Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

MTM IULM ? No Grazie !!!

11 anni, 8 mesi fa di James_1367

Cari amici, scrivo su questo sito perché lo considero uno dei migliori, se non il migliore luogo dove poter scambiare info ma, soprattutto, trovare informazioni onde incorrere in clamorose "fregature". Vorrei tornare su un tema ormai noto: I Master in Italia.
Premesso che sono costosissimi e che sanno solo vendere fumo, il placement è veramente scarso!!!!!!!!
Non voglio generalizzare ma ho sentito più lamentele che pareri positivi circa i più blasonati master in Italia (Bocconi, IULM, Sole 24 ore).
Pareri di persone che conosco, ragazzi capaci che ora sono senza più un euro in tasca e soprattutto, senza lavoro!!!!!
Vorrei raccontarvi la mia esperienza ad una delle recenti edizioni del Master in Tourism Management IULM.
Master in Lingua Inglese, tante aziende partner...grandi nomi (SAP, Starwood, AIM Group, Fiera Milano, Amadeus, Uvet, Club Med ecc...), 96% di placement nelle ultime edizioni, 18 mesi di replacement post master, il tutto al prezzo di 11.000 euro !!!!! Fin qui sembra un sogno (a parte il prezzo), che cmq con dei sacrifici economici molti cercano di realizzare...sperando di avere opportunità professionali e con la speranza di poter dire che ne è valsa la pena.
Voglio essere onesto: i professori, le lezioni, i progetti (incluso il business plan), il clima che si crea in una classe multiculturale . . . . nulla da criticare!!!!
Di ottimo livello...ho imparato tantissime cose e, per la prima volta, ho veramente studiato e lavorato under pressure, altro che l'Università.
Esperienza che rifarei volentieri per questi aspetti ma...... adesso arriva il "bello".
Stage ridicoli...pensa un po che delle aziende presenti sulla brochure (tantissime e tutte prestigiose) neanche un terzo erano disponibili per accogliere stagisti (e guarda caso proprio le migliori). No assistenza postmaster: INESISTENTE !!!!!!!!!!. Alcuni colleghi hanno addirittura iniziato lo stage in ritardo perchè non riuscivano a trovare strutture disposte a prendere stagisti. Possibilità di scelta veramente bassa. A fine master ci hanno detto che i nostri curricula sono stati spediti a 500 aziende partner....ma è possibile che almeno una di queste 500 aziende non è interessata ad almeno uno dei candidati?????
Il Master, inoltre, predicava meritocrazia e agevolazioni per i migliori studenti.....tutte storie !!!! I più bravi si ritrovano senza lavoro e i pochi che lo hanno è perchè se lo son trovati con le loro forze!!!!!!!
Dico solo che hanno ancora il coraggio di fare pubblicità scandalose affermando "il 96% dei diplomati MTM ha un lavoro entro un anno dal diploma" ...Ma non si vergognano un po??? Perché in realtà è il 20% scarso.....e poi mi sembra normale che dopo un anno dal master la maggior parte dei diplomati ha un lavoro.....ma di certo non per merito del master ma per la forza della disperazione che ha costretto molti ha rimboccarsi le maniche e fare lavori umili!!!!!!!!
Ovviamente, se chiedete info sul master a quei pochi a cui è andata bene, perchè finiti in aziende buone (si tratta di 4-5 persone), per loro il master è sensazionale. Ma fate attenzione a non farvi confondere le idee da questi 4 gatti,,,, perché le voci da ascoltare sono tante... e se su TANTE persone è andata di culo solo a 4, un motivo ci sarà !!!!!!! E' facile parlare quando le cose vanno bene....
Ci tenevo ad informarvi di questa BUFALA , risparmiate questi soldi....fate un master all'estero!!!!! Io non ho avuto nessuno con cui confrontarmi prima del master....ho chiesto alla segreteria i contatti di ex studenti per un confronto..... ma guarda caso non li avevano!!!!


Lara88Pettix

10 anni, 5 mesi fa

Ragazzi mi dispiace ma mi vedo costretta a dissentire con la vostra opinione.
Ho partecipato a questo master e sinceramente è stata l'esperienza più BELLA della mia vita.
Oltre ai sei mesi d'aula, in cui ho lavorato a stretto contatto con studenti provenienti veramente da tutto il mondo e con cui ho instraurato un rapporto bellissimo e con cui oggi, a distanza di anni, continuo a sentirmi, il mio stage presso una nota agenzia di eventi di Milano è stata la mia prima esperienza lavorativa dove finalmente sono stata presa in considerazione come una stagista in grado di dare il proprio contributo e la propria formazione a supporto del team a cui sono stata affiancata. Un'esperienza formativa al 100% valida. Dopo 5 mesi di stage, grazie all'esperienza formativa del Master e l'esperienza lavorativa presso un grande PCO, sono riuscita a trovare lavoro vicino casa dove sono tutt'ora impiegata e dove ho avuto l'imperdible opportunità di vivere un percoso di crescita rapido ed economicamente riconosciuto. Definire MTM o qualsiasi altro master universitario una "trappola" credo sia davvero assurdo. Di certo io non mi sono mai aspettata che il master si comportasse come una agenzia interinale, si chiama Master appunto, non ManPower o Adecco. Nonostante questo, il supporto da parte del coordinamento è SEMPRE stato presente, tutte le singole volte che mi sono rivolta alle coordinatrici il feedback è stato rapido ed efficiente, anche a distanza di anni dal mio diploma. Per la mia esperienza quindi, non potrei consigliare una ESPERIENZA MIGLIORE del MASTER in TURISMO della IULM per coloro che vogliono avviare una carriera in questo settore.

James_1367

11 anni, 8 mesi fa

Completamente d'accordo con te!!! E' una trappola... anche sotto questo aspetto siamo scandalosi. Solo in Italia ci sono Master cosi' costosi che l'unica cosa che ti assicurano e' il foglio di carta e tante illusioni!
Sanno solo scucire le tasche di giovani che hanno dei sogni, dovrebbero vergognarsi!!!
Dovremmo rivalorizzare i lavori umili come dici tu e non dare piu' adito a questi venditori di fumo

albertagort

11 anni, 8 mesi fa

Chissá che un po alla volta si vada verso la fine di tutti questi master di menaggement che dovrebbero dare chissa che placement, e si inizi a capire il valore dei lavori "umili", peraltro pagati almeno il doppio di qualsiasi impiego"da master". Oppure possiamo continuare a sognare

Torna al più nuovo