Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage:Mi chiedono 100 €

11 anni, 6 mesi fa di Giulia992

Salve sto vagliando l'idea di iscrivermi a un corso professionalizzante A.N.P.A. in questo corso garantiscono un mese in cui ti insegnano la teoria e da 1 a 3 mesi di stage negli alberghi da loro selezionati, leggendo sul loro sito ho trovato questa cosa :
"Gli allievi in possesso di un contratto di lavoro (tempo determinato, part-time, indeterminato…) non possono accedere allo stage.
In considerazione delle restrizioni previste dalla suddetta Disciplina Ministeriale in materia di Stage, il tirocinio formativo dovrà pertanto considerarsi percorso facoltativo riservato esclusivamente agli allievi non occupati, da poter iniziare alla fine del completamento della fase di formazione teorico – pratica scelta.
Per l’attivazione dello stage, ogni allievo sarà tenuto a corrispondere la somma di € 100,00 + IVA 21%, da versare alla segreteria stage dell’ANPA esclusivamente all’atto della verifica da parte della stessa, dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio, così come previsto dalla suddetta normativa."
E ORA MI CHIEDO è NORMALE CHE IO DEBBA PAGARE 100 € PIù IVA PER ANDARE A FARE UNO STAGE NON RETRIBUITO?" io sapevo che non si deve pagare ne per le agenzie che ti trovano il lavoro ne per gli stage perchè è illegale.
Vi ringrazio in anticipo.



Giulia992

11 anni, 5 mesi fa

grazie mille!

Pallino

11 anni, 6 mesi fa

Ciao Giulia992, dal sito dell'ANPA si legge: "Per l’attivazione dello stage, ogni allievo sarà tenuto a corrispondere la somma di € 100,00 + IVA 21%, da versare alla segreteria stage dell’ANPA esclusivamente all’atto della verifica da parte della stessa, dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio, così come previsto dalla suddetta normativa." Ecco, la suddetta normativa -nella fattispecie citano l'art.18, comma 1 lettera d) della Legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.L. 138 del 13 agosto 2011- non dice nulla su questa pratica di pagare per fare uno stage.
Anche se di un po' di tempo fa questo articolo può fare al caso tuo http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-avvocato-degli-stagisti-quando-per-fare-uno-stage-si-deve-pagare

Ciao

Torna al più nuovo