Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Che speranze ho?

11 anni, 7 mesi fa di Sole83

Ciao a tutti, ho 29 anni, ho fatto uno stage di un anno in una Pubblica Amministrazione che non mi ha dato nemmeno un euro. Sono pentita di non aver mandato tutti a quel paese... ma io pur di non stare a casa ho accettato di lavorare gratis, adesso voglio cambiare città e voglio sperare che una laurea specialstica e uno stage mi possano servire a qualcosa. Posso sperare in qualcosa che non sia il solito stage che si concluda con un "Grazie e Arrivederci"? Grazie a chi mi risponderà.

babybanshee

11 anni, 7 mesi fa

Cara Sole, comprendo la tua sfiducia. Quello che posso dirti è che devi essere fermamente convinta di voler affrontare un concorso. Io ne ho fatto solo uno e, personalmente, non lo rifarei. Io l'ho fatto a marzo, 17 posti e 12.000 iscritti: ero una novellina rispetto ad altri che erano 10 anni che facevano concorsi e (a detta loro) questo era diventato un vero e proprio lavoro. C'era gente che erano anni che tentava di entrare nei vari Ministeri o uffici della PA e ormai aveva i capelli bianchi. Ovviamente c'è anche chi riesce ad entrare, però bisogna mettere sulla bilancia tante cose: età, possibilità concrete di passare il concorso eccc. Le aziende private attualmente (per quello che posso vedere qui a Milano) cercano candidati con lauree e master in Economia, Informatica, Ingegneria, Comunicazione e Marketing. Io stessa, con una laurea umanistica, sto facendo fatica a trovare qualcosa. Per quanto riguarda l'estero, c'è estero ed estero. Io sono stata in Svezia e posso dirti che, essendo l'istruzione gratuita fino ai Master, i giovani svedesi sono strapreparati, sono bilingui (dunque la conoscenza dell'inglese per loro non è una discriminante) ed è più facile trovare un lavoro vendendo dall'Italia già con un contratto (esempio da ricercatore), inoltre si laureano prima dunque e 23 anni già lavorano. Non ti abbattere, cerca di riconvertire la tua preparazione in qualcosa di più appetibile al momento e,se decidi di andare all'estero, valuta bene pro e contro e scegli un paese che possa darti delle prospettive concrete. Un saluto

gioduffy

11 anni, 7 mesi fa

Cara Sole, sono abbastanza d'accordo con Vince. Inoltre, qualora non riuscissi in Italia, impara bene una lingua e fuggi all'estero, dove le tue competenze possano essere maggiormente apprezzate.
Purtroppo il pubblico sta tagliando ovunque.

Saluti

Gio

vince72

11 anni, 7 mesi fa

Nelle pubbliche amministrazioni si accede tramite concorso, per cui è difficile che tu possa essere assunta in un ente pubblico senza concorso. Lo stage inoltre non offre nemmeno dei punteggi per i concorsi pubblici. Secondo me non perdere tempo a fare inutili stage, mettiti a studiare per affrontare i concorsi pubblici, che sono l'unico mezzo per trovare un impiego pubblico.
Nell'ambito privato invece le aziende possono benissimo assumere anche senza stage, però chiaramente dato l'elevatissimo numero di laureati non hanno possibilità di assunzioni per tutti.
Se passano gli anni, ti ritroverai a perdere il contatto con lo studio e le esigenze economiche ti spingeranno a trovare lavori sottopagati o anche non corrispondenti ai tuoi studi e al tuo profilo.
Ciao

Torna al più nuovo