Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Tribunale

11 anni, 9 mesi fa di maddalenascinocca

Buongiorno ragazzi, a settembre inizierò un tirocinio al Tribunale di sei mesi..sul bando è scritto che ai partecipanti verrà assegnata una borsa di 800 euro lordi mensili..la mia domanda è la seguente: al netto quanto mi arriverà? Come posso farmi un calcolo attendibile?

angelo86

11 anni, 9 mesi fa

crepi il lupo! auguro anche a te un miglioramento continuo e se hai bisogno di ulteriori info basta chiedere!

maddalenascinocca

11 anni, 9 mesi fa

Concordo con te..la legge sugli stage ha peggiorato ulteriormente la situazione...in bocca al lupo per tutto allora!!!!!

angelo86

11 anni, 9 mesi fa

lo so!!anche io sn nella tua stessa situazione!a novembre scorso ero a progetto in una società(esperienza drammatica x una miseria al mese tipo 450 lordi), ora sn in stage presso una società di progettazione ed il compenso è raddoppiato ma sn davvero contento xke sto facendo una bellissima esperienza!!sxo sl che migliorino le condizioni contrattuali al termine dello stage!!anche xke mi sn stancato di inviare CV e fare colloqui...maledico questa insulsa legge dello stage perchè apparentemente crea occupazione ma in realtà nn fa altro che peggiorare la situazione.
bisogna stringere i denti e nn perdere mai la fiducia in se stessi!

maddalenascinocca

11 anni, 9 mesi fa

Grazie mille per le informazioni.. magari avere un contratto di apprendistato..sto andando avanti a stage, quello in tribunale sarà il quarto e tra sei mesi mi ritroverò ancora una volta nella stessa situazione ma con un anno in più..è davvero dura..spero solo che quella al tribunale sarà un'esperienza valida e che mi dia qualche sbocco..la cosa che più mi lascia perplessa è che sto facendo esperienze in ambiti diversi: banca, comune, ufficio acquisti-logistica e poi tribunale..Sarei stata molto più ottimista se avessi trovato un altro stage nell'ufficio acquisti-logistica così da mettere insieme un'esperienza di un anno che è sicuramente più rivendibile di sei mesi...sei mesi per un'azienda sono praticamente nulli, non vengono neanche presi in considerazione.. :(

angelo86

11 anni, 9 mesi fa

sicuramente sui soldi che stai percependo ti saranno applicate le tasse ma anche su quelli che percepirai! ma fondamentalmente ti dico che se ti vengono tassati è perchè è un contratto di stage regolare e quindi un domani potrai certificare che ti hanno versato dei "contributi" presso l'inail.
per quanto riguarda il tetto max diciamo che nn esiste nel senso che se si parla di stage quello che perepisci è un sussidio regolare che ti copre a livello di sicurezza sul lavoro, mentre se dovessi avere un contratto di lavoro vero e proprio allora diventeranno contributi veri e propri versati all'inps al fine pensionistico e di sicurezza sul luogo di lavoro! la fascia di contribuzione è funzione di quello che percepisci, per intenderci se prendi 1600 lordi ci sarà una certa percentuale, mentre se prendi 1800 lordi saranno applicate altre aliquote.
Inoltre se dovessi avere ad esempio il contratto di apprendistato professionalizzante la situazione è molto piu vantaggiosa, infatti esso nn solo consente a te e all'azienda di avere degli sgravi contributivi molto alti (ad es. apprendistato secondo il contratto del commercio di fascia III, qnd 1500 lordi allora tu e l'azienda verserete un tot di contributi all'inps molto bassi), inoltre tale forma contrattuale fa si che l'azienda si impegni ad assumerti definitivamente con contratto indeterminato alla fine dell'apprendistato.

maddalenascinocca

11 anni, 9 mesi fa

Grazie!
Un'altra domanda...attualmente sto facendo uno stage in un'azienda che si chiude questa settimana, poi a settembre inizio quello in tribunale..sui soldi percepiti e quelli che percepirò dovrò pagare le tasse? C'è un tetto oltre il quale si pagano le tasse?

angelo86

11 anni, 9 mesi fa

orientativamente sono un centinaio di euro in meno! xo è un discorso abbastanza impreciso, infatti la busta paga è variabile in funzione del giorno in cui inizi e in funzione di quando generalmente pagano, inoltre è variabile mensilmente in funzione dei contributi inail che versano, infatti un mese possono toglierti 100 euro il prox te ne tolgono 70 in f.ne dei contributi..

Torna al più nuovo