Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Referenze??

11 anni, 3 mesi fa di 19drugo85

Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio.
A dicembre ho concluso uno stage a dir poco deprecabile, in cui l azienda non ha fatto altro che sfruttarmi per 3 mesi per lavori che non mi sono serviti praticamente a niente, ma non è questo il punto; il punto è che a fine dicembre l' azienda voleva prolungarmi il contratto di stage di altri 2 mesi ma io ho rifiutato e loro non l'hanno presa troppo bene.
Ora, sul curriculum chiaramente ho inserito l' esperienza di stage che ho avuto con il nome dell' azienda dove ho lavorato, ma secondo voi le aziende che ricevono il mio curriculum possono chiamare l' azienda dove ho lavorato per chiedere informazioni su di me anche se non ho inserito l' azienda in questione sulle referenze? sicuramente questo andrebbe a mio svantaggio perchè l' azienda dove lavoravo non ha gradito il fatto che non abbia rinnovato il contratto quindi probabilmente parlerebbe male di me.


Grazie a tutti

Redazione_RdS

11 anni, 2 mesi fa

Le referenze possono essere tranquillamente controllate. Se così non fosse, chiunque potrebbe scrivere falsamente di aver lavorato presso l'azienda X o Y, senza possibilità di venire scoperto. Invece può capitare - e capita - che un selezionatore decida di verificare la veridicità di quanto riportato in un cv contattando le aziende elencate come esperienze professionali precedenti.

Del resto ogni CV per essere valido dev'essere firmato dal diretto interessato con la dicitura "Autorizzo inoltre il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 / Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità".

Non ci risulta che vi siano leggi che vietino una verifica delle informazioni contenute nei cv: se Steppetta conosce invece gli estremi di una legge che rende proibita questa pratica, la preghiamo di riportarli su questo Forum a beneficio di tutti (anche di noi della redazione).

steppetta

11 anni, 2 mesi fa

Ciao 19drugo85, per legge non possono chiamare un'azienda dove hai lavorato per chiedere le referenze, senza il tuo consenso. Che poi ci siano aziende/agenzia che non rispettino questa norme è un altro discorso...

weldIng

11 anni, 2 mesi fa

dal mio secondo posto di lavoro me ne sono andato semplicemente andando dal mio capo con la lettera di dimissioni.. come un fulmine a ciel sereno (ero ancora inesperto e non ho pensato che ci voleva più tatto..)
e le mie dimissioni hanno significato per quell'azienda almeno 20 000E di perdita e il rischio di perdere un finanziamento di 200 000..il capo mi ha odiato non mi ha mai più parlato per la durata del preavviso, tranne quando mi ha convocato e me ne ha dette di tutti i colori..credo che mi detesti ancora :-)
e sta tranquillo che i miei posti di lavoro successivi li ho avuti cmq..

19drugo85

11 anni, 2 mesi fa

Grazie, mi interessava appunto capire come si comportassero le aziende con le altre aziende inserite sul CV, rimanere in buoni rapporto con un azienda a cui si ha "voltato le spalle" a volte è dura.

Grazie ancora.

weldIng

11 anni, 2 mesi fa

ciao,
non preoccuparti..
non e' cosi' frequente che le aziende chiamino nel vecchio posto di lavoro per le referenze..io fra le mie conoscenze non ho mai sentito una cosa simile..
io di aziende ne ho cambiate 4 in 4 anni, ho fatto decine di colloqui, mandato centinaia di cv, rifiutato qualche assunzione certa e mai mi e' capitato..
vai tranquillo e non preoccuparti

19drugo85

11 anni, 2 mesi fa

Ma non me le daranno mai, ci siamo lasciati in brutti rapporti perchè loro volevano che stessi li ancora 2 mesi a inserire dei numeri sul computer, tutto perchè non volevano farlo loro, se gli chiedo di parlar bene di me mi ridono in faccia.
MA tu sei sicuro che quando mando un cv ad una azienda, questa contatta la mia vecchia ditta per chiedere informazioni? mi sembra abbastanza strano e ai limiti della legalità.

Felixthecat

11 anni, 2 mesi fa

Che ti conviene chiedere le referenze, anche se pensi che siano "arrabbiati" con te

19drugo85

11 anni, 3 mesi fa

Scusa Felix non ho capito quello che hai scritto.

Felixthecat

11 anni, 3 mesi fa

Chiedi, quello che puo' passare al massimo e che non te le diano...ma magari succede il contrario.
Bocca chiusa non entran mosche.
Magari nemmeno i tuoi colleghi sono convinti del posto dove lavorano e fondamentalmente ti capiscono.

Felixthecat

11 anni, 3 mesi fa

Chiedi, quello che puo' passare al massimo e che non te le diano...ma magari succede il contrario.
Bocca chiusa non entran mosche.
Magari nemmeno i tuoi colleghi sono convinti del posto dove lavorano e fondamentalmente ti capiscono.

19drugo85

11 anni, 3 mesi fa

Non la voglio togliere perchè è stata la mia unica esperienza dopo la laurea e comunque fa sempre curriculum,non voglio lasciare uno spazio da luglio a dicembre dove non ho fatto niente.
Ma siamo sicuri che per legge si possa fare questa cosa? Che le aziende si contattino fra di loro e rilascino informazioni su di te senza il tuo consenso? Io ho sempre saputo che le aziende si contattano solo se le inserisci tu stesso nelle referenze.

Qualcuno lo sa per certo?

Torna al più nuovo