Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

troppo tardi?

11 anni, 5 mesi fa di goal

Ho 25 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Dopo varie riflessioni ho deciso di non intraprendere nessuno dei tre classi percorsi forensi. Il mio desiderio sarebbe quello di poter iniziare un percorso di formazione aziendale, ma non è facile, le offerte sono davvero scarse. La domanda che vi pongo è la seguente: vorrei fare almeno 4/5 mesi a Dublino per frequentare una scuola di inglese, ripeto ho 25 anni, secondo voi è troppo tardi? Avrei dovuto farlo prima? Voi cosa congliate?
Confido nei vostri consigli, grazie.

saracr

11 anni, 4 mesi fa

si, sono stata a Dublino un paio d'anni fa ma solo per un week-end... Divertiti!!

goal

11 anni, 4 mesi fa

Grazie per il tuo contributo saracr. Sei stata a Dublino?

saracr

11 anni, 4 mesi fa

Ti sei già risposto da solo con le risposte che hai dato a Sibyl e Harumi86 :) e poi ti posso dire che la conoscenza approfondita di una lingua straniera ti aiuterà tantissimo nella tua futura carriera lavorativa... qualunque essa sia.
...e poi Dublino è bellissima!!! in bocca al lupo!!

goal

11 anni, 5 mesi fa

La penso esattemente come te cara Hurumi86. Non voglio precludermi nulla, non me lo perdonerei. Nella vita si cambiano idee, strade e percorsi. Quando mi sono iscritto in giurisprudenza è stato per, un giorno, combattere le mafie... tutt'a un tratto mi sono ritrovato a discutere una tesi in diritto comune che non ha nulla a che fare con il penale. Chissà forse un girno aprirò un pub a Dublino, in quel caso devi assolutamente passare per una birretta. :)

Harumi86

11 anni, 5 mesi fa

Ti capisco perfettamente!! Purtroppo in molti ancora non capiscono che l'equazione "avvocato=pieno di soldi" non vale più come un tempo! E comunque anche se parti poi puoi sempre ritornare:-)
Secondo me non devi vederla come una scelta drastica del tipo: vado a fare il corso di inglese quindi escludo per sempre l'avvocatura/le altre professioni legali. Parti per tornare indietro con un valore aggiunto, o chissà per trovare la tua strada al di fuori dall'Italia... vedrai che ti andrà di sicuro meglio così piuttosti che se iniziassi un percorso che già in partenza non vuoi fare..
E crepi il lupo anche per il mio esame!!

goal

11 anni, 5 mesi fa

Il messaggio che avrei voluto ricevere è arrivato, grazie Harumi86. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'esame che dovrai affrontare.
In realtà in testa ho davvero molta confusione, si perchè le strade da poter percorrere sono tante, col rischio di rimanare bloccati a fissarle tutte. Per mio nonno dovrei fare magistratura, per mia nonna provare qualche concorso pubblico, magari nell'arma, mio padre invece vuole il figlio avvocato, quanto a mio cugino, beh... secondo lui con la laurea sono già avvocato, ma la cosa più triste è che mi vede ricco, pieno di soldi, capisci? Se ancora non fosse chiaro, più consulto la mia famiglia e più mi destabilizzano. Parto.

Harumi86

11 anni, 5 mesi fa

Caro goal, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi sono registrata appositamente per risponderti, visto che l'argomento mi tocca da vicino.
Ho anch'io 25 anni, sono in procinto di sostenere l'esame di abilitazione per l'avvocatura.
Premesso che si tratta di una scelta molto personale in cui entrano in gioco tanti fattori (economici, familiari, caratteriali, etc), il mio consiglio spassionato è FALLO!!! Parti, impara/migliora il tuo inglese. 4/5 mesi volano ed avere una buona conoscenza dell'inglese è spesso requisito imprescindibile per lavorare nell'area legale di un'azienda. Poi nel frattempo, se non è tua intenzione restare a Dublino, puoi sempre continuare a candidarti per offerte di lavoro in Italia, tanto purtroppo i tempi sono molto lunghi.
A mio parere non stai affatto buttando via la laurea in giurisprudenza, anzi la stai valorizzando!
Come dici tu, notariato e magistratura richiedono un'enorme dose di motivazione e spesso nemmeno quella è sufficiente. Non sono strade che si possono improvvisare senza convinzione.
Per l'avvocatura in un certo senso è anche peggio. Purtroppo conosco avvocati giovani, estremamente motivati nella professione, che 1300 € al mese non li vedono neanche con il binocolo. E anche i casi più fortunati non è che se la passino poi meglio, senza contare l'impegno anche orario richiesto per esercitare la professione. Insomma, se tu ti senti già di escludere l'avvocatura non ha senso forzarti a seguire una strada che non è tua e che nella maggior parte dei casi non compensa minimamente i sacrifici che ti richiede, quantomeno non nel breve periodo.
In bocca al lupo, qualunque sia la tua decisione:-)

goal

11 anni, 5 mesi fa

Il messaggio che non avrei voluto leggere è arrivato :) scherzi a parte, grazie Sibyl. Con "percorso di formazione aziendale" intendo lo stage. Ho preferito il primo al secondo per far capire meglio quale fosse la mia reale aspirazione. Quindi formarmi al meglio, capire le dinamiche aziendali, interagire con le diverse funzioni aziendali, stage appunto. Oggi in Italia ci sono più di 250 mila avvocati, risulta essere la categoria professionale più stressata con molte ore di lavoro per un guadagno medio di 1300 EURO al mese, prima però, ci devi diventare avvocato, per farlo è necessario superare un esame di stato che ti abiliti alla professione, esame con molte, tante incognite. Quanto al notariato ed alla magistratura, non penso facciano per me, percorsi davvero troppo complessi, dopo 5 anni di giurisprudenza sono scarico, non riuscirei a ritornare sui libri, ho la nausea. Comunque il biglietto l'ho fatto, parto. Almeno fino ad Aprile ogni mattina dal lunedì al venerdì andrò a scuola, poi si vede, magari non ritornerò più, o magari rietro dopo 1 mese per fare il praticantato legale, non lo so, nella vita tutto è possibile, vedremo.

Sibyl

11 anni, 5 mesi fa

Ovvio che sono scelte personali, però suggerire a qualcuno di buttare via la laurea in giursprudenza e "ricominciare" a 25 anni facendo un corso a Dublino per poi non so cosa fare... io non lo farei. Fermo restando che non mi è chiaro cosa vuol dire "percorso di formazione aziendale".

goal

11 anni, 5 mesi fa

Grazie Angelo, sei stato chiarissimo.

angelo86

11 anni, 5 mesi fa

io penso che su queste cose tu nn debba chiedere consiglio a nessuno, mi spiego meglio: in questo forum si discute più che altro delle proprie esperienze belle / brutte in ambito lavorativo in maniera tale da potersi confrontare a vicenda. Ciò che chiedi va oltre, infatti io nn mi sento di dirti se fai bene o male! se è una cosa che senti di fare x migliorare la lingua, ne hai la possibilità monetaria e la propensione caratteriale allora fallo..se nn te la senti non farlo!!sicuramente ogni esperienza che fai ha il suo peso nel CV.. nn so cosa altro aggiungere!!

Torna al più nuovo