2 stage prima del contratto

11 anni, 6 mesi fa di robinson

Ciao a tutti,
mi ero riproposto in passato, quando usufruivo del web per la scelta di un futuro stage, di raccontare, una volta verificatasi, la mia prima esperienza di lavoro.
Per arrivare al contratto attuale (apprendistato)sono passato da due stage uno in E&Y e uno in L'Oreal.
Il primo l'ho trovato molto poco formativo poco meno di 700 € senza ticket restaurant (allora perchè in seguito so che sono stati inseriti) ma a Milano si sa che con 5€ non si mangia niente. Inserito durante il periodo universitario, mi stavo per laureare, sono stato da subito spostato ad un progetto fuori Milano dal cliente (alloggio in Hotel,cena e pranzo tutto pagato dall'azienda) orari dalle 9 alle 21, nella sostanza gli orari sono dettati più da una sorta di volersi far vedere dal cliente (a giustificazione dei soldi da lui spesi) che per necessità. Non l'ho trovata un'esperienza particolarmente significativa, i progetti spesso sono "fuffa" e non creano nel dipendente competenze specifiche. Ci sono ovviamente i lati positivi: ambiente giovane, ci si sposta per l'Italia, progetti sempre diversi. Ma quello che ho trovato meno convincente è la mancanza di competenze reali, quello che conta di più è la capacità di coordinare, gestire, a mio avviso non c'è un vero e proprio Know How.

Veniamo invece a L'Orèal. Uno stage di 6 mesi, gli stage sono tanti le assunzioni meno, ma le cose sono messe in chiaro fin da subito. Il bello di questa azienda è che ogni stagista raggiunge la propria autonomia molto presto e si trova a ricoprire la posizione come un vero e proprio assunto, non ci sono differenze nel trattamento e di responsabilità, non c'è una "vera e propria formazione" ma si è buttati nella complessità, per cui "o si va avanti o ci si arrende"...Pro e contro ovviamente, ma la sensazione è quella di essere parte integrante dell'azienda e non un semplice stagista. Viene anche assegnato un progetto da presentare ad un comitato a completamento del percorso.
Condizioni 700€ + mensa aziendale + parcheggio interno...
Alla fine mi hanno assunto. Vero che come molti dicono che pochi vengono assunti, ma c'è da dire anche che il 90% degli assunti in posizioni junior ha fatto lo stage in L'Orèal...
Spero di essere stato utile, un saluto e un in bocca al lupo a tutti voi che leggete!

Torna al più nuovo