stage bosch?!
12 anni, 7 mesi fa di danae24
Ciao a tutti, sono "in attesa" (probabilmente vana) di una risposta dalle HR della Bosch riguardo ad uno stage nell'area comunicazione-uff. stampa. Ho sostenuto 2 colloqui (Hr e manager di area) dopo i quali avrei dovuto avere (entro lunedì!) il responso. Mi avevano assicurato, infatti, che avrebbero scelto entro il "ponte", in modo da cominciare verso metà maggio. Ora, attendendo questa sospirata risposta, senza nemmeno sapere quanti siano gli aspiranti stagisti, mi sono giocata un posto certo in un'agenzia di comunicazione (3 mesi a rimborso pressoché nullo, ticket restaurant giornaliero, possibilità di assunzione tutt'altro che certe!!), ma ancora non dispero. c'è qualcuno che ha avuto qualche esperienza col recruting di bosch? mi hanno assicurato che sarebbe giunto comunque un feedback, anche se negativo, ma qui tutto tace e non so più se illudermi o chiudere definitivamente il capitolo... da sottolineare che questa mattina, a due giorni e più dalla "scadenza" che mi era stata indicata per il riscontro, ho mandato una e-mail ma credo non sia stata nemmeno letta (niente ricevuta di ritorno). sarà il "Ponte"?!
:-S
Nonnina88
11 anni, 11 mesi fa
Ciao danaaa24, potresti dirmi come si è svolto il tuo colloquio in bosch? È stato individuale o collettivo??? Grazie mille!
Martina87
12 anni, 1 mese fa
Leggendo le vostre esperienze mi rincuorate.
Circa 3 settimane fa ho sostenuto un colloquio di gruppo (insieme ad altre 3 ragazze... per cui un colloquio gruppo "ristretto", più "intimo" rispetto ad altre aziende) in Bosch per la posizione Corporate Communication.
Premesso che la selezione del personale Bosch avviene tramite Adecco, la responsabile che mi ha contattata telefonicamente mi ha messo alquanto a disagio sottoponendomi tutta una serie di domande teoriche in merito alla comunicazione... essendo stata presa in contropiede - ero per strada quando mia ha telefonato - so di certo di non aver fatto una brillante impressione. Sentore che si è rivelato fondato quando sono giunta al colloquio. Noi donne sappiano essere delle vere e proprie iene, ma tralasciamo...
Il punto è che, consapevole di aver riscosso un INsuccesso, credevo comunque di ricevere un feedback, seppur negativo, da parte di una multinazionale di questo calibro, tenendo presente che la responsabile stessa ci aveva assicurato una risposta tempestiva in massimo 3/4 giorni. E invece... nulla. L'annuncio è stato ripubblicato sul motore di ricerca lavoro in cui l'avevo trovato e, l'unico aspetto che un poco mi rincuora è che nemmeno le mie "competitors" hanno ricevuto - ad oggi - un feedback.
tina1985
12 anni, 5 mesi fa
Ciao magaristage, ti parlo per esperienza diretta, in quanto mia sorella è stata giusto pochi giorni fa assunta da una grande azienda con un contratto di stage, pur essendo laureata da più di 12 mesi e disoccupata (dato che la precedente azienda, dove era sempre assunta con contratto di stage, l'ha lasciata a casa alla scadenza del contratto...)
magaristage
12 anni, 5 mesi fa
grazie Tina 1985, ma uno stage di INSERIMENTO per inoccupati o disoccupati chi l'ha mai visto?
ho anche letto un paio di settimane fa che dovrebbero essere aboliti gli stage di inserimento. Quindi restano solo quelli FORMATIVI per chi ha la laurea da meno di 1 anno !.
commodo86
12 anni, 5 mesi fa
Ciao ragazzi, io sono stato appena preso da bosch per uno stage di sei mesi nella sede di Reggio Emilia, ho conseguito la laurea 1 mese fa, spero che si riveli una buona occasione!!!
erika1226
12 anni, 6 mesi fa
Federiker sul sito "Ti Consiglio" c'è una pagina con l'elenco di tutte le aziende presenti in Italia, con il link diretto alle pagine per candidarsi.
tina1985
12 anni, 6 mesi fa
Ciao magaristage! ti posto questa faq dal sito di sportellostage, che dovrebbe rispondere ai tui dubbi:
Se sono laureato/diplomato da più di 12 mesi posso fare uno stage?
Si, seconda la normativa sullo stage puoi svolgere uno stage purché tu sia disoccupato o inoccupato.
La normativa pone infatti una distinzione tra:
•
tirocini formativi e di orientamento promossi da Sportello Stage – ACTL a favore di neodiplomati e neolaureati entro 12 mesi dalla laurea o diploma;
•
tirocini di reinserimento/inserimento lavorativo: sono promossi da Sportello Stage a favore di tirocinanti disoccupati e inoccupati.
Gli stage in Italia sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n° 142 che chiarisce ambiti e modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18 (Treu) e dal D.L. 138 del 13 agosto 2011 e dalla successiva circolare del Ministero del Lavoro n.24 del 12 settembre 2011
qui c'è il link http://www.sportellostage.it/faq.htm
spero di esserti stata utile!!
magaristage
12 anni, 6 mesi fa
c'è qualcuno che ha capito se è vincolante, per esser presi in stage, essere laureati da meno di un anno o se è a discrezione delle aziende? In emilia ormai si trovano,all'ufficio per l'impiego, solo offerrte di tirocini formativi per lauree conseguite da 6 mesi a un anno. Se è così è un grande sciocchezza che danneggia invece di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.
raiken
12 anni, 6 mesi fa
Vi ringrazio per i vs interventi! Io mi sono (più volte) candidata per Nestlé e Bosch senza mai ricevere da loro risposta (nemmeno le risposte automatiche). Per lo meno dalle vostre esperienze ho capito che posso anche smettere di sperare in una chiamata da queste due aziende se davvero non gli interessi!! Che delusione!!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
crepiii!! va beh, diciamo che l'avevo capito otmai per bosch! speriamo nelle prossime cose...
byron87
12 anni, 6 mesi fa
nooo =( mi spiace danae...che palle però, ti chiamano per fare 2 colloqui e quindi si presume che abbia fatto piu che buona impressione...e poi ti scaricano lo stesso....che giungla... in bocca al lupo per nestlè!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
finalmente il responso da Bosch è arrivato... ovviamente negativo, ma dopo 2 settimane e 2 giorni è arrivato! quindi esiste ancora qualcuno che si preoccupa di sottrarre i giovani aspiranti stagisti dal limbo post-colloquio
:-)
danae24
12 anni, 6 mesi fa
ciao non so bene quanti giorni siano passati... avevo mandato una candidatura intorno al 10 aprile tramite l'università... e poi un'altra direttamente dalla mia mail per un'altra posizione apertasi nel frattempo... credo che sia stata quest'ultima ad essere considerata, anche perchè più in linea col mio corso di studi. Per quanto riguarda l'esperienza, ne ho, anche se non "canonica" forse, nel senso che non ho fatto un'esperienza magari in azienda ma è da anni che gestisco una mia realtà "lavorativa" che ha a che fare col mondo della comunicazione... oltre alla laurea (specialistica, niente master) è certo questo che viene più apprezzato nel mio CV, forse perchè cercano persone propositive e con voglia di fare. detto questo, mi sono laureata bene e soprattutto in tempo, un'altra cosa che sicuramente guardano molto, da quel che ho potuto capire... è brutto da dire ma ormai, potendo scegliere fra un'offerta davvero abbondante, anche solo qualche mese può fare la differenza. per il resto non credo di avere un CV particolarmente sconvolgente: non ho mai fatto un'esperienza all'estero, ad esempio, e questa è sicuramente una pecca, anche se non mi è mai stato detto esplicitamente... un'ultima cosa: non credete mai a chi menziona la parola "raccomandazione": io personalmente non ho frequentato un'università privata, non potrei permettermi un master, mio padre nè altri hanno conoscenze "utili". non scoraggiatevi di fronte a chi fa discorsi di questo genere perchè il più delle volte è solo un modo per giustificare l'insuccesso personale.
tina1985
12 anni, 6 mesi fa
credo che un pò ognuno di noi non riesca a spiegarsi come mai, nonostante la laurea in regola, un'ottima votazione, magari un master e qualche seppur breve precedente esperienza lavorativa, non venga chiamato...da nessuno, aggiungo io, che continuo a farmi domande...in ogni caso credo ci voglia anche una buona dose di fortuna - il classico posto giusto nel momento giusto: in questo caso del proprio curriculum! correggetemi se sbaglio...
claudiomi
12 anni, 6 mesi fa
Danae ma tu hai esperienza?? Io ho mandato il mio CV alla Nestlè, sono laureato in regola e con master.... non riesco a capire perchè non chiamano ste aziende...
danae24
12 anni, 6 mesi fa
Ciao a tutti, vi aggiorno su Nestlè: sono stata contattata per il terzo colloquio col manager, per ora il processo di selezione si è mostrato corretto e puntuale, sia nei modi che nei tempi. Smentisco dunque, per quanto riguarda la mia esperienza fino a questo momento almeno, i pareri negativi sulle selezioni e sulla loro affidabilità.
detto questo, finché non c'è niente di sicuro io mi guardo attorno e non perdo nemmeno un colloquio!!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
eh sì, paziento ancora qualche giorno e poi chiamo... non si può restare senza una risposta!
byron87
12 anni, 6 mesi fa
io fossi in te mi farei sentire! tanto che hai da perdere...alla peggio non ti rispondono, rompigli pure un pò le balle...poi ne hai diritto dopo quei 2 colloqui!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
quando avrò risposta da nestlè saprò dirvi come sono loro in quanto a tempistiche di risposta... riguardo a Bosch, sono in dubbio se farmi di nuovo sentire... dopotutto ho sostenuto 2 colloqui di cui il secondo col "capo", non possono sparire senza dare una risposta che almeno permetta al "candidato" di "chiudere il capitolo"!
byron87
12 anni, 6 mesi fa
chissà poi quale incredibile sforzo e scompenso fisico richiederà mai avvisare riguardo all'esito di una candidatura-colloquio...invece di lasciare la gente in pena....
danae24
12 anni, 6 mesi fa
Ciao byron, mi hanno contattato dopo una settimana circa, però dipende penso... mi hanno contattata telefonicamente e già lì hanno "testato" il mio inglese, dopo di che hanno fissato il colloquio... aspetta e non disperare, i tempi sono variabili, credo...
byron87
12 anni, 6 mesi fa
ciao danae! verso fine aprile ho inviato anche io la mia candidatura a Bosch per una posizione di stage nella mia città, volevo chiederti se gentilmente eri in grado di dirmi quanto tempo era passato dall'invio della tua candidatura a quando le HR di Bosch ti hanno contattata per il primo colloquio!
se si tratta di giorni o settimane insomma.... la posizione di stage che mi interessa è stata aperta il 20 di aprile, quanto ancora dovrò aspettare secondo te nelle migliori delle ipotesi se decidessero di contattarmi? in base alla tua esperienza...
danae24
12 anni, 6 mesi fa
ciao Tina sì, sono stata contattata venerdì scorso e oggi ho fatto colloquio di gruppo e poi quello individuale con le HR in Nestlè (con GiGroup)... abbastanza dura, soprattutto perchè la tensione dura tutto il giorno!
da quel che posso dirvi in risposta ai vostri interrogativi, considerano solo i profili migliori (certo dal 100 in su, quasi tutti 110 e lode oggi), ma comunque fanno ancora una selezione piuttosto stringente, infatti da 13 che eravamo siamo rimasti, da quel che ho capito, in 5.
dopo questi due colloqui ci sarebbe quello col manager di area, e poi forse un altro ancora con le HR. Le posizioni aperte sono 5 al momento (comunicazione, marketing, commerciale...) e da quel che hanno detto hanno bisogno con una certa urgenza perchè vorrebbero cominciare a fine mese.
sul fronte bosch ancora nulla per quanto mi riguarda, se qualcuno che ha sostenuto i colloqui ha notizie sarei lieta di sapere qualcosa, visto che ancora ci spero...
LisaMalago
12 anni, 6 mesi fa
Ciao tina1985...so che non potrà molto tirarti su il morale, ma anche per me è la stessa cosa! ho inviato candidature per posizioni che sembrano ideali per le mie competenze, ho proposto autocandidature, mandato decine di mail e tutto tace!!!!Mi sono laureata un mese fa con lode, ho un titolo di master triennale e un'esperienza lavorativa di otto mesi. Sicuramente ci sono ragazzi e ragazze con un cv migliore del mio, magari con esperienze maggiori, forse all'estero...ma almeno un colloquio sarebbe stato un inizio. Mi sono candidata per Bosch, per Nestlè...nulla. Continuo a non disperare e a cercare almeno un'opportunità.
Un in bocca al lupo a tutti!Tieni duro!!!
tina1985
12 anni, 6 mesi fa
ciao danae24! posso farti una domanda? sei stata contattata dalla Nestlè dopo aver inviato la candidatura tramite gli annunci pubblicati qui sulla Repubblica degli stagisti?? ...ho inviato un bel pò di candidature ma probabilmente sbaglio qualcosa, perchè nessuno mi ha mai contattata...sono laureata "ormai" da due mesi, ed è davvero scoraggiante...btw, anch'io mi sono candidata allo stage in Bosch, ma tutto tace... in ogni caso in bocca al lupo a tutti voi! io cerco di non disperare!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
crepi il lupo, in bocca al lupo anche a te! di sicuro peggio di adesso non potrà andare... consoliamoci così :)
LisaMalago
12 anni, 6 mesi fa
Già, potrebbero essere loro a riproporlo ogni tre per due! Che dire?! ti faccio un in bocca al lupo! io non sto avendo molta fortuna nella ricerca di lavoro e spero che presto qualcosa si muova, almeno prima di demoralizzarmi troppo per le zero risposte avute ;-)!
LisaMalago
12 anni, 6 mesi fa
Già, potrebbero essere loro a riproporlo ogni tre per due! Che dire?! ti faccio un in bocca al lupo! io non sto avendo molta fortuna nella ricerca di lavoro e spero che presto qualcosa si muova, almeno prima di demoralizzarmi troppo per le zero risposte avute ;-)!
danae24
12 anni, 6 mesi fa
grazie nowayout... LisaMalago anche io avevo notato che l'annuncio compare ancora un po'dappertutto ma non capisco se è la bosch o sono i vari siti di ricerca lavoro che ripubblicano gli annunci... detto questo io sto ancora aspettando, e domani vado alla Nestlè!
nowayout
12 anni, 6 mesi fa
Un momento... non l'ho specificato, ma la posizione per cui mi ero candidato io è diversa da quella di danae24. Io ero interessato al controllo di gestione.
LisaMalago
12 anni, 6 mesi fa
Anche io ho inviato la candidatura per lo stessa stage alla Bosh. Credevo non mi avessero fatto sapere nulla perchè ancora stavano "raccogliendo" i vari cv. Se però mi dite che avete già fatto diversi colloqui credo di doverci decisamente rinunciare. La cosa che non capisco è perchè anche in siti come monster il loro annuncio continua a essere ripubblicato: ancora sono in fase di ricerca?
danae24
12 anni, 6 mesi fa
accidenti! questo non mi fa davvero ben sperare! "fortunamente" io, non avendo avuto nemmeno il feedback dopo i 2 colloqui, non ho mai smesso di guardarmi in giro e faccio come se non ci fossi mai andata... a questo punto allora mi aspetto di non avere più nemmeno risposta. Sarebbe "interessante" però capire le "ragioni" di una condotta simile!!
nowayout
12 anni, 6 mesi fa
Personalmente devo registrare la mia insoddisfazione verso Bosch, almeno dal punto di vista della trasparenza delle politiche di HR. Io, dopo aver sostenuto i due colloqui come te (di gruppo e con la manager di funzione), ho ricevuto il feedback positivo il 9 marzo ma da allora non ho più avuto notizie da loro, e ad ogni telefonata o mail la risposta era "Le faccio sapere la prossima settimana". Beh, di "prossime settimane" ne sono passate 8 ed io ho dovuto, tra le altre cose, rinunciare all'appartamento che avevo bloccato.
Davvero una delusione, ma almeno ho imparato che finché non si firma con qualcuno, anche se si ha un impegno sulla parola, è meglio continuare a mandare curriculum e sostenere colloqui. A rinunciare si fa sempre in tempo.
danae24
12 anni, 6 mesi fa
Ciao Sheller! anche io avevo pensato di fare così, ma con le pratiche burocratiche lo stage in agenzia sarebbe cominciato quasi sicuramente dopo la risposta della Bosch... e visto il rimborso praticamente nullo (per un full time!) e l'impossibilità che avrei avuto di sostenere altri colloqui, lavorando tutto il giorno e non potendo chiedere, fin dai primissimi giorni, delle ore di "permesso", ho preferito non cominciarlo nemmeno! e alla fine è stato meglio così, dato che ho altri colloqui e dunque altre possibilità certamente migliori da tutti i punti di vista... fermo restando che sul fronte Bosch non so ancora il responso!!
shelter
12 anni, 7 mesi fa
Ciao Danae24! Stai tranquilla vedrai la risposta arriverà! Posso chiederti perché dici che ti sei giocata lo stage in agenzia? Non potresti comunque iniziarlo e poi al massimo se ti prendono in Bosch andare via?
danae24
12 anni, 7 mesi fa
Ciao Federiker! mai disperare! anche io avevo faticato a trovare uno stage durante il percorso universitario... ora, laureata (molto bene!) da quasi un mese, ho già sostenuto diversi colloqui... chi l'avrebbe mai detto avendo la famigerata laurea in lettere moderne!! ora spero solo di "concretizzare", come si dice... La risposta dalla Bosch non è ancora arrivata, ma intanto sono stata contattata da nestlè e da un'agenzia più vicina a casa che offre 3 mesi di stage per inserimento di 1 anno... staremo a vedere!
in bocca al lupo a tutti!
danae24
12 anni, 7 mesi fa
Ciao PPaloaP, grazie e crepi il lupo! alla fine ieri mi è stato detto che riceverò "feedback definitivo" entro stasera... diciamo che non ci credo ma almeno so che non sono già fuori dai giochi!
speriamo!!
PPaolaP
12 anni, 7 mesi fa
Ciao Danae. Credo che prima o poi la risposta arriverà. Ho mandato il mio curriculum alla Bosh, e anche se dopo molto tempo mi è arrivata la risposta se pure negativa. Pertanto, se mandano risposte a chi ha solo inviato curriculum, sono certa che mandino responsi anche a chi ha sostenuto i colloqui. Abbi fede e pazienza. E in bocca al lupo!
Torna al più nuovo