Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage scuola

11 anni, 9 mesi fa di Graphic19

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e dato che non sapevo a chi rivolgermi ho deciso di scrivere quì.
Ho 17 anni, da circa 4 mesi collaboro con una agenzia di organizzazione eventi ed io mi "occupo" di grafica, vi spiego com'è andata
L'agenzia con cui ora sto facendo lo stage, ha chiamato la mia scuola a novembre chiedendo di una ragazza che affiancasse la grafica (ma prima che iniziasse lo stage come previsto da calendario scolastico cioè il 14 gennaio fino l'8 marzo), ho fatto il colloquio mi hanno spiegato com'era l'ambiente, mi hanno detto se potevo lavorare ANCHE da casa ed io ho detto di si, ma avevano anche detto che dovevo fare dei pomeriggi lì in ufficio (che non mi hanno fatto fare). Tutto questo senza contratto, senza stage, senza niente fino a gennaio che ho iniziato lo stage TRAMITE scuola.
Da lì è iniziata la tortura, il primo giorno dovevo iniziare alle 9:00 di mattina, vado lì alle 8:40 per essere puntuale e si presentano alle 10:00 fuori faceva abbastanza freddo, si dimenticano di portarmi il computer quindi mi mandano in giro a fare commissioni (UNA DELLE MIE DOMANDE E': SI PUO' MANDARE IN GIRO A FAR COMMISSIONI UNA STAGISTA?Perchè mi hanno detto dei compagni che se io mi faccio male fuori succedono casini, anche se mi faccio male all'interno dell'azienda). Giorni seguenti idem, addirittura mi dicono di arrivare per le 10 perchè loro sono flessibili con l'orario.
Poi finalmente inizio a fare qualche lavoretto, ma purtroppo non ero seguita da nessuno dato che la grafica che dovevo affiancare abita a Milano ed io sono di un'altra città. Passano le settimane e la situazione non cambia, mi mandano in giro a volantinare, commissioni, telefonate, giorni in cui mi lasciano completamente da sola per tutte le 9 ore di stage.
Io sono andata a fare uno stage per imparare la mia professione ma non ho ancora imparato na mazza.
Il punto è che non ci sono solo io come stagista ma ce ne sono altri 7, di cui due laureate senza contratto, una lavora lì da giugno, l'altra da un mese.
Non voglio fare la schizzinosa, so che nel lavoro bisogna essere umili, ho fatto altre esperienze di lavoro che però mi hanno aiutato a crescere nella mia professione di Graphic Designer però va bene tutto ma essere usate no. Secondo voi è giusto come si stanno comportando? Ditemi se sbaglio io o cosa...

gbetto

11 anni, 9 mesi fa

Purtroppo ci vuole anche un po'di fortuna quando si fa uno stage. Io sono laureata specialistica, sto facendo uno stage da 5 mesi in una grande azienda, ma la situazione non è molto diversa. Purtroppo le aziende molto spesso ci sfruttano per avere degli incentivi, in quanto prendendo degli stagisti sicuramente loro ci guadagnano qualcosa, e poi ci lasciano ad ammuffire e non ci considerano. In questo periodo ne sto sentendo tante di storie così..dobbiamo avere pazienza e non arrenderci, continuare a cercare un lavoro migliore, dove ci sia qualcuno VERAMENTE disposto ad insegnarci qualcosa!!! In bocca al lupo! p.s. sei molt ogiovane, vedrai che non saranno tutti così, hai tempo!

Torna al più nuovo