Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Abolire gli stage post formazione: buona idea ministro, ma a queste condizioni

12 anni, 1 mese fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Abolire gli stage post formazione: buona idea ministro, ma a queste condizioni Elsa Fornero ha parlato di stage. Lo ha fatto domenica sera in tv, nella trasmissione «Che tempo che fa», cominciando proprio da questo argomento per rispondere alla domanda sulla riforma del lavoro prossima ventura. «Ci sono molti ragazzi che non trovano altro che stage» ha detto il ministro del Lavoro: «Stage è lavoro a costo zero. Zero remunerazione per una persona. Noi diciamo che lo stage può essere formativo, cioè è giusto anche che l'università non sia ossificata. Quando studi …

m333

12 anni fa

"Ma eliminando gli stage post-laurea senza agire per incentivare le imprese a fare contratti si cadrebbe dalla padella nella brace: l'unico risultato sarebbe avvantaggiare gli studenti universitari, che a quel punto diverrebbero ambitissimi."

.."Sacrosanto"?????????

Ragioniamo. MAGARI diventassero ambiti gli studenti universitari! Almeno sarebbero tutti incentivati a iniziare a fare esperienza già nel corso degli studi. Almeno l'Università italiana inizierebbe a sfornare qualcuno con un minimo di competenze.

E coloro che hanno terminato gli studi sarebbero tutti sullo stesso livello, non ci sarebbero distinzioni tra chi si è laureato da 12 mesi, 6 mesi, 18 mesi..ecc.

P.S. Beati coloro che trovano stage. Laureato a fine 2010 (a 24 anni), iniziato un master a gennaio 2011..arriva agosto e....bella sorpresa! non posso più fare stage da novembre 2011 in poi..peccato che il master finisca a gennaio 2012! E ora come la mettiamo?? Una laurea, un master (entrambi a pieni voti), 25 anni e nessuna, dico nessuna possibilità di fare stage e, naturalmente, nemmeno di un contratto "serio" visto che non ho esperienza significativa. Vorrei sapere chi devo ringraziare.

P.P.S. Mi chiedo come aziende che notoriamente sfruttano gli stagisti (e non solo, anche i propri dipendenti) possano avere il famigerato bollino "okstage"...passare la mezzanotte in ufficio è un vanto? Non uscire prima di aver passato 10ore in ufficio in cambio di un misero rimborso (tanto più misero e ridicolo tanto più la sede di lavoro è Roma o Milano dove di rado si affitta una stanza con meno di 500 eur/mese..) è un qualcosa di cui fregiarsi?

Excel

12 anni, 1 mese fa

"Ma eliminando gli stage post-laurea senza agire per incentivare le imprese a fare contratti si cadrebbe dalla padella nella brace: l'unico risultato sarebbe avvantaggiare gli studenti universitari, che a quel punto diverrebbero ambitissimi."

Sacrosanto.

Torna al più nuovo