Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limiti per poter accedere a uno stage

11 anni, 2 mesi fa di lurensi

Buongiorno ragazzi, avrei urgentemente delle domande da porvi, e vorrei schiarirmi le idee.

Sto partecipando a una collaborazione a progetto, con retribuzione LORDA e ANNUA inferiore ai 4000 euro.
partecipo a questa collaborazione da giugno 2012 e da allora sino a oggi, sono stato occupato solo 5 giorni su 7 mesi.
Ora, ho ricevuto una proposta di stage (pagato) che mi svolterà letteralmente il mio futuro, quindi ho accettato ovviamente e loro stanno preparando la documentazione per l'assicurazione durante lo stage e altre robe burocratiche.
Quello che volevo chiedervi è questo e scusatemi se mi sono dilungato ma dovevo chiarire la situazione prima:

1) posso partecipare a questo stage anche se ho una collaborazione a progetto in atto con retribuzione inferiore a 4000 euro l'anno e con 5 giorni effettivi di lavoro?

2) mi dicono tutti che per partecipare a uno stage devo essere disoccupato o inoccupato, quindi vuol dire che non posso fare questo stage?

3) quelli dello stage, fanno dei controlli sulla mia situazione lavorativa prima di effettivamente iniziare a lavorare per loro?

scusate ancora per la lunghezza del post, ma sono preoccupato e ignorante a riguardo e quindi avrei bisogno di delucidazioni.
Grazie ancora per la vostra disponibilità

Lorenzo

magaristage

11 anni, 2 mesi fa

Ciao Giulia, sono laureato da 2anni (durante i quali ho fatto uno stage semestrale e un paio di contratti a termine in ambito estraneo alla mia laurea). Ora risulto disoccupato. Posso concorrere per offerte di stage formativi? Non ho mai in questi mesi di ricerca visto offerte di lavoro per Stage di inserimento di cui parli. E' nell'offerta che deve essere dichiarato il tipo di stage o è possibile definire anche durante l'eventuale colloquio la tipologia? In sintesi io posso cestinare senza speranza gli annunci di stage formativi oppure risultando disoccupato c'è una speranza?

gbetto

11 anni, 2 mesi fa

Ciao Lorenzo,
NON ESSENDO UN RAPPORTO DI LAVORO (lo stage non è un contratto!) non ci sono restrizioni al suo svolgimento. Quindi mentre fai lo stage puoi fare altri lavori. L'unica restrizione allo svolgimento di uno stage da quando è entrata in vigore la legge Fornero è che non puoi farlo oltre 12 mesi dalla data di laurea, a meno che tu non sia iscritto alle liste di disoccupazione, ma solo in quel caso. Quindi, nel caso ti sia laureato il 10 settembre 2012, puoi iniziare lo stage fino al 9 settembre 2013, perchè figuri ancora come neo-laureato, mentre dal 10 settembre in poi non puoi più iniziarlo in quanto non risulti più neolaureato. Questo per quanto riguarda gli stage formativi (extra-curriculare quindi).Se invece sei laureato da più di 12 mesi puoi fare uno stage di inserimento lavorativo, che differisce da quello formativo per legge. Dato che non conosco la tua situazione ti ho messo un po' di tutto. In ogni caso, per informazioni più precise, ti consiglio di cercare articoli sulla riforma Fornero.

Giulia

Torna al più nuovo