come tutelarsi?

12 anni, 1 mese fa di sallie

Ciao a tutti, so che probabilmente sto postando in una sezione poco appropriata, ma ho bisogno di confrontarmi con voi su una questione lavorativa. Dopo una candidatura spontanea vengo contattata dall'azienda A, che dopo aver corretto la mira (inizialmente mi proponevano - strano, no? - uno stage) mi "assume" con un rimborso spese tipo collaborazione occasionale. Ora, dopo 3 mesi, si sarebbero decisi a offrirmi un fantastico contratto a progetto di 6 mesi a 800/mese con 2 settimane di ferie. Tralasciando che l'azienda non mi fa impazzire, non ci sputerei di certo sopra in mancanza di altro, se non fosse che qui entra in gioco l'azienda B.
Mi chiamano in fretta per un colloquio, che mi sembra sia andato bene, ma oltre a informarsi sul mio attuale stipendio non parliamo di dettagli contrattuali con loro. L'unica cosa che mi dicono è: non siamo certi delle tempistiche, potresti servirci tra 1 settimana come tra 1 mese, l'unica cosa certa è che quando lo sapremo, ci servirai con disponibilità immediata.
Loro sanno della mia imminente firma con l'azienda A, ma come tutelarmi con la stessa? Devo stare attenta a qualche clausola in particolare sul contratto in merito al preavviso prima di andarmene? E se non fosse presente, dovrei pretendere che venga inserita? Non vorrei scoprirmi troppo con loro.
Dico questo perché se l'azienda B dovesse chiamarmi sono quasi certa che mi offrirebbe condizioni e prospettive migliori, ma allo stesso tempo non vorrei perdere i soldi che mi spettano dall'azienda A.
Cosa fareste voi?

Torna al più nuovo