Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non retribuito e orario di lavoro...?

11 anni, 9 mesi fa di Ire_RRV

Ciao a tutti,
sto facendo uno stage presso un'importante redazione giornalistica milanese. Il tirocinio durerà solo questo mese e, tanto per cambiare, non è retribuito, né c'è un rimborso spese. L'unico aspetto "positivo" è che mi permetterà di ottenere dei crediti per l'università.
Finora la mia esperienza non è così positiva: a volte sto ore e ore senza cose da fare, e chiaramente io per loro qui non sono una persona che cerca di imparare qualcosa per affinare competenze, ma piuttosto un supporto gratuito, una mano in più da sfruttare.
L'orario di lavoro scritto sul progetto formativo firmato da me, dall'azienda e dall'università è 9,30-18,30. Mi chiedevo: ho il diritto di uscire un po' prima dall'ufficio nel caso in cui fossi totalmente priva di cose da fare (non per mia volontà, come vi dicevo) o devo rispettare l'orario anche stando ore e ore al computer a navigare per conto mio su internet e non fare nulla??

Chama

11 anni, 9 mesi fa

Di niente! E' stato un piacere!
Come si suol dire, nessuno di noi nasce imparato. Ai tempi in cui iniziai a fare stage anche io ebbi bisogno di persone che mi spiegassero e aiutassero a sbrigare tutte queste pratiche burocratiche!

Sery

11 anni, 9 mesi fa

Grazie!! moeno male che ci sono persone informate come te e che ci sia questo servizio utile per comunicare le proprie esperienze e informazioni. Mi sento più tranquilla adesso!!
Oggi sono riuscita a trovare un professore gentile che sarebbe disponibile a firmarmi il progetto. Almeno un passo è stato fatto, poi dovrò dare la documentazione all'azienda che la invierà all'ufficio jobplacement.E poi dovrò attendere i tempi di cui mi parlavi tu, 8 giorni prima per l'assicurazione inail, prima di iniziare.
Grazie ancora di tutte le indicazioni che mi hai fornito!

Chama

11 anni, 9 mesi fa

Sì, dovresti avere un tutor di riferimento di facoltà oppure un tutor per tirocini extracurriculari. I nominativi puoi chiederli in segreteria!
Per quanto riguarda l'interruzione del progetto formativo puoi tranquillamente farla quando vuoi, se vedi che lo stage non è formativo o ti trattano male. Basta comunicarlo all'azienda e alla società. Per legge non esiste preavviso ma credo sia buona norma darlo per permettere la sostituzione senza lasciare scoperta una funzione improvvisamente!

Sery

11 anni, 9 mesi fa

Grazie per l'aiuto!! Ero un pò preoccupata che potesserò essere forniti questi dati. Quindi tu hai firmato e fatto firmare dal tuo docente-tutor i due moduli progetto-formativo e progetto di convenzione?
Ti chiedo ancora un utlima cosa, se non dovesse piacermi lo stage e non lo ritenessi più rilevante per la mia formazione, posso recedere dal contratto? posso chiudere il progetto definitivamente? perchè ho trovato sulla bacheca universitaria solo riferimenti alla possibilità di bloccare per un periodo di tempo lo stage e non riferimenti a una sua sospensione definitiva.grazie ancora!!

Chama

11 anni, 9 mesi fa

Sì, io ho sempre fatto tutto con il job placement universitario. Servono circa 8 giorni per l'approvazione del progetto formativo e la creazione di una posizione inail per l'assicurazione obbligatoria. Comunque stai tranquilla, l'università non è autorizzata a fornire questo tipo di informazioni e credo che l'azienda non vada nemmeno a chiederle!

Sery

11 anni, 9 mesi fa

Ciao a tutti!! Avrei bisogno di informazioni. Qualcuno ha mai effettuato stage in cui l'azienda promotrice si appoggiava al jobplacement universitario?? Io ho fatto colloquio, ho passato il primo e sostenuto il secondo, dove ho appreso che il procedimento burocratico, consisteva nel compilare dei moduli e farli firmare da un docente a mia scelta per poi consegnarli all'ufficio jobplacement. Io non pensavo ci fosse questa prassi da seguire, che mi sta portando via del tempo, perchè non essendo il mio uno stage curriculare o tirocinio per acquisizione crediti, non ho professore a cui far riferimento e che si prenda la briga. Mi è anche venuto un dubbio, ho mentito durante il colloquio, asserendo che mi mancava solo un esame, in verità sono 4..e adesso che c'è questa questione burocratica da realizzare con l'università..mi chiedevo potrebbe venir fuori questa bugia?? potrebbe l'ufficio jobplacement fornire l'elenco dei miei esami sostenuti all'azienda?? Anche se credo siano dati sensibili che solo con la propria password possano essere stamapati..potrebbe accadere?? Grazie in anticipo per le risposte!!

Chama

11 anni, 9 mesi fa

Anche io ho avuto un'esperienza curricolare simile, sempre in un'importante redazione giornalistica di un quotidiano milanese. Sono stata stagista per due mesi, e spesso finivo il lavoro assegnatomi verso l'una/due del pomeriggio. Dopodichè il nulla. A volte riuscivo ad uscire alle diciannove e trenta ma spesso mi è capitato di uscire alle 22.30/23.00 perchè mi arrivavano delle consegne alle 20(magari c'era un evento in tal posto alla tal ora e le foto mi arrivavano alle nove di sera, per esempio). Io utilizzavo i tempi morti per scrivere la mia tesi, visto che dovevo laurearmi il mese successivo, ma soprattutto girovagavo su web per cercarmi del lavoro. Mi è sempre piaciuto il giornalismo d'inchiesta e quindi spulciavo forum e facebook alla ricerca di notizie. Fortunatamente ho trovato anche due direttori fenomenali che mi hanno anche dato la possibilità di scrivere e pubblicare dei miei articoli sulle pagine nazionali della testata. Erano piaciute molto le mie proposte e l'anima che mettevo nel fare questo lavoro. E' stata dura, durissima, ma lo rifarei migliaia di volte. Il mio consiglio è questo: sfrutta i tempi morti per fare qualcosa di tuo, cerca, proponi, fatti vedere proattiva. Ne ricaverai molto.

Torna al più nuovo