30(tranne 28 in economia politica e 27 in procedura civile)
I bandi di cui ti parlavo crui-Agenzia del demanio e Crui-SSEf sono molto piùdifficili da vincere perchè ci sono pochissimi posti....uno per regione;
speriamo bene

reghe_88

12 anni fa

Ciao Roberto 85 allora per quanto riguarda i requisti,questi sono quelli che trovi anche sul sito:
• aver conseguito la laurea di I livello da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);
• aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110;
• avere un’età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del bando);
• avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea).
Io sono di Genova ed ho scelto due città abbastanza pericolose anzi la prima è tra le prime al mondo come tasso di omicidi,Tegucigalpa e Tirana la motivazione penso che sia riconducibile al fatto che avendo avuto entrambe problemi poltici ed essendo in condizioni di arretratezza economica possano essermi d'aiuto sia come materiale per la tesi di laurea specialistica sia per non fare fotocopie o aprire la posta in ambasciata ,ma che possano tenermi occupato con qualcosa di più interessante,magari inerente alle condizioni difficili in cui si trovano. Vedremo.... se qualcuno intanto ha già avuto esperienze simili lo pregherei di farmelo sapere , anche in contrasto con quello scritto sopra.
Per quanto riguarda,invece,gli stage da te citati ,putroppo non conosco nessuno,ma se cambi idea fammelo sapere

Roberto85

12 anni fa

Ciao reghe_88 potresti dirmi, per curiosità, quali sono i tuoi requisiti, ovvero voto di laurea e media esami?
Da quello che mi risulta gli stage mae, pur essendo una bella esperienza, non danno poi grandi vantaggi in termini occupazionali; per il concorso di cui parli non credo serva a nulla; nei concorsi pubblici valgono solo i titoli purtroppo.
Che mete hai scelto? e di che città sei?
Io sono di Bari e ti chiedo se conosci qualcuno che abbia aderito, invece, allo stage crui-Agenzia del Demanio o Crui-Scuola superiore economia e finanze

reghe_88

12 anni fa

Ciao a tutti! sono venuto a conoscenza di questo forum e sito soltanto oggi,ieri,però,ho aderito allo stage presso la fondazione crui ,non so ancora se verro scelto anche se penso di avere tutti i requisiti richiesti. Sul loro sito però c'è scritto espressamente che non è previsto alcun rimborso spese. La cosa che invece maggiormente mi preme sapere è se questo stage influisca sul curriculum e se sia un esperienza che, di fatto, arricchisca a livello personale. Obbiettivamente sapendo della non remuneratività dello stage ho scelto mete che avessero un costo della vita basso e possibilmente anche un cambio favorevole con l'euro. Il mio obbiettivo una volta finito questo stage(anche se devo ancora sapere se sarò assunto) è quello di provare il concorso per segretario di legazione. Volevo sapere se,sostanzialmente, fare questo tipo di esperienza da una maggiore probabilità non di entrare ma di rimanere in contatto con l'ambiente diplomatico.
Aspetto vostre opinioni e vostre esperienze.
Grazie

Roberto85

12 anni fa

Chi si è candidato per l'Agenzia del demanio?? (il Bando scade il 13 aprile 2012)

Roberto85

12 anni fa

ciao

Roberto85

12 anni fa

Ciao a tutti

Roberto85

12 anni fa

Ciao a tutti. Mi sono candidato allo stage crui-agenzia del demanio, che è scaduto ieri(13 aprile 2012). Vorrei sapere se ci sono altre persone che si sono candidate. Io ho scelto come sede Barie Matera; che voi sappiate,dopo quanto tempo dalla scadenza del bando arriva la comunicazione dell'eventuale esito positivo?

rosaeva

12 anni fa

salve, ho vinto il tirocinio per gli STATI UNITI - CONSOLATO GENERALE D'ITALIA- LOS ANGELES - Ufficio economico commerciale , mi hanno avvisato l 11 aprile con conferma il 13, dovrei partire il 2 maggio...qualcuno ha notizie sulla meta? graziee

Alerampi

12 anni fa

ciao a tutti! Io ho accettato settimana scorsa lo stage all'ufficio III DGCS. Per fare questo stage abbandono un lavoro a progetto pagato comunque bene ma che non c'entrava assolutamente niente con quanto avevo studiato.
DIciamo che il fatto di avere messo soldi da parte in questi ultimi 2 anni mi ha permesso di scegliere con meno problemi, inoltre ho deciso di partire comunque perchè la mia intenzione è quella di fermarmi a Roma e cercare lavoro giu. A Genova, dove vivo, le possibilità sono apri a zero, muovendomi a Roma spero di trovare qualcosa giù soprattutto per quanto riguarda ONG e Organismi Internazionali.

giudy86

12 anni fa

@chiaradam e @daniechidna Ciao scusate ma sono stata selezionata per il tirocinio da maggio ad agosto al Consolato generale d'Edimburgo avete qualche consiglio da darmi? Grazie

tessa88

12 anni fa

Ciao a tutti!sono stata informata la settimana scorsa di essere stata presa per lo stage MAE alla Rappresentanza permanente presso l'UE, ufficio giuridico, da maggio ad agosto 2012...c'è qualcun altro che dovrebbe andare a Bruxelles per il MAE nei prossimi mesi?

ViolettaB

12 anni, 3 mesi fa

Sono l'ennesima stagista MAE/CRUI ma a differenza di altri, non volendo gravare sulle spese familiari, ho deciso per un ufficio alla Farnesina, precisamente la DGCS.
Per carità l'ambiente è molto bello, nulla da eccepire solo c'è una cosa veramente strana che ho notato da subito.
Avevo fatto richiesta per lo stesso ufficio ma in due "mansioni" diverse e ho invece scoperto che c'è la concorrenza degli stagisti SIOI, ho capito quindi perché la mia prima scelta non è stata poi corrispondente al progetto formativo assegnatomi, comunque giusto per dire che c'è un'inezia che non va (oltre all'inesistente rimborso spese che per stare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per tre mesi, lo pretenderei un minimo).
Comunque il capitolo soldi era da mettere in conto preventivamente e così ho fatto.
Quello che non mi aspettavo era di trovarmi di fronte una persona ignorante che fin da subito è partita con me con il piede sbagliato. A parte le interrogazioni quotidiane neanche si trattasse di un esame, mi devo subire pistolotti sul perché noi giovani non troviamo lavoro e sull'università italiana che, a detta di questa persona, pare che sforni ragionieri degli anni Ottanta e che prima funzionava meglio: chiara frecciatina per darmi dell'ignorante.
Inutile dire che torno a casa profondamente frustrata ma mi dico "è solo la prima settimana le cose si aggiusteranno" ma poi penso se ne vale effettivamente la pena dato che devo farle da segretaria e pensare con la sua testa nonché prevedere quello che pensa o che mi dirà di lì a 10 minuti. Guai a farle domande perché strabuzza gli occhi e comincia a dire "ma dottoressa!!!" manco avessi detto bestemmie.
Ovviamente la mensa è off limit a meno che non vogliate spendere i 5 euro quotidiani.
Questa è la mia esperienza di solo una settimana, se anche questa settimana prenderà questa piega, rinuncio volentieri allo stage anche perché, per fortuna, il tempo per occuparmi la giornata lo trovo lo stesso senza fare da schiava a nessuno.

daniechidna

12 anni, 3 mesi fa

(@chiaradam) A fine gennaio devo partire anch'io per Edimburgo, anche se non Consolato ma Istituto di Cultura: tu sei già sul posto?

giu88

12 anni, 4 mesi fa

Ah, altre due rapide domande:

1-per caso conoscete gente che ha accettato il tirocinio e poi, non trovandosi bene, si è ritirata?cosa succederebbe e come si dovrebbe procedere in quel caso?

2-Qualcuno che è stato a La Valletta (tipo Livio) sarebbe così gentile da fornirmi un suo contatto e-mail in modo da poter avere qualche informazione più dettagliata sulla città,sugli alloggi ecc...?grazie!!!

Giusy

giu88

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti, mi hanno appena comunicato di essere stata selezionata per il tirocinio MAE presso l'ISTITUTO DI CULTURA LA VALLETTA (MALTA)...qualcuno ha già fatto questa esperienza e mi saprebbe dire qualcosa in merito?grazie mille...

chiaradam

12 anni, 4 mesi fa

qualcuno è stato selezionato per Edimburgo???

fabion

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti, sono stato selezionato per il tirocinio Mae presso l'ambasciata italiana di Madrid qualcuno ha la mia stessa destinazione?

GabrieleKkj

12 anni, 4 mesi fa

Ciao,
anche io sono stato scelto per l'Ambasciata a Washington;
certo, vista l'esperienza di angymaiden, abbandonerei subito, anche perché il problema più grande sembra essere l'ambiente di lavoro, che non cambierà certo da qui a un mese...

GabrieleKkj

12 anni, 4 mesi fa

Ciao,
anche io sono stato scelto per l'Ambasciata a Washington;
certo, vista l'esperienza di angymaiden, abbandonerei subito, anche perché il problema più grande sembra essere l'ambiente di lavoro, che non cambierà certo da qui a un mese...

shandia

12 anni, 4 mesi fa

Ciao Musiclover. Inanzitutto congratulazioni!! Si molto volentieri sarei ben felice di poterci scambiare informazioni. Anch'io ho provato a cercare qualcosa su internet x l'alloggio ma aspettavo la risposta del ministero circa documenti, visto, tutor ecc.. Magari dovremmo trovare un altro canale x tenerci aggiornati. Cmq ti lascio la mia mail: jackie1984@libero.it

Ciao e a presto

musicLover

12 anni, 4 mesi fa

Ciao Shandia, io sono stata selezionata invece per l'Istituto Italiano di Cultura di SAN FRANCISCO. Sto cercando anch'io informazioni, soprattutto sulle possibili soluzioni di alloggio lì, se ti va possiamo restare in contatto e scambiarci eventuali novità/consigli...

shandia

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti. Sono stato selezionato per il consolato generale d'italia a San Francisco.Vorrei sapere se qualche d'un altro è stato selezionato/a per questa destinazione o abbia già avuto un'esperienza là e mi potesse passare alcune informazioni (alloggio, costo della vita...) Vi ringrazio moltissimo

oppard

12 anni, 4 mesi fa

Io posso parlare della mia esperienza, settembre-dicembre 2009 all'Istituto italiano di Cultura, a Pretoria in Sudafrica. Una bella esperienza formativa, all'inizio poco da fare ma man mano ho avuto sempre più responsabilità e ne ho tratto anche cose utili. Sostanzialmente il mio desiderio era andare in Sudafrica per fare ricerche per la mia tesi specialistica, e ho approfittato del MAE/CRUI per questo motivo. Un'esperienza in un paese come quello cambia un pò la vita, certo, e sicuramente mi ha aiutato a trovare dopo un paio di impieghi temporanei, dato che è un un punto importante nel curriculum. Se avete la possibilità economica e il tempo, fatelo senz'altro. A persone che dovevano scegliere tra il MAE/CRUI e un altro stage con piccola retribuzione in Italia, tuttavia, ho sempre consigliato la seconda opzione.

chiaradam

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti sono stata selezionata per lo stage presso il Consolato Generale d'Italia ad Edimburgo.... i posti erano 2 quindi volevo sapere se qualcun altro è stato selezionato per la stessa destinazione o se qualcuno è già stato lì per avere qualche informazione in più... dai post precedenti vedo che non sono l'unica ad essere molto dubbiosa....

mars_

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti! sono stata selezionata x lo stage presso il Consolato italiano a Los Angeles...qualcuno lo ha fatto e sa dirmi com'è? oppure c'è qualcun altro che andrà a LA in altri enti? ps. ho ancora qualche ora prima di decidere...

LiviaM

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti! Io ho saputo qualche giorni fa di essere stata accettata per il MAE-CRUI presso la Direzione Generale Cooperazione allo sviluppo, precisamente all'UTC 8
ITALIA
DGCS - DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO -UTC/AT2 - Unita Tecnica Centrale: Migrazione e sviluppo .
Visti i commenti contrastanti su queste esperienze, c'è qualcuno che abbia già fatto questa esperienza alla DGCS o in generale negli uffici di Roma? Ne vale la pena? Non mi va di fare un altro tirocinio non pagato e finire a fare fotocopie...grazie e in bocca al lupo a tutti! Livia

Alicecer

12 anni, 4 mesi fa

Io ho vinto il bando nell'Ufficio giustizia e affari interni della Rappresentanza permanente presso l'Unione Europea, ho un'amica che l'ha appena fatto e mi sono informata sulla qualità dello stage e hanno dato ottimi riscontri sia su lavoro che su tutor, quindi ho deciso di accettare. Vengo da 2 stage disastrosi uno in in un ufficiio regionale UNICEF e uno in Commissione Diritti umani al Senato, spero finalmente di riuscire a combinare qualcosa di buono. Mi pare chiaro a questo punto che è semplicemente un terno al lotto si puù capitare bene come male a seconda delle destinazioni e io ho scelto la mia proprio perchè sapevo che c'era un buon ambiente di lavoro e si lavorava.
Alice

manito

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti, io ho fatto domanda solo per prevenzione, nel senso se non avessi trovato lavoro entro gennaio partivo....

Sono stato selezionato per l'ambasciata di Madrid.... chiaramente rifiuto... e secondo me dovrebbero rifiutare tutti... tranne coloro che vogliono imparare una nuova lingua.

Cosa accadrebbe ai vari MAE, aziende... se non riuscissero a trovare chi accetta queste condizioni pietose? Si adeguerebbero come stiamo facendo noi... ci dobbiamo dare una svegliata.... DOBBIAMO RIFIUTARE !!!

In realtà si dovrebbero rifiutare stage senza prospettive, anche se ben pagati. In 6 mesi in una grande multinazionale, impari solo come è strutturata le procedure, dove cercare le cose e a chi rivolgerti in base al tipo di attività

A maggio.... dopo aver vissuto in Spagna, Francia e UK.... lascierò l'italia definitivamente.... cercherò fortuna in Francia o uk

musicLover

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti, io sono stata selezionata per l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco a partire dal 16 gennaio 2012...devo confermare la mia partecipazione entro domenica e sono ancora in confusione...qualcuno ha già fatto esperienza a San Francisco, saprebbe darmi qualche dritta sulla ricerca dell'alloggio, segnalarmi se l'IIC offre una qualche agevolazione?

taninonardone

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti!anche io sono stato stagista come Paopao86 ma ho un'idea diversa, forse perchè dopo la laurea avevo voglia di fare un'esperienza all'estero e l'ho fatta grazie al Mae-crui. Sono stato in Macedonia e concordo con Paopao che devi pagarti tutto, fino all'acqua ed è vero che spesso si incontra gente che prende un sacco di soldi e ti chiedi perchè tu non possa percepire il minimo per pagarti le spese..stranezze tutte italiane. E' ovvio tutto dipende dal tutor che ti segue, il mio è stato splendido fin dal primo giorno. Sarò breve..un consiglio a tutti?Fatelo, anche se fate le fotocopie, ma avete la possibilità di conoscere gente nuova, nuove culture, fa comunque anche curriculum. Io ve lo CONSIGLIO vivamente, poi dipende tutto dalle vostre motivazioni e dalla vostra voglia di mettervi in gioco!In bocca al lupo!

Paopao86

12 anni, 4 mesi fa

Ciao ragazzi! Vorrei raccontare anch'io la mia esperienza MAE CRUI. Sono stata in un Istituto di Cultura e ritengo di poter definire questo stage tutto tranne che formativo. Le mansioni che mi sono state affidate sono state banali, come andare a recuperare la posta in consolato, rispondere al telefono, fare il portiere e controllare le persone che entravano, fare piccole ricerche su internet e così via. Alla domanda "cosa ti è servito lo stage mae crui?" posso rispondere NIENTE, perché non ho imparato NIENTE! Forse sarebbe stato molto meglio lavorare da qualche parte per la stagione estiva, sicuramente sarebbe stata un'esperienza molto più significativa.
Per non parlare delle borse... Come voi ritengo sia una vergogna che il Ministero non riesca a dare un minimo di rimborso agli stagisti, che facevano il lavoro che i dipendenti ultrapaganti non avevano voglia di fare. Personale che rispondeva male al telefono, diceva continuamente di non sapere, che passava i pomeriggi a guardare film e soap al pc: una situazione vergognosa che mi ha lasciato allibita! Oltre a questo io sono stata tratta in inganno anche da un articolo apparso proprio qui sulla Repubblica degli Stagisti: la mia università era segnalata come "virtuosa" perché tra le poche a dare un rimborso spese per questo stage (motivo che mi ha convinta a partecipare). Bè io non ho ricevuto proprio nulla, l'ufficio stage mi ha riferito che non ci sono più fondi!
Se non fosse per l'estate passata al mare e le altre stagiste con cui sono ancora in contatto, potrei sicuramente dire che lo stage MAE CRUI è inutile e mortificante, senza esagerazione.
Ovviamente ogni esperienza è personale e purtroppo penso di essere capitata in una di quelle sedi poco "raccomandabili". Che delusione e che sperpero di risparmi!

robypanca

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti! Io ho saputo di essere stato selezionato per un tirocinio nell'istituto italiano di cultura di Salonicco e da ieri sono in uno stato di completo caos mentale. Continuo a chiedere pareri ad amici, professori, parenti, e continuo a pensare ai vantaggi e agli svantaggi nell'accettare l'incarico. C'è qualcuno che ha avuto l'incarico a Salonicco negli anni passati? Che esperienza è stata? Grazie!

picnick86

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti, sono stato selezionato per il tirocinio Mae presso l'ambasciata italiana di Madrid. Vorrei capire se vale veramente la pena vivere questa esperienza, soprattutto per rendermi conto se al sacrificio economico che si prospetta potrà corrispondere un'effettiva crescita personale e professionale, insomma quantomeno un'esperienza utile da inserire nel CV. Sono molto dubbioso, ma del resto ho conseguito il diploma di laurea magistrale in Traduzione Specializzata a marzo 2011, nei mesi scorsi ho sostenuto molti colloqui per vari tipi di lavori, stage o bandi ma senza i risultati sperati e a 25 anni, che non sono molti, penso anche che ogni occasione sia buona per costruirsi un futuro....si accettano consigli!

monimoni

12 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti!!! Dopo le impressioni altalenanti che sono state scritte sono un pò perplessa sul fatto di accettare o meno un tirocinio MAE. DOvrei andare a Washington DC e quello che scrive angymeiden non è per niente rassicurante. SUl bando c'è scritto che "talvolta" le sedi estere prevedono delle agevolazioni per quanto riguarda glia lloggi, ma come scoprirlo prima di accettare? Senza dubbio è una grande possibilità quella di fare esperienza in una sede diplomatica come l'ambasciata, ma la qualità di tale esperienza dipende dalle persone che ti seguono e che sono diposte ad insegnarti. ALtre esperienze da raccontare??

Robox

12 anni, 4 mesi fa

in seguito a tali esperienze che opportunità lavorative si possono aprire rispetto a chi non l'ha fatto?

AnnaRomis

12 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti!
Scrivo per raccontare la mia esperienza MAE-Crui.
Ho appena concluso un tirocinio al Consolato Generale di S.Francisco. Per me è stata un'esperienza incredibile: utile dal punto di vista formativo e affascinante perché ho scoperto un'altra prospettiva da cui osservare gli US.
Purtroppo, come altri hanno accennato, la mia soddisfazione è legata in grandissima misura alle persone che ho incontrato: il mio tutor, pesona scrupolosissima, mi ha seguito e mi ha permesso di imparare molte cose per me utili.
Se volete fare uno stage gratuito all'estero si tratta di una buona opportunità di crescita, infatti, anche se doveste capitare in un ufficio scalcinato, potrete sempre perfezionare la lingua e sperimentare la vita in un paese diverso dall'Italia (molto utile!!!).
Rimane una vergogna inaudita (italiana ma non solo,dato che alla UE ci sono tanti tirocini non retribuiti)la mancanza di un rimborso spese, almeno per viaggio e alloggio, per un tirocinio presso un'istituzione così prestigiosa.

Kampeador

12 anni, 5 mesi fa

Io mi chiamo Livio e ho 27 anni. Vorrei invece portare come esempio positivo la mia esperienza presso l'Ambasciata Italiana a Malta svolta nell'ambito del progetto MAE-CRUI. Premesso che anche io non ho percepito alcuna indennità pecuniaria per il periodo di stage svolto, posso dire invece di avere ricevuto moltissimo sia dal punto di vista umano che professionale. Il mio arricchimento interiore ha pertanto ampiamento compensato i sacrifici economici che ho richiesto ai miei genitori. Purtroppo come ogni esperienza il fattore fortuna è risultato determinante per la valutazione positiva del mio stage; infatti se fossi stato selezionato per la sede di Washingotn probabilmente avrei vissunto anche io una brutta esperienza come la precedente e il mio giudizio attuale sarebbe l'opposto di quello che ho. Al contrario invece i 3 mesi che ho passato a la Valletta sono stati i più belli, affascinanti, ricchi di spunti e novità dal punto di vista professionale, della mia vita. Ho avuto la fortuna di trovare colleghi straordinari che mi hanno subito accolto e fatto sentire a casa dandomi tanti consigli utili per la ricerca dell'alloggio, istruendomi e seguendomi passo passo nelle mansioni che ogni giorno mi accingevo a svolgere. Anche la mia tutor è stata davvero speciale, mi ha sempre incoraggiato, anche nei momenti più difficili e mi ha permesso di poter partecipare attivamente a tutte le esperienze e attività dell'Ambasciata. Infine sua Eccellenza l'ambasciatore al termine della mia esperienza mi ha gratificato consegnandomi una bellissima lettera di presentazione. Insomma nonostante i sacrifici economici ricorderò l'esperienza maltese come la più bella, emozionante e formativa della mia vita e sebbene con molta probabilità non riusciro a diventare un diplomatico come sogno fin da quando ero bambino, porterò sempre nel cuore tutte quelle persone fantastiche che mi hanno accompagnato nel corso dei 3 mesi trascorsi a Malta.

angymaiden

12 anni, 5 mesi fa

Ciao ragazzi,
vi scrivo dall'ambasciata di Washington DC per raccontarvi la mia orribile esperienza qui. Premetto che mi sono laureata di specialistica con il massimo dei voti. Si parte dal semplice fatto che nessuno di noi poveri "schiavetti" ha mai ricevuto un GRAZIE o un BENVENUTI da Sua Eccellenza l'Ambasciatore e si finisce con la totale disorganizzazione dell'istituto e dall'inutilità di così tanti stagisti.... Così tanti che io, povera sfigata, sono finita a fare l'assistente dell'assistente della segretaria di Sua Eccellenza....Mi chiedo dunque: è giusto che i miei genitori stiano spendendo così tanti soldi per farmi stare qui a compilare liste (quando si ricordano di rendermi partecipe delle loro attività) al servizio di una segretaria e non di un ministro o consigliere? Non mai stato il sogno di nessun laureato/a (di specialistica ribadisco) avere una quasi diplomata come capo, che si permette anche di trattarmi come una nullità e come un'incapace. L'insicurezza in ogni cosa svolta qui regna sovrana, perfino per mandare stupide email; l'insicurezza è quello di cui mi sono "arricchita" durante questo stage, che a poco è servito se non a capire quanto il mondo diplomatico sia solo un dispendio pecuniario inutile, che tutti noi cittadini italiani, che tutte le nostre famiglie hanno pagato, pagano e continueranno a pagare.
Non è un'esperienza edificante questa del MAE CRUI, la sconsiglio vivamente a tutti...A parte il fatto di non essere retribuiti, veniamo trattati come le ultime ruote del carro, come coloro che hanno il dovere di fare tutto ciò che ci viene richiesto, senza capire il perchè lo si faccia o semplicemente per chi. La risposta è: non ci è dato di sapere.

Che delusione...sempre le solite cose all'italiana...

Eleonora Voltolina

13 anni, 7 mesi fa

Cari Treasured e Freespirit, vi segnalo a proposito degli stage Mae-Crui questo articolo di oggi: «Mae-Crui, la vergogna degli stage gratuiti presso il ministero degli Esteri: ministro Frattini, davvero non riesce a trovare 3 milioni e mezzo di euro per i rimborsi spese?». Lo trovate al link http://repubblicadeglistagisti.it/article/mae-crui-vergogna-degli-stage-gratuiti-presso-il-ministero-degli-esteri-appello-ministro-frattini :-)

FreeSpirit

14 anni, 2 mesi fa

Tutto quello che so è che questo "rimborso" (molto esiguo comunque, ti assicuro) è stato fatto rientrare in bilancio sotto un capitolo di spesa che aveva disponibilità di fondi (tipo le spese di rappresentanza)...perché è vero che non ci sono denari per l'ospitalità ai tirocinanti, del resto hanno finanziamenti a malapena sufficienti per rimanere attivi... e sono sicura, è stato fatto all'insaputa del consolato su precisa iniziativa del direttore dell'istituto, che non riteneva giusto che io restassi altri due mesi senza avere nulla che compensasse almeno in parte il lavoro svolto.

Eleonora Voltolina

14 anni, 2 mesi fa

Caro Freespirit, una curiosità: a livello burocratico, sai com'erano riusciti a darti il contributo per l'affitto e la piccola gratifica? Perchè la scusa più frequentemente utilizzata da consolati&affini per giustificare il fatto che non danno una lira (pardon, un euro) ai loro stagisti è che non hanno burocraticamente modo di farlo, perchè non ci sono denari nel "capitolo di spesa" che comprende l'ospitalità ai tirocinanti.

FreeSpirit

14 anni, 2 mesi fa

Ciao Treasured,
io qualche anno fa ho fatto uno stage presso un Istituto Italiano di Cultura europea... le spese tutte a mio carico per i 4 mesi previsti, poi, vista la mole di lavoro, mi hanno chiesto di restare altri 2 mesi, pagandomi però l'affitto e una piccola gratifica che in qualche modo sono riusciti a far rientrare nel bilancio. Questi rimborsi non erano assolutamente dovuti in ogni caso, è stata più che altro una dimostrazione di gratitudine per il lavoro svolto!
Hai ragione quando dici che in quanto enti statali dovrebbero dare il buon esempio, ma...non è così. Quel che resta è un'esperienza altamente formativa e interessante, anche se certo non aiuta a trovare un lavoro dopo la laurea.

Un abbraccio,
FS

Eleonora Voltolina

14 anni, 2 mesi fa

Caro Treasured, abbiamo affrontato la questione degli stage Mae-Crui in questo articolo: «Stage all'estero, Mae-Crui ma non solo: attenzione all'assicurazione sanitaria» (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/mae-crui-quando-lo-stagista-va-in-giro-per-il-mondo-senza-assicurazione) raccogliendo anche le storie di ex tirocinanti: «Stage all'estero senza assicurazione sanitaria: le storie di chi ci è passato» (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-allestero-senza-assicurazione-sanitaria-le-storie).

Il problema che tu poni è ben reale!! Certo però che, oltre alle università, anche il ministero degli esteri ha la sua responsabilità: potrebbe essere lui, in quanto ente ospitante, a erogare un minimo di rimborso spese.

Ultima cosa: ti va di proporre alla tua amica di raccontarci la sua storia? Potrebbe essere molto interessante per riprendere il dibattito su questo tema! Un saluto e a presto,

Eleonora

Torna al più nuovo