Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

pratica forense

12 anni fa di kay85

Sono una praticante avvocato, laurea conseguita nei tempi con un voto molto alto e ho iniziato la pratica nel novembre 2010.
Ho passato il primo anno a fare la galoppina: ogni giorno ero in un foro diverso (anche 300km al giorno con la mia auto, in qualsiasi condizione climatica) a fare depositi ed il pomeriggio in studio a fare la segretaria perchè in studio non avevano intenzione né di pagare i domiciliatari, nè di pagare una segretaria. E scrivevo pochi atti. Ah ovviamente zero euro!!!
Poi faccio un master breve e vado a fare uno stage, sempre non pagato, in altro studio legale. Sicuramente qui imparo moooooolto di più.
Adesso è entrata in vigore la legge che accorcia il tirocinio a 18 mesi, ma gli Ordini si rifiutano di darci il certificato di compiuta pratica finchè il Ministero non si pronuncia, eppure la legge è chiara "il tirocinio NON PUO' durare più di 18 mesi"!!!
Io finirei a maggio, vorrei prendere il certificato di compiuta pratica e mollare l'avvocatura per cercarmi un lavoro serio, ma ancora non so se lo posso fare.
Ho passato 18 mesi della mia vita lavorando 10 ore al giorno, imparando poco e venendo trattata come una pezza per cosa??? Per sentirmi dire che non sanno se una legge chiara e limpida si applica anche a me?
Altro che equo compenso!!!gli avvocati se possono evitare di pagare noi praticanti sono ben felici!!!e in cambio noi riceviamo pesci in faccia, insulti, sgridate (eh si, perchè se vogliamo seguire dei corsi di formazione a NOSTRE spese durante l'orario di lavoro dobbiamo chiedere il permesso a loro), ed umiliazioni continue.
Non sto dicendo che non si debba fare la gavetta, anzi. Però c'è un limite a tutto, e si chiama dignità.