Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

interrompere uno stage

11 anni, 10 mesi fa di Antonio86

Ho iniziato uno stage curriculare il 6 febbraio 2012 con un'azienda piccola in centro a Bologna della durata di 6 mesi. Domani finirò il mio quarto mese per un compenso di 200 euro di rimborso spese. Il tirocinio è stato attivato attraverso una convenzione con l'università francese dove sto svolgendo un programma di mobilità internazionale. Il mio tutor, un prof dell'università, mi ha comunicato che se voglio interrompere lo posso fare anche ora visto anche le varie preoccupazioni dovute alle scosse di terremoto che mi hanno al quanto turbato. Da un punto vista aziendale posso comunicare di andarmene o dovrei dare un preavviso? Grazie

PPaolaP

11 anni, 10 mesi fa

Bologna (parlo della città, non so della provincia) sta benone. Io non avverto alcun pericolo. Sono state chiuse solo alcune strutture molto antiche (alcune zone del tribunale, in particolare l'ufficio UNEP, e delle scuole molto vecchie) ma solo per precauzione. Se non sono crollate le torri che minacciano di crollare da anni per cause diverse dal terremo, direi che si può stare sereni. E' un peccato interrompere una cosa che ti piace fare per questo timore.

Redazione_RdS

11 anni, 10 mesi fa

Caro Antonio,

confermiamo quel che ti ha risposto Rezlatan: lo stage, non essendo un contratto di lavoro, può essere interrotto in qualsiasi momento senza bisogno di dare un preavviso o spiegazioni particolari. Basta avvisare di questa decisione sia il soggetto promotore (università? Centro per l'impiego? Agenzia per il lavoro?) sia il soggetto ospitante (la piccola azienda in questione), possibilmente come suggerisce Rezlatan con un po' di anticipo, per una questione di correttezza.

L'unico possibile problema è che tu definisci la tua esperienza come "stage curriculare": cosa intendi? Che lo stai facendo attraverso l'università? Con l'obiettivo di ottenere crediti formativi? In questo caso, probabilmente lo stage ha una durata standard perchè i crediti corrispondono a un tot numero di ore di stage, e quindi una interruzione anticipata potrebbe avere ripercussioni a livello universitario.

Ma queste sono solo supposizioni, sta a te dirci come stanno le cose.

Rispetto al riferimento che fai al terremoto, dalle notizie che leggiamo sui giornali ci sembra che per fortuna la zona di Bologna sia abbastanza sicura e lontana dagli epicentri delle scosse di queste settimane. Probabilmente, se ci fosse pericolo, sarebbe lo stesso proprietario dell'azienda a lasciarvi a casa per qualche giorno; o quantomeno i dipendenti a chiedere una sospensione del lavoro, e/o ad avanzare dubbi sulla stabilità della struttura dove lavorate.

Hai provato a parlare del tuo turbamento per esempio con il tuo tutor aziendale?

rezlatan12

11 anni, 10 mesi fa

Non devi dar nessun preavviso, lo stage non è un contratto di lavoro e volendo puoi anche scappare senza senza dire niente a nessuno (e di casi ce ne sono stati molti)...detto questo se fossi in te cercherei di essere corretto ed andrei dal campo a dargli che questa sarà la tua ultima settimana di lavoro...

Torna al più nuovo